sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaUto Ughi. Note d’Europa per Telethon

Uto Ughi. Note d’Europa per Telethon

L'8 maggio, ore 21, all'Auditorium di Milano

Straordinario Concerto a favore di Telethon, con la presenza all’Auditorium di Milano del M° Uto Ughi, che sarà protagonista del grande evento organizzato da BNL-BNP Paribas Private Banking e dall’Associazione Arturo Toscanini di Savigliano (Cn) il 28 maggio alle ore 21:00 per raccogliere fondi a favore della Fondazione Telethon per la cura delle malattie genetiche rare.

In occasione del lancio dell’ultima incisione discografica del M° Ughi per Sony Classical dal titolo

Note d’Europa: le più belle pagine del repertorio violinistico con i preziosi violini di Uto Ughi: Stradivari e Guarnieri del Gesù” il Maestro Ughi, accompagnato al pianoforte dal Maestro Andrea Bacchetti, si esibirà in un programma di pezzi significativi della grande tradizione violinistica.

Il titolo del cd fa riferimento alle “7 Nazioni Europee coinvolte”, ciascuna delle quali è rappresentata da un brano emblematico di un grande compositore di quella nazione (Italia, Francia, Spagna, Austria, Polonia, Ungheria, Germania).

Ritornare all’Auditorium di Milano con questo concerto solidaristico a favore della Fondazione Telethon è per me motivo di grande orgoglio. “La ricerca – sottolinea Uto Ughi – che Telethon porta avanti da oltre 28 anni per le malattie genetiche rare è un elemento importante che unisce, così come la musica. La musica – ha proseguito Ughi – ha la capacità di avvicinare le persone, perché è un linguaggio universale. E proprio la musica è stato il veicolo per creare e rafforzare la partnership con BNL Gruppo BNP Paribas, un’azienda socialmente responsabile, ma anche da sempre impegnata nella diffusione dell’arte nelle sue più diverse espressioni. BNL e il suo Private Banking mi hanno seguito nella realizzazione di questo mio nuovo lavoro e tale collaborazione è stata l’occasione per superare le distanze tra mondi diversi e trovare punti in comune, anche sotto l’aspetto culturale e sociale”.  

Il programma musicale prevede brani scelti dal nuovo CD “Note d’Europa”:

Albéniz (Arr. Kreisler), Tango Op.165 n.2 da “España”

Granados (Arr. Kreisler), Danza spagnola n.5 “Andaluza”

Bazzini, Scherzo fantastico “La ridda dei folletti” Op.25

Saint Saëns, Havanaise Op.83

Chopin (Arr. Milstein), Notturno in do diesis min. Op.Post.

Mozart, Rondò dalla Serenata “Haffner” K.250

Gluck, Melodia da “Orfeo ed Euridice”

Brahms (Arr. Chapelier), Valzer Op.39 n.15

Brahms (Arr. Joachim), Danza Ungherese n.5

Bach / Gounod, Ave Maria

Vitali, Ciaccona in sol minore

Veracini, Largo

Tchaikovsky, Melodie da “Souvenir d’un lieu cher” Op.42

Tchaikovsky, Valse sentimentale Op.51 n.6

Wieniawsky, Scherzo – Tarantella Op.16

Kreisler, Schön Rosmarin

———
La partnership di BNL e di tutto il Gruppo BNP Paribas Italia con Telethon è uno dei maggiori progetti di fundraising in Europa: una collaborazione che – grazie all’impegno di aziende, collaboratori, stakeolders, famiglie, clienti e non e tanti “amici” della Banca e del Gruppo BNP Paribas Italia – ha permesso di raccogliere complessivamente, dal 1992 ad oggi, oltre 290 milioni di euro. Questa cifra ha contribuito a sostenere la Fondazione Telethon che ha finanziato 2.629 progetti di ricerca, coinvolto 1.611 ricercatori e studiato più di 571 malattie genetiche. Questo ha prodotto circa 10.717 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed ha permesso di sviluppare 30 strategie terapeutiche per altrettante malattie genetiche rare prima considerate incurabili. Dalla sua nascita Telethon ha investito in ricerca circa 500 milioni di Euro.

La collaborazione con Telethon è parte fondamentale della cultura d’impresa e dei valori aziendali di BNL e del Gruppo BNP Paribas, impegnati – con sempre maggiore attenzione e concretezza – sul fronte della

Responsabilità Sociale d’Impresa, per la sostenibilità ambientale, il benessere e il rispetto delle persone.

Si può donare a Telethon tutto l’anno grazie alle agenzie BNL, ai bancomat e ai canali on line della Banca.

Per ulteriori informazioni sulle attività di Telethon e sulla raccolta BNL: telethon.it; telethon.bnl.it.

I biglietti del concerto sono disponibili in tutte le Agenzie BNL di Milano e direttamente presso l’Auditorium (tel. 02/83389401-2)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular