Alfred Clown Festival (1° edizione)

Il 12 maggio nelle strade di Bosconero (TO)

0
231
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Il 12 maggio 2018 si terrà nelle strade di Bosconero (TO) la prima edizione dell’Alfred Clown Festival, con il patrocinio di FNAS, Federazione Nazionale Arti in Strada e il sostegno del Comune di Bosconero. Si tratta di un evento di teatro e arti di strada in stile clown. L’idea nasce dalla volontà di un gruppo di giovani artisti provenienti da tutta Italia, fermamente convinto che un mondo senza arte smetterebbe di interrogarsi e non avrebbe né interesse nel passato né curiosità per il futuro. Artisti uniti perciò, da una missione comune: animare le strade della città con arte diffusa, spettacoli, giocoleria e clownerie. Un progetto per omaggiare Alfredo, cittadino nato e cresciuto a Bosconero, recentemente scomparso; un clown “inaspettato” che con la sua personalità ha ispirato, regalato sorrisi e insegnamenti preziosi.

Il nostro Festival parte dal basso – spiega il coordinatore del progetto Riccardo Forneris: abbiamo aperto un crowdfunding di raccolta fondi sulla piattaforma internazionale di finanziamento collettivo Indiegogo, per sostenere tutti gli artisti coinvolti e le spese necessarie alla realizzazione del progetto. Vogliamo creare logiche sociali, collettive e comunitarie, realizzare un giorno di grande festa in cui quasi tutto sia consentito”.

L’Alfred Clown Festival ha raccolto più di 4000 euro, sintomo di un forte coinvolgimento della cittadinanza che ha aderito al progetto con grande energia, entusiasmo e professionalità. Una chiamata alle arti che si trasforma in un pretesto per sfogare l’identità clownesca celata in ognuno. Circo Pacco, Compagnia The Squasciò e Torino Blues Society sono solo alcuni degli artisti in programmazione il 12 maggio. Molte saranno le attività che ruoteranno attorno al festival pensate a coinvolgere grandi e piccini: parate clown, truccabimbi, artigianato locale ed una versione molto “estiva” della ben nota merenda sinoira, antenata illustre e contadina dell’aperitivo.

Inoltre, in accordo con la Proloco, il pubblico potrà trattenersi per la cena a 10 euro per degustare prodotti tipici della tradizione piemontese. Una giornata dove non mancheranno delicati momenti di lettura per interrogarsi sulla poetica del clown, indagare i meccanismi universali della comicità, scoprire attraverso la narrazione, la sublime poetica del ridicolo.

Per trovare informazioni dettagliate sulla programmazione è attiva la pagina facebook Alfred Clown Festival. Ingresso Libero a partire dalle 15.00 | Bosconero

——-

ALFRED CLOWN FESTIVAL STAFF

Mail organizzazione | alfredclownfestival@gmail.com

LEAVE A REPLY