venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaAccademia di Santa Cecilia, Xian Zhang in concerto

Accademia di Santa Cecilia, Xian Zhang in concerto

Il 6, 7, 9 aprile all'Auditorium Parco della Musica (Sala Santa Cecilia), Roma

Foto di B. Ealovega

Sarà una donna, la cinese Xian Zhang – attuale Direttore Musicale della New Jersey Symphony Orchestra, con un importante precedente italiano come Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi – a dirigere l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella Sinfonia n. 5 di Šostakovič (venerdì 6 aprile Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia ore 20.30, repliche sabato 7 aprile ore 18 e lunedì 9 aprile ore 19.30). Il filo rosso del concerto è costituito dal riferimento al genere della Sinfonia, con un omaggio ad Haydn – che con le sue 104 sinfonie è giustamente considerato il ‘padre’ di questa forma strumentale – del quale Xian Zhang dirigerà la Sinfonia n. 102, parte del gruppo delle sei Sinfonie composte a Vienna fra il 1792 e il 1794 dopo il ritorno da primo viaggio londinese del compositore. Non manca una parentesi centrale dedicata al genio di Giuseppe Verdi – con il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia che eseguirà il Te Deum – seguita dall’esecuzione della Sinfonia n. 5 di Šostakovič nella quale il compositore denuncia, tra le note, la durezza del regime stalinista.

—–

Xian Zhang Direttore musicale della New Jersey Symphony Orchestra, Direttore Ospite Principale della BBC National Orchestra e Coro del Galles (dal 2016); Direttore Emerito dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (di cui è stata Direttore Musicale dal 2009 al 2016). Dopo un’acclamata prima stagione alla guida della New Jersey Symphony Orchestra, nel 2018 dirigerà, tra le altre, la Sinfonia Fantastica di Berlioz, la Sinfonia n. 1 di Mahler e la Sinfonia n. 9 di Dvořák. È il primo direttore donna a ricoprire un ruolo importante con la BBC Orchestra; la stagione ha avuto il suo culmine con un’esibizione ai Proms della Sinfonia n. 9 di Beethoven che anticipa l’inizio di un progetto biennale dedicato all’esecuzione dell’integrale delle Sinfonie di Beethoven che include un tour nel Galles.

Tra i prossimi impegni è previsto un ritorno alla guida della Los angeles Philharmonic, un impegno con NDR Radiophilharmonie, con l’Orchestre National del Belgio, con l’Orquesta Nacional de España e al Savolinna Opera Festival e il debutto con la Symphony Orchestra di San Francisco e la NAC Orchestra di Ottawa. Come regolare direttore delle Orchestra della LOndon Symphony e del Royal Concertgebouw, è da sottolineare il suo debutto con la Cleveland Orchestra e un concerto di gala con Renée Fleming e l’orchestra China NCPA.

Nata a Dandong nel 1973 ha studiato in Cina e negli Stati Uniti. Nel 2002 ha vinto il primo premio al Concorso Maazel/Vilar e nel 2004 è stata nominata direttore assistente della New York Philharmonic Orchestra. Dal 2005 al 2007 è stata Direttore Musicale della Sioux city Symphony Orchestra e nel 2008 è stata il primo direttore donna a salire sul podio della Staatskapelle di Dresda.

—–

Stagione Sinfonica

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

venerdì 6 aprile ore 20.30 – sabato 7 ore 18 – lunedì 9 ore 19.30

—–

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Xian Zhang direttore

Ciro Visco maestro del Coro

Haydn Sinfonia n. 102

Verdi Te Deum

Šostakovi

Sinfonia n. 5

—–

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular