giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeProsaLa Divina Sarah

La Divina Sarah

Dal 6 al 15 aprile al Teatro Vittoria, Roma

La Divina Sarah è un atto damore per una diva immortale del teatro. Sarah Bernhardt. Una donna che con la sua arte e le sue stravaganze ha costruito il primo esempio di divismo della storia dello spettacolo al femminile. 

Una rivoluzionaria anticonformista che per prima si impose sulla scena mondiale in abiti maschili. Un mito vivente che riscrive il suo tumultuoso percorso di vita sulla pelle del segretario-schiavo, con il quale si instaura un divertente e surreale rapporto sadomasochistico. Una partita a due dove è protagonista il gioco degli attori, grazie al tono ironico rapido e cinico delle battute e al continuo entrare e uscire dalla finzione teatrale. Un testo poetico e crepuscolare e un inno alla vita. LArte, motore della vita.

Sarah Bernhardt al tramonto di una carriera planetaria entra in un pessimismo cosmico, faustiano. Un amaro bilancio del suo privato fa sanguinare ferite mai rimarginate. Una ambigua seduta psicanalitica nella quale Sarah Bernhardt,  regista di se  stessa  vuole far riapparire , attraverso un improvvisato  laboratorio  teatrale, i protagonisti della sua vita, per rivelarci lorigine della sua disperazione come essere umano. Unauto-analisi spietata dei suoi rapporti personali e lurgenza di dire quello che non era mai riuscita a dire. Il baratro del passato e la fragilità dellessere di fronte alle scoperte del nuovo secolo.

La ricostruzione dei memoriesono la possibilità per rilasciare unautodifesa come ultima testimonianza, rivendicando un diritto concesso a tutti quindi anche allartista: il diritto allodio.

Un testo sarcastico dove il comico e il drammatico di alternano per la costruzione di una grande personalità d’artista. E ne svela lumano che si nasconde dietro la maschera, la ferita che sta dietro ad ogni arte e di cui ogni arte si nutre.

Una Sarah Bernhardt messa a nudo. Iconica, grottesca, esasperata e disperata di fronte a quello che per lei non dovrebbe mai arrivare: la parola fine.

Ci sono cinque tipologie di attrici:  le cattive, le passabili, le brave, le grandi e poi c’è.. SARAH BERNHARDT ”  (Mark Twain)                                                                

——–

Dal 6 al 15 aprile 2018 ore 21
(domenica ore 17.30 ; mercoledi 11 ore 17.00)

——–

TEATRO VITTORIA / ATTORI&TECNICI _ Piazza S.Maria Liberatrice 10,  Roma (Testaccio)

Biglietti: intero platea 28, intero galleria 22 (compresi 3 euro di prevendita)

Ridotti in convenzione: platea 21 e galleria 18 (compresi i 3 euro di prevendita)

Promozione gruppi: 1 biglietto cortesia ogni 10 spettatori paganti (dal martedì al venerdì)

Botteghino: 06 5740170 ; 065740598 lunedì (ore 16-19), martedì – sabato (ore 11- 20), domenica (ore 11-13.30 e 16-18)

Vendita on-line e info: www.teatrovittoria.it      

Come arrivare: Metro: Piramide; Bus: 170, 781, 83, 3

——–

La Divina Sarah

con Anna Bonaiuto e Gianluigi Fogacci

dal testo Memoir di Sarah Bernhardt” di John Murrell

adattamento di Eric-Emmanuel Schmitt               

traduzione di Giacomo Bottino

regia Marco Carniti
scene Francesco Scandale            

costumi Maria Filippi 
musiche Paolo Daniele                        

disegno luci Marco Carniti 
produzione Teatro e Società

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular