sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaSardinia Film Festival (13° edizione)

Sardinia Film Festival (13° edizione)

Dal 29 giugno al 13 luglio in Sardegna

Dal 28 giugno al 13 luglio 2018 torna il Sardinia Film Festival, il premio cinematografico internazionale nato nel 2006 dal Cineclub Sassari, che giunge quest’anno alla sua XIII edizione.

Sono circa 1600 le opere provenienti da tutto il mondo arrivate quest’anno grazie al bando lanciato lo scorso dicembre: di queste, grazie al lungo e attento lavoro di selezione operato dalla giuria in questi mesi, circa 250 verranno selezionate per essere proiettate nei giorni di Festival.

Come di consueto, inoltre, dal 29 giugno al 13 luglio, alle proiezioni si affiancherà un ricco calendario di eventi collaterali che, attraverso il coinvolgimento di personaggi di spicco del cinema internazionale e l’organizzazione di approfondimenti tematici, hanno l’obiettivo primario di stimolare l’interesse nei confronti del cinema e, soprattutto, del cinema indipendente.


Le sezioni del premio
Il premio è suddiviso in 10 sezioni: nazionali e internazionali la maggior parte –
Fiction, Documentary, Animation, Experimental, Videoart, Scuola (sotto 18 anni), Scuola (sopra 18 anni), Ritorno alla terra/Back to the Land – mentre due sono solo nazionali, Vetrina Italia e Vetrina Sardegna.


Le giurie
Le opere, pre-selezionate dalla commissione artistica del Cineclub Sassari, vengono valutate dalle giurie ufficiali che assegnano i premi per categoria. La Giuria Internazionale, composta da esponenti del mondo cinematografico internazionale, valuta le opere di
Fiction Nazionale, Fiction Internazionale, Scuole Over 18, Vetrina Sardegna e Documentario Internazionale; la Giuria degli Studenti dell’accademia di Belle Arti, composta da studenti scelti del corso di Cinematografia e fotografia documentaria, valuta le opere delle sezioni Videoarte e Sperimentale; la Giuria Tecnica dell’animazione, composta da animator professionisti, decreta il vincitore della categoria animazione, mentre quella del Documentario Italiano assegna il premio al miglior Doc, nazionale e internazionale.
Accanto a queste operano le “
Giurie Speciali”, giurie non ufficiali che assegnano delle menzioni speciali alle opere ritenute migliori: la Giuria Circoli Ficc composta dal pubblico dei Circoli del Cinema del Centro Regionale Sardegna, la Giuria Ristretta, composta da alcuni detenuti nel carcere di Bancali, e la Giuria Diari di Cineclub – periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica – costituita dai componenti della Redazione presenti al Festival.


Una nuova sezione rivolta ai giovani artisti italiani under 35 grazie al bando S’Illumina della SIAE
Il Sardinia Film Festival ha ottenuto un importante riconoscimento che darà vita quest’anno a una speciale sezione rivolta ai
giovani artisti italiani under 35: il Festival è, infatti, stato inserito tra i vincitori della Sezione Cinema dedicata alle Periferie Urbane all’interno del Bando S’Illumina promosso dalla Siae con il coinvolgimento del Mibact e volto al sostegno del talento culturale e creativo dei giovani.

L’accessibilità
Da quest’anno il Festival è partner del progetto CINEMANCHIO patrocinato dal Mibact che mira a rendere accessibile la visione dei film nella sala cinematografica. Quindi, accanto alla consueta cura nella scelta delle location, quest’anno le proiezioni verranno accompagnate da sottotitoli per persone non udenti e sistemi di adattamento ambientale. Verranno inoltre dedicate due proiezioni al progetto CINEMANCHIO, che apriranno la sala cinematografica a persone cieche, ipovedenti e nello spettro autistico.

SFF HolidayPack (Cinevacanza SFF)
Un’altra importante novità per il 2018 è la collaborazione con l’agenzia di Viaggio Entula che ha creato il pacchetto turistico
Sardinia Film Festival 2018 che prevede diverse soluzioni di soggiorno nel periodo festivaliero.

——

Titolo
Sardinia Film Festival XIII edizione

 

Date
28 giugno / 13 luglio 2018
Giovedì 28 giugno // Anteprima
Villanova Monteleone 28-30 giugno
Alghero 1-4 luglio
Bosa 5-7 luglio
Stintino 8 e 10 luglio
Sassari 10-13 luglio

 

Promosso da
Cineclub Sassari

 

Con il patrocinio di
UNESCO Commissione Nazionale Italiana
Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale
MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Autonoma della Sardegna
Università degli studi di Sassari
Accademia di Belle Arti di Sassari
Comune di Sassari
Comune di Bosa
Comune di Alghero
Comune di Villanova Monteleone

——

 

Info
Cineclub Sassari
Via Bellini, 7 – 07100 Sassari
www.cineclubsassari.com
www.sardiniafilmfestival.it
info@sardiniafilmfestival.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular