giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaConcerto Astral Esemble

Concerto Astral Esemble

30 giugno, Chiesa di San Lorenzo di Cupramontana

Il 30 giugno nella Chiesa di San Lorenzo di Cupramontana il concerto debutto dell’Astral Ensemble di musica antica, che riporta alla luce gli spartiti originali del compositore Don Niccolò Bonanni, maestro di Gaspare Spontini.

 

 

Dall’incontro fra la ricerca di un socio dell’archeoclub Aldo Cerioni e dal maestro Cristiano Delpriori sono stati riportati alla luce antichi manoscritti dell’autore Nicolò Bonanni.

Il materiale si trovava nella biblioteca di Cupramontana, lascito della famiglia Dottori che fra i suoi antenati ebbe Otorino Dottori uno dei più longevi direttori della banda musicale del paese, che diresse dal 1906 al 1950.

 

Dottori lasciò al figlio Delfo i manoscritti, che all’epoca facevano parte del repertorio della banda e che risulta non siano stati mai più suonati.

 

Cristiano Delpriori si è adoperato alla trascrizione dei brani, che seppure sbiaditi dal tempo, erano ancora intatti e utili come materiale per poter partire nella ricerca e aprire una finestra sulla musica antica originaria del nostro territorio.

 

Bonanni nato a Fabriano spese tutta la sua vita a Cupramontana dove fra l’altro, insegnò a suonare Gaspare Spontini.

 

Questo repertorio inedito verrà suonato nel concerto del 30 giugno presso la Chiesa di San Lorenzo a Cupramontana dall’Astral Ensemble, orchestra di musica antica ideata e diretta dal maestro Cristiano Delpriori sotto la direzione di Astralmusic di Casteplanio.

 

Il repertorio del concerto è incentrato sulle composizioni dell’autore Bonnani, con un inserimento del maestro Spontini. I brani in esecuzione di genere musica sacra sono: “Sonata solo organo”, “Kirie”, “Tedeum” di Niccolò Bonanni e “Motetto” di Gaspare Spontini.

 

Il valore aggiunto del concerto è l’uso di strumenti musicali antichi insieme al Coro di musica sacra Vox Poetica di Fermo. Dirige il concerto il M° Giulio Fratini. Presenta la serata il Prof. Paolo Peretti.

Nell’ensemble suoneranno il responsabile del dipartimento di musica antica del Conservatorio di Cagliari Attilio Motzo violinista e due dei suoi migliori allievi. La loro presenza segna l’inizio della collaborazione fra il Conservatorio di Cagliari e l’Accademia artistica Astralmusic Academy.

 

L’obiettivo di questo concerto è di rivalutare e far conoscere l’autore Bonanni e le sue opere insieme ad un pezzo del nostro patrimonio culturale.

 

Hanno sostenuto e patrocinato la realizzazione di questo evento partner pubblici e privati;

Archeoclub Cupramontana, Comune di Cupramontana, Comune di Maiolati Spontini, Museo Gaspare Spontini, Fondazione Pergolesi Spontini, Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Cagliari, Astralmusic, Banda Musicale di Cupramontana, Proloco di Cupramontana, Parrocchie di Cupramontana.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular