Bando per la gestione del Museo di Pesaro

Museo nazionale Gioachino Rossini, fino al 21 Maggio

0
29
Condividi TeatriOnline sui Social Network

BANDO PER LA GESTIONE DEL COSTITUENDO  MUSEO NAZIONALE GIOACHINO ROSSINI A PESARO

Scadenza: giovedì 21 maggio 2018

 

Tra i progetti per le celebrazioni del 150° della morte di Rossini, un museo dedicato al compositore nel cuore del centro storico di Pesaro

 

NOTA STAMPA

Le celebrazioni del 150° della morte di Rossini (1868-2018) lasceranno un segno concreto nella geografia culturale di Pesaro.

L’ultimo ‘atto’ sarà l’inaugurazione del Museo dedicato al compositore, in programma per il 2019: sarà il ‘segno strutturale’ destinato a connotare in modo permanente la forma urbana e a diventare uno dei luoghi più visitati in città.

Sede del museo, Palazzo Montani Antaldi, edificio storico di grande pregio a pochi passi dal celebre teatro intitolato al compositore.

Scade il prossimo 21 maggio (entro le ore 13.00), il bando per la concessione della gestione integrata dei servizi del costituendo ‘Museo Nazionale Gioachino Rossini’ e della relativa progettazione museografica e allestitiva; la gestione potrà contare su un periodo ampio (come si conviene alla cultura) che va dal 2019 al 2028.

L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa che terrà conto degli aspetti economici ma anche della qualità della proposta progettuale e degli elementi migliorativi.

Il progetto del Museo parte già forte dell’appoggio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che, d’intesa con la Regione Marche, ha finanziato con un milione di euro l’intervento, e verrà realizzato in partenariato tra il Comune di Pesaro e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, proprietaria del palazzo.

Il museo consentirà di riunire finalmente in un unico luogo le diverse collezioni che raccontano Rossini, le sue affascinanti vicende private e la sua immensa produzione.

Gran parte del patrimonio esposto proviene dalle collezioni della Fondazione Rossini, riferimento scientifico ‘forte’ per tutto ciò che riguarda il Cigno di Pesaro. In stretto collegamento con gli altri siti rossiniani della città – Casa Rossini, Teatro Rossini, Musei Civici di Palazzo Mosca, Conservatorio Rossini, la Biblioteca della Fondazione Rossini (già al piano terra dell’edificio) -, il museo sarà punto di arrivo e partenza di un itinerario cittadino alla scoperta del genio Rossini anche attraverso un uso innovativo delle tecnologie e un approccio fortemente coinvolgente. Perché Rossini e la sua musica sono eterni e accompagnano anche il nostro presente.

Pesaro, maggio 2018

AL LINK IL BANDO:

https://pesaro.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio/-/papca/display/938425?p_auth=Lb7XbXZo

 

INFORMAZIONI:

Comune di Pesaro: Paola Nonni | 0721 387445 | p.nonni@comune.pesaro.pu.it

LEAVE A REPLY