La Pergola premia i ragazzi del progetto di alternanza scuola-lavoro

Teatro della Pergola, 5 Maggio

0
59
Condividi TeatriOnline sui Social Network

#PergolaOccupata: i progetti di alternanza scuola-lavoro al Teatro della Pergola.

Sabato 5 maggio, dalle 15 alle 19, il massimo teatro fiorentino verrà ‘occupato’ da oltre 250 studenti di 15 istituti superiori che hanno partecipato a I mestieri dello spettacolo, ideato dal Centro Studi della Fondazione Teatro della Toscana, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

A loro si uniranno i 150 ragazzi del percorso La Panchina delle Fiabe (in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi) che presenteranno un’anteprima di ciò che avrà luogo al Giardino di Boboli fino al 17 giugno.

La giornata si concluderà con la consegna, a partire dalle 21:30, dei Pergola Awards, i premi assegnati dagli under26 alla stagione appena terminata e ai migliori progetti didattici, e poi, fino a notte tarda, DJ set tra gli eleganti stucchi del foyer.

L’ingresso dalle 15 alle 19 è libero.

L’ingresso alle 21:30 è riservato agli under26 (tra i 16 e i 26 anni). L’invito e la scheda per votare gli spettacoli sono al link https://goo.gl/forms/HaNeTlbmcAAbXaUg1.

 

Sabato 5 maggio il Teatro della Pergola verrà ‘occupato’ da oltre 250 studenti di 15 istituti superiori che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro I mestieri dello spettacolo, ideato dal Centro Studi della Fondazione Teatro della Toscana in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Dopo una fase preliminare di formazione sul luogo teatrale e il contesto operativo, gli studenti si sono cimentati nelle varie professionalità teatrali, lavorando nei settori di comunicazione, centro studi, drammaturgia, museo, palcoscenico e accoglienza di sala.

Per un intero pomeriggio il Teatro sarà animato da visite guidate, mostre, performance e progetti multimediali curati dagli studenti stessi, alle quali si aggiungerà una tavola rotonda di feedback sull’esperienza svolta, per dare vita tutti insieme ad una ‘occupazione creativa’.

Agli studenti de I mestieri dello spettacolo si uniranno i 150 ragazzi del percorso La Panchina delle Fiabe (in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi) i quali presenteranno un’anteprima del progetto che avrà luogo al Giardino di Boboli fino al 17 giugno. Gli studenti narreranno fiabe della tradizione e non solo ai più piccoli, in un giardino ricreato sul palcoscenico e in altri spazi suggestivi del Teatro della Pergola allestiti con oggetti di scena dal Liceo Artistico L. B. Alberti.

La giornata si concluderà con la consegna dei Pergola Awards, i premi assegnati dalla giuria di under26 agli spettacoli della stagione appena terminata e ai migliori progetti didattici, e infine un dj set fino a notte tarda con un DJ set tra gli eleganti stucchi del foyer.

Le scuole che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro I mestieri dello spettacolo: Liceo Artistico L. B. Alberti, IPSSEOA B. Buontalenti,  I.I.S.S. P. Calamandrei, Liceo Scientifico G. Castelnuovo, IIS A. Checchi (Fucecchio), Liceo Classico Dante, Liceo Scientifico L. da Vinci, Liceo Classico Marsilio Ficino (Figline Valdarno), ISIS Gobetti-Volta, Liceo Classico N. Machiavelli, Liceo Classico Michelangiolo, ITT Marco Polo, Liceo Scientifico N. Rodolico, IPSSEOA A. Saffi e il Liceo Classico Scientifico XXV Aprile di Pontedera.

Le scuole che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro La Panchina delle Fiabe: Liceo G. Pascoli, ITT M. Polo, Liceo N. Rodolico, IIS Sassetti-Peruzzi.

 

 

Matteo Brighenti

Ufficio stampa e Social media manager

Fondazione Teatro della Toscana

Teatro della Pergola, Teatro Niccolini, Teatro Studio

055 2264347

348 0394310

stampa@teatrodellapergola.com

LEAVE A REPLY