giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaAl via un ciclo di concerti al Museo del Bargello di Firenze

Al via un ciclo di concerti al Museo del Bargello di Firenze

Dal 7 giugno al 27 settembre. I concerti sono frutto di un accordo di collaborazione tra il Maggio Musicale e i Musei Nazionali del Bargello

Il 7 giugno 2018 alle ore 15,30, prende il via un ciclo di concerti da camera che suggella una collaborazione tra la Fondazione Teatro del Maggio Fiorentino e i Musei Nazionali del Bargello. Si tratta di una serie di sei appuntamenti a partire dal 7 giugno, seguiti poi dai concerti del 17 giugno (ore 11), 6 settembre (ore 15.30), 16 settembre (ore 11), 23 settembre (ore 11) e fino al 27 settembre 2018 ore 15.30.

Il sovrintendente Chiarot si dice “contento di questa collaborazione che aggiunge una sede importante e prestigiosa, un luogo che custodisce collezioni d’arte tra le più importanti del mondo, dove il Maggio può offrire la sua musica e rafforza i rapporti che già sussistono con i Musei del Bargello; teniamo infatti – prosegue Chiarot – abitualmente dei concerti nei bellissimi e suggestivi ambienti di Palazzo Davanzati e a Casa Martelli.”

Il Direttore dei Musei del Bargello D’Agostino afferma che “questo ciclo di concerti è stato realizzato grazie ad una donazione che  una coppia di anonimi benefattori statunitensi ha fatto al Maggio Musicale Fiorentino e al Bargello. Grandi estimatori di arte e di musica essi hanno voluto regalare, innanzitutto ai fiorentini, la possibilità di ascoltare un raffinato programma musicale e al contempo fruire di magnifici capolavori d’arte esposti nel cortile del Museo del Bargello. Sono particolarmente lieta che la collaborazione tra il Maggio e i Musei del Bargello si estende ora anche allo straordinario cortile dell’antico Palazzo del Podestà”.

I concerti avranno luogo infatti nel cortile della sede del  museo presso l’antico Palazzo del Podestà in via del Proconsolo 4 e saranno offerti ai visitatori del Bargello; le proposte musicali affronteranno nelle diverse occasioni programmi con le composizioni cameristiche di  Mozart, Rossini, Farkas, Ibert, Sammartini, Biber, Purcell, Schubert, Bach e molti altri.

Il primo concerto vedrà il quintetto composto dai professori dell’orchestra del Maggio Musicale Lorenzo Fuoco (Violino), Simone Ferrari (Violino), Jörg Winkler (Viola), Wiktor Jasman (Violoncello), Simão Alcoforado (Violoncello), esibirsi nel  Quintetto in Do maggiore D. 956 per due violini, viola e due violoncelli di Franz Schubert.

——-

Biglietto intero:  euro 8,00

Biglietto ridotto: euro 4,00

Biglietti acquistabili direttamente al Bargello tutti i giorni dalle 8.15 – 17.00  La biglietteria chiude alle 16.20

oppure su su: https://webshop.b-ticket.com

——–

Il sito b-ticket è l’unico canale ufficiale autorizzato dal MiBACT per favorire l’acquisto dei biglietti online del Museo Nazionale del Bargello e dei musei ad esso afferenti (Museo delle Cappelle Medicee, Museo di Palazzo Davanzati – Museo dell’Antica Casa Fiorentina, Museo di Orsanmichele, Museo di Casa Martelli). 

Sito ufficiale del Museo: www.bargellomusei.beniculturali.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular