martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaLeopardi guida la Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola 2018-19

Leopardi guida la Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola 2018-19

Teatro Giovani Teatro Pirata Onlus, Serra San Quirico, edizione 2019

Giacomo Leopardi sarà il personaggio guida della prossima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola e delle attività dell’ATGTP per l’anno 2018-2019.

 

 

Sarà Giacomo Leopardi, il poeta dell’Infinito, a guidare l’edizione 2019 della Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola e tutte le attività 2018-2019 dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata. Ad annunciare la novità, nei giorni scorsi, i vertici dell’associazione al termine della serata finale della 36^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola che si è celebrata a Serra San Quirico: il direttore artistico della Rassegna, Salvatore Guadagnuolo, e per l’ATGTP il presidente Fabrizio Giuliani, il direttore artistico Simone Guerro e la direttrice Marina Ortolani. Il tema che studenti, operatori e artisti affronteranno nel loro prossimo lavoro insieme all’associazione sarà, per l’esattezza, “Giacomo Leopardi e l’educazione sentimentale”, per scoprire nell’opera del grande poeta di Recanati le tensioni emotive di un uomo moderno, libero di pensiero, molto diverso dal cliché dell’intellettuale triste e solitario. Al grande recanatese cede il testimone il personaggio guida del 2017-2018, Malala Yousafzai, attivista e scrittrice pakistana, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione.

Insieme all’annuncio del prossimo personaggio guida, la serata Finale della Rassegna ha assegnato inoltre i diversi riconoscimenti alle scuole che hanno partecipato all’edizione 2018.

Sipario d’Argento per la Scuola Secondaria di primo grado “Faustini Frank” di Piacenza con lo spettacolo “In piedi sul muro”. Il Biglietto del Buon Ritorno che ammette di diritto alla Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola 2019, è stato dato all’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Aquileia Scuola primaria “G. Garibaldi” con lo spettacolo “Per avere giustizia di vuole coraggio”, all’I.C. “Perugia 4” Scuola primaria “G. Cena” con lo spettacolo “Ma chi è Cipì”, e all’I.C. Omnicomprensivo “Alvito” con lo spettacolo “Eneide, un altro canto”.

L’Officina Italia 2019 che consentirà ad alcune scuole di tornare alla prossima edizione per lavorare insieme, è stata data all’I.C. “Leopoldo di Lorena” Scuola Arrigo Bugiani di Follonica, all’I.C. “Grazie-Tavernelle” Scuola secondaria di primo grado “G. Marconi” di Ancona, all’ISC Nord Scuola secondaria di primo grado “Sacconi Manzoni” di San Benedetto del Tronto, all’Istituto Tecnico “A. Zanon” di Udine, e all’IIS “G. Galilei” di Jesi.

Segnalati, infine, alcuni spettacoli meritevoli, quali quelli dell’IC “Cervignano del Friuli Sc8ola secondaria di primo grado Cervignano del Friuli e del Laboratorio Teatrale Il Teatro Per Noi di Pisa.

 

INFO Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata Onlus, Serra San Quirico Tel 0731 86634 www.atgtp.it

 

 

Ufficio stampa ATGTP: Simona Marini tel. +39.328.9225986 / +39.393.9570691 press.marini(at)gmail.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular