Evoluzione dello spettacolo: le dirette streaming in TV

0
162
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Negli ultimi mesi gli appassionati di arte e di teatro hanno avuto modo di verificare in prima persona l’evoluzione che questo settore sta vivendo, ci riferiamo in particolare alla nuova possibilità di fruire degli spettacoli anche in streaming direttamente dalla propria TV di casa. Ciò è stato reso possibile grazie a diversi siti che hanno messo a disposizione la propria piattaforma per trasmettere i principali eventi offerti a tema cultura.

A tal proposito uno dei siti più all’avanguardia in questo campo è quello di Teatro TV, una web tv che trasmette spettacoli e servizi sulla pittura, la musica, i libri e tutto ciò che è legato al mondo della cultura. Questo consente agli appassionati di seguire moltissimi eventi tramite PC, smartphone e tablet, a prescindere dal luogo in cui si trovano durante la diretta, creando di fatto tante nuove opportunità di seguire gli eventi che prima non esistevano.

La diretta di uno spettacolo, una volta terminata, viene inserita direttamente nell’archivio del sito, cosa che consente a chi è interessato di rivedere tutto in ogni momento, in caso di impegni al momento della diretta, ma anche di rivivere nuovamente uno spettacolo che si è trovato particolarmente piacevole e degno di nota.

Inoltre le dirette vengono realizzate anche mediante Youtube, un canale ormai indispensabile per godersi i video in elevata qualità direttamente su internet, ma spesso vengono effettuate perfino sui principali social network. Insomma quella iniziata sembra essere davvero una vera e propria rivoluzione digitale, che promette di rendere il teatro e tutti gli spettacoli in genere più accessibili al pubblico interessato al mondo della cultura. Tutto ciò in modo da ampliare la platea degli spettatori, attratti magari anche dalle ottime riprese video proposte, in grado di farli sentire quasi come se fossero presenti dal vivo ad un concerto piuttosto che all’opera teatrale dei loro sogni.

I teatri coinvolti in questa operazione sono tanti e fra i più famosi d’Italia, a conferma di questo vediamo di seguito come due dei più ambiti palcoscenici sono riusciti ad approdare nelle case degli italiani interessati grazie allo streaming.

La diretta streaming del concerto della Filarmonica alla Scala di Milano

Quella di fruire il teatro mediante la diretta streaming è un’iniziativa che abbraccia anche gli eventi più importanti, come ad esempio quello che si è tenuto alla Scala di Milano, dove per la prima volta lo scorso 19 marzo è stato trasmesso il concerto della Filarmonica. Questo evento è stato visibile in diretta streaming direttamente sul web, grazie alle riprese effettuate con delle telecamere 4K Ultra HD e realizzate da One TV, capace di sfruttare l’unità di produzione mobile utilizzata già in passato per la ripresa dei maggiori eventi sportivi e dunque in grado di garantire una qualità ottimale della visione.

Tutto questo, unito alla qualità grafiche offerte dalle tv led di ultima generazione, ha permesso agli amanti dello spettacolo di godersi questo concerto diretto dal maestro Daniele Gatti, che ha proposto la suite Nobillissima visione di Hindemith e la Sinfonia n.4 di Bruckner, per un totale di oltre 90 minuti di splendida diretta.

La rivoluzione digitale del teatro in streaming anche al Massimo di Palermo

Anche il famoso teatro Massimo di Palermo ha “aperto” le sue porte allo streaming, grazie alla regia mobile capace di riprendere le immagini e trasformarle in un formato video di ottima qualità, consentendo la visione dei suoi spettacoli da casa o dagli smartphone. Un’operazione studiata nel dettaglio sia nel sito internet di questo teatro, sia sui social network e in particolar modo su Facebook, dove gli spettacoli relativi a questo teatro vengono trasmessi con particolare frequenza e attenzione alla qualità video, per la gioia degli appassionati.

 

LEAVE A REPLY