sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeCommediaTerzetto spezzato. Tradimento dall'al di là

Terzetto spezzato. Tradimento dall’al di là

Andato in scena al Teatro Astra di Torino il 12 aprile 2018

Terzetto spezzato è una divertente commedia scritta da Italo Svevo nel 1927 e messa in scena da Lia Tomatis per il progetto Vivaio al Teatro Astra di Torino. Il Progetto della Fondazione Teatro Piemonte Europa accoglie 12 spettacoli di giovani artisti Under 35 e andrà avanti per tutta la stagione, dando alle nuove leve del teatro nazionale l’opportunità di visibilità e promozione delle loro opere. La nuova regia di Lia Tomatis porta in scena tre giovani attori, Diego Casalis, Gianluca Guastella e Valeria Tardivo, alle prese con un testo del noto romanziere italiano, riconosciuto drammaturgo solo negli anni ’60. L’impianto registico è semplice ma efficace, la recitazione in linea con la materia testuale e l’allestimento scenico essenziale, ma affascinante. Il tema del tradimento è elaborato in maniera originale e mai scontata da Svevo: iTerzetto spezzato è rappresentato un insolito triangolo, una volta felice, spezzato ora, come suggerisce il titolo, dalla prematura morte della donna, Clelia, che in vita si divideva con discrezione e soddisfazione fra il marito e l’amante. Questi, amici prima e poi involontariamente accomunati dalla stessa perdita, attendono nel solito salotto la materializzazione dello spettro di Clelia, la cara estinta. Sembra in apparenza che l’amore spinga il marito a queste pratiche spiritiche per rivedere la moglie, mentre sia il marito sia l’amante vogliono invece approfittare del fantasma per problemi pratici: l’uno (il marito) sapere in anticipo il prezzo del caffè, l’altro (l’amante) avere ispirazione per un’opera letteraria.
Fra questi due uomini impossibili, il marito, gretto e preoccupato dei suoi affari e l’amante, letterato in attesa di completare il suo capolavoro e pronto a godere in modo disimpegnato l’amore femminile, si destreggiava, da viva, la donna, costretta ad accettare l’ipocrisia della sua classe. Nelle sue parole c’è la teorizzazione del triangolo: il matrimonio è sopportabile soltanto in tre. Questa Madame Bovary alla rovescia, lucidamente consapevole dei rischi della passione romantica, non si illude sugli uomini e sul matrimonio.
È interessante, in questo terzetto, il ribaltamento dei ruoli tradizionali: qui è la donna a trovarsi in una situazione di privilegio, perché analizza, senza false illusioni, la mediocrità affettiva dei due uomini.

———

Terzetto spezzato

di Italo Svevo

con Diego Casalis, Gianluca Guastella e Valeria Tardivo

Regia di Lia Tomatis

Produzione Fondazione Teatro Piemonte Europa

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular