venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaL'impresario. Un Talent Scout del Settecento

L’impresario. Un Talent Scout del Settecento

Teatro La Nuova Fenice di Osimo, 19 Maggio alle 21.15

“L’IMPRESARIO. Un Talent Scout del Settecento”, dalla commedia musicale di Mozart

Al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, sabato 19 maggio 2018, alle ore 21.15 va in scena uno spettacolo musicale davvero particolare: proponendo “L’Impresario teatrale” di Mozart, l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo lancia un vero e proprio Talent Scout, con una gara vocale e il coinvolgimento del pubblico.

La commedia musicale che, due secoli fa, Mozart inventava col poeta e drammaturgo Johann Gottlieb Stephanie, era davvero un Talent Scout, dove i cantanti si esibivano davanti ad un impresario, per farsi scritturare nella messa in scena di una nuova opera. Nel corso dell’opera vengono messi in luce i tipi, le rivalità, i successi e le problematiche del teatro dei suoi tempi.

A partecipare al talent, duecento anni dopo, sono i giovani cantanti dell’Accademia d’Arte Lirica che, divisi in due squadre, si contendono i voti della giuria, formata dai giovani del balletto di Osimo di Adua de Candia – i cui solisti danzano le celebri note del Rondò alla Turca – e si sottopongono al giudizio del pubblico tutto, che voterà per ciascuno di loro.

La musica è quella di Mozart: arie, duetti, terzetti, scene da L’Impresario, Nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte, Flauto magico e arie da concerto scritte per cantanti che lavoravano con lui a Vienna. Maestro concertatore e direttore sarà Alessandro Benigni, mentre la regia è affidata a Matteo Mazzoni e i video a Wilhelm Von Starck. Partecipa allo spettacolo Paolo Pierdicca nel ruolo del presentatore.

È l’occasione per scoprirsi amici di Mozart, uno dei più formidabili compagni di viaggio e di svago che sia mai esistito.

 

 

Info: Prevendita presso Teatro La Nuova Fenice

Venerdì 18 maggio ore 17,00 – 20,00 e sabato 19 maggio ore 18,00 fino a inizio spettacolo

Posto unico numerato € 12,00 – Info 071 7231797

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular