sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaSuoni e sapori del Salento (3° edizione)

Suoni e sapori del Salento (3° edizione)

Dall’1 al 3 giugno a Otranto


La rassegna Enogastronomica “Suoni e sapori del Salento”, organizzata da Music Empire agenzia eventi di Otranto in collaborazione con l’Associazione “Creattivo” e il patrocinio del Comune di Otranto, apre in bellezza il mese di giugno e annuncia una stagione estiva ricca di eventi. Dall’1 al 3 giugno la Città di Otranto ospiterà la terza edizione di questo evento dedicato alla scoperta delle eccellenze salentine; non solo i sapori della tradizione ma anche i suoni travolgenti della pizzica.

Una serie di itinerari enogastronomici pensati per far scoprire, attraverso la degustazione, i prodotti tipici locali, le birre artigianali e una selezione di ben 14 tra le migliori cantine di vini del territorio, in un percorso che si snoda dal centro storico al lungomare, una passeggiata dove orecchie e palato si arricchiranno di suoni e sapori. Fiore all’occhiello di questa terza edizione gli showcooking organizzati con la direzione artistica dello chef, già giudice di Masterchef Portogallo, Ivan Tronci.

Impossibile annoiarsi. Ogni anno sono sempre più numerose le aziende che decidono di far conoscere i loro prodotti durante quest’evento. Non mancheranno neppure quest’anno le sorprese, per essere sempre aggiornati seguite l’evento sulla pagina: “Tre giorni” – Degustazione “made in Puglia”.

——-

PROGRAMMA

1° Giugno

Ore 20.00
PRESENTAZIONE LIBRO “RICETTE SCUMBENATE”, dodici storie pop di Cucina atipica Salentina.
”Ricette Scumbenate” è un progetto del laboratorio di comunicazione Big Sur. Un progetto che racconta di personaggi reali, uomini e donne che si cimentano con la cucina nella loro quotidianità, persone legate al Salento per ragioni anagrafiche o sentimentali, variegate per generazioni, professioni, stili di vita e provenienza geografica. Le ricette, e gli eventi di degustazione che ne sono nati, diventano il pretesto per raccontare un territorio ricco per il suo patrimonio culturale tradizionale e al contempo per il suo dinamismo, pienamente inserito nel fermento e nelle contraddizioni del mondo globalizzato. Una variegata tavola apparecchiata che racconta le tante identità del Salento contemporaneo. Mostra di presentazione progetto.

A seguire FRISELLA AL BUIO con Gigi Mangia: friselle di grano e di orzo e convivio di sapori da preparare e assaporare a occhi chiusi in un’immersione filosofica e sensoriale alla scoperta di una nuova percezione dei cibi per il palato e per la mente.

Ore 21.30
RACHELE ANDRIOLI E ROCCO NIGRO
Rachele Andrioli ha collaborato con il gruppo “Officine Zoè”, partecipando con loro a numerosi festival nazionali ed internazionali, riproponendo il meglio della tradizione salentina. Incide diversi dischi come ospite nel panorama salentino. Intanto studia “Canto Jazz” al conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, mentre collabora con diversi progetti musicali tra cui, più recentemente, “Madeleine” con Luigi Botrugno e Fulvio Palese, “Tu conosci il sud” con Donatello Pisanello, “Giro di Banda” e “Tarantavirus” di Cesare Dell’Anna. Altri progetti musicali recenti da lei ispirati, “Amor de mis Amores”, “Terra can un senti”, “Yiddis tango”. 
Rocco Nigro, fisarmonicista e compositore. Ha composto varie musiche per film e cortometraggi vanta una cinquantina di partecipazioni discografiche e numerose esibizioni in festival internazionali. Tra le collaborazioni si contano quelle con Vinicio Capossela, Cirque du soleil, Orchestra ICO Lecce, Nigunim I tal yà e Teatro naturale di Renato Grilli, Opa cupa, Giro di Banda e Tarantavirus di Cesare Dell’Anna, Antonio Castrignanò, Redi Hasa, Valerio Daniele, Maria Mazzotta, Dario Muci, Giancarlo Paglialunga, i fratelli Rocco e Gianni De Santis, Nabil Salameh (Radiodervish), Enza Pagliara, Anna Cinzia Villani.

——

2 Giugno

Ore 20.30
SHOW COOKING DELLO CHEF IVAN TRONCI LO CHEF GIRAMONDO
Lo chef Giramondo, originario di Otranto, che ha maturato la sua formazione al fianco Heinz Beck per il quale ha lanciato diversi ristoranti in giro per il mondo in qualità di chef.
La sua formazione è avvenuta in cucine stellate come Trussardi alla Scala (2 stelle Michelin- Milano) nel ruolo di chef de partie al fianco di Andrea Berton (allievo del Maesto Gualtiero Marchesi), Le petit Nice (3 stelle Michelin-Marsiglia) e La Pergola (3 stelle Michelin-Roma) come sous chec al fianco di Heinz Beck, ma non solo.
Nel 2016, grazie a questi incarichi, viene nominato Chef Ambassador Portogallo dove l’anno precedente era stato giudice alla finale di Masterchef-Portogallo.
Tra le sue ultime esperienze vanta la grande riapertura, insieme a Heinz Beck, del Resort Poltu Quatu in Costa Smeralda come executive chef.
Uno chef dalla grande personalità creativa, poliedrico, adrenalinico capace di unire la cucina internazionale alle radici Salentine in modo eccellente, creando con la composizione dei suoi piatti delle vere opere che affascinano gli occhi e deliziano il palato.

Mary de Gennaro conduce lo showcooking dello Chef “Ivan Tronci”

Ore 22.00
LAURA DELLE ROSE

Laura Delle Rose è una cantante salentina, che per amore della musica, ha deciso di trasferirsi a Roma. Attualmente porta avanti dei progetti paralleli come: “Soul acoustic trio” e “Lā Soul Band”. Progetti che gli permetteranno di entrare in alchimia con delle icone della musica internazionale come Lucio Dalla e Aretha Franklin. Nel 2016, debutta con il primo singolo dal titolo “You Will” scritto per lei da Dalila Arnesano.
Il singolo ebbe grande successo, insieme al video ufficiale, ciò permise di classificarsi 22esimo su 1400 partecipanti durante lo svolgimento di “Umbria Festival”.
Nel 2019 uscirà il primo Ep ricco di nuovi suoni e ovviamente tanta buona musica.

———

3 Giugno

Ore 20.00
SHOW COOKING DELLO CHEF GIANNUZZI DANIELE
Nato nel cuore del Salento, Daniele Giannuzzi cresce e scopre sin da bambino la sua grande passione per la cucina. Nel 2002 segue periodi di stage per rinomati ristoranti della scena londinese tra cui Ibla Restaurant (One Michelin Star) e Escargot (wo Michelin Star). Nel 2004 si sposta in Australia dove scrive per riviste australiane e svolge corsi di formazione per la Barilla House a Sidney. Tornato, scopre una nuova materia prima, la canapa, tanto utilizzata in passato e purtroppo dimenticata. In un tempo in cui le intolleranze e le allergie sono in aumento, in un tempo in cui c’è maggiore attenzione verso una sana alimentazione, lo chef diviene il precursore della canapa a tavola organizzando eventi e manifestazioni. Nel 2014 fonda cosi FreeSell, un’ attività di distribuzione di prodotti tipici da forno con l’aggiunta della farina di canapa. FreeSell è un termine inglese che significa “vendita libera” ma che richiama alla frisella, prodotto icona pugliese. Oggi FreeSell è un marchio dello chef che si occupa di consulenze alimentari e lifestyle. Il suo motto? FreeSell non segue le mode ma bensì le stagioni nel rispetto delle materie prime del territorio pugliese.

Ore 21.00
MACARIA DUO
Giada Pallara – “danzatrice classica e cantante” – nasce nel 1989 a Galatina, città in cui la pizzica è molto diffusa e presente in qualsiasi momento di festa, sia nelle piazze che nelle case. Ciò permette a Giada di avvicinarvisi in maniera molto spontanea allo studio del canto e del tamburello. Nel 2016, avvia la collaborazione con Emanuele, musicista, al progetto “Macaria Duo”, presentando lo spettacolo “Preludio in Re maggiore per Tarantate”.
Emanuele D’Amato – “Polistrumentista” – intraprende in età giovanissima lo studio del pianoforte presso il conservatorio di Taranto. Nel 2003 abbandona la formazione accademica per volgere il proprio interesse alla musica jazz ed allo studio della chitarra. Nel 2007 si dedica allo studio del violino e della musica elettronica. Si laurea con lode in ingegneria delle telecomunicazioni a Torino nel 2011 e parallelamente si dedica a comporre e arrangiare brani di musica popolare, che vengono proposti sulla scena torinese con il gruppo Mescatia. L’incontro con Giada, nel 2016, dà vita al duo Macaria e allo spettacolo “Preludio in Re maggiore per Tarantate”.

———

Per ulteriori informazioni: suoniesaporidelsalento@gmail.com – Tel. 393 9269969

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular