giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaProiezione del film "Benvenuto in Germania!"

Proiezione del film “Benvenuto in Germania!”

Teatro Alkestis, dal 19 al 23 Maggio

Teatro Laboratorio Alkestis e Compagnia d’Arte Circo Calumet

Presentano

 “BENVENUTO IN GERMANIA!”

Evento cinematografico

 

Venerdì 18 maggio 2018

 

ore 20.00 incontro con Fabio Cruccu dell’Associazione Refugees Welcome Italia Onlus

 

ore 21.00 proiezione del film “Benvenuto in Germania!”

Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari

 

Venerdì 18 maggio 2018 al Teatro Alkestis di Cagliari sarà presentato un evento cinematografico che avrà per protagonista il film “Benvenuto in Germania!”.

 

Alle ore 20.30 gli spettatori potranno partecipare all’incontro con Fabio Cruccu, referente del gruppo territoriale di Cagliari dell’Associazione Refugees Welcome Italia Onlus che parlerà di accoglienza in famiglia dei rifugiati e dell’esperienza RWI.

A seguire, alle ore 21.00, la pluripremiata commedia cult “Benvenuto in Germania!”.

Il film, diretto da Simon Verhoeven, è una commedia satirica sull’immigrazione, il buonismo e i pregiudizi. Al centro del film le vicende di una famiglia tedesca che riceve un rifugiato e che, dal quel momento, vivrà una serie di vicende, complicazioni e momenti esilaranti.

 

“Benvenuto in Germania!” sarà in programmazione al Teatro Alkestis, all’interno della stagione cinematografica 2018/2019, nei seguenti giorni e orari:

sabato 19 maggio ore 21.00

domenica 20 maggio ore 17.00 – 19.00

martedì 22 maggio ore 19.00

mercoledì 23 maggio ore 19.00

 

 

Breve sinossi del film:

Benvenuto in Germania, la commedia diretta da Simon Verhoeven, vede protagonista Angelika Hartmanns (Senta Berger) è un’insegnante di tedesco da poco andata in pensione. È anche la madre di due figli, ormai adulti: Sophie, una studentessa sconclusionata con la sindrome da crocerossina che non riesce proprio a laurearsi, e Philip, un avvocato di successo completamente dedito al lavoro e alle prese con un turbolento divorzio. La routine di Angelika scorre tranquilla in un quartiere idilliaco alle porte di Monaco, dove vive insieme al gatto Monsieur, ai figli e al marito Richard (Heiner Lauterbach), un chirurgo ortopedico. Preoccupata per le sorti di tutti gli immigrati che arrivano nel suo paese in cerca di pace e di un po’ di fortuna, Angelika decide di ospitare in casa un rifugiato. Nonostante il marito sia scettico e provi a opporsi, non c’è argomento che tenga: salvare regolarmente i topi dalle grinfie del gatto e donare vecchi abiti usati non basta più ad Angelika, che vuole contribuire concretamente alla delicata questione dei rifugiati. Per lei è questa la decisione giusta da prendere, e da quel momento la sua vita cambierà per sempre. Così, durante una cena propone la sua idea al resto della famiglia e, in poco tempo, la famiglia Hartmanns ha un membro in più. Dopo numerose interviste in stile casting, la scelta cade su Diallo (Eric Kabongo), un giovane che viene dalla Nigeria. Dal momento in cui il ragazzo mette piede in quella che sarà la sua nuova casa, la vita tranquilla di Angelika, Richard e dei loro due figli verrà messa sotto sopra da una serie di complicazioni, fatti sconvolgenti e momenti esilaranti. Tutto questo trambusto metterà a dura prova le relazioni all’interno della famiglia Hartmanns, soprattutto il matrimonio dei due coniugi, ma sarà messa a rischio anche la possibilità di un’integrazione serena per Diallo. Alla fine, nonostante il caos, prevale la speranza che la famiglia Hartmann recupererà stabilità, fiducia e pace, insieme a Diallo e al resto della Germania.

 

DATA USCITA: 10 maggio 2018

GENERE: Commedia

ANNO: 2017

REGIA: Simon Verhoeven

ATTORI: Senta Berger, Heiner Lauterbach, Florian David Fitz, Elyas M’Barek, Palina Rojinski, Eric Kabongo, Uwe Ochsenknecht, Ulrike Kriener

PAESE: Germania

DURATA: 116 Min

DISTRIBUZIONE: Cineama

SCENEGGIATURA: Simon Verhoeven

FOTOGRAFIA: Jo Heim

MONTAGGIO: Denis Bachter, Stefan Essl, Tom Seil

MUSICHE: Gary Go

PRODUZIONE: Wiedemann & Berg Filmproduktion, Sentana Filmproduktion, Seven Pictures

Ingresso: 5,00 €

 

 

Per informazioni e prenotazioni: 070306392 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00) o info@teatroalkestis.it

 

 

Con il contributo di MIBAC, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari

 

___________________________________________

Michela Garau

ufficio stampa Teatro Alkestis

ufficiostampa@teatroalkestis.it

tel: +070306392

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular