venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaDon Chisciotte: on line i cast delle recite

Don Chisciotte: on line i cast delle recite

Dal 10 al 18 luglio al Teatro alla Scala, Milano

Don Chisciotte
Foto di Brescia & Amisano

Virtuosismo, energia e ricchezza coreografica: Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, uno dei veri cavalli di battaglia della compagnia scaligera, torna in scena alla Scala dal 10 al 18 luglio e come ad ogni ripresa porta con sé una splendida occasione per una serata di scoppiettante danza, in una Spagna affascinante, nei caldi colori dell’allestimento di Raffaele Del Savio e Anna Anni, tra danze di gitani, fandango, matadores, mulini a vento e il candore sospeso del giardino delle Driadi.

E altrettanto splendida occasione per gli artisti scaligeri, per riprendere o affrontare per la prima volta i divertenti ruoli comprimari e i virtuosistici ruoli principali di questo balletto, che viene presentato in quest’anno 2018 nell’ambito dell’omaggio per gli ottant’anni dalla nascita di Rudolf Nureyev e nel venticinquesimo anniversario della sua scomparsa: debutti e nuove coppie si alterneranno in queste cinque recite. In apertura (10 luglio e replica del 13) Nicoletta Manni tornerà a impersonare lo spumeggiante ruolo di Kitri per la prima volta accanto a Timofej Andrijashenko, in debutto assoluto nel ruolo di Basilio. L’11 e il 16 luglio saranno in scena Virna Toppi e Claudio Coviello, entrambi già interpreti dei ruoli principali alla Scala e in tour ma insieme per la prima volta a condividere le scaramucce, i soli e i pas de deux riservati a Kitri e Basilio. Debutto anche per la coppia in scena nella recita del 18 luglio (ScalAperta): Martina Arduino e Marco Agostino, che per la prima volta ricopriranno i ruoli principali.

Accanto agli interpreti di Kitri e Basilio, numerosi sono gli artisti che ricopriranno nuovamente o alcuni per la prima volta i tanti ruoli di questo balletto come Don Chisciotte (Giuseppe Conte), il fido scudiero Sancho Panza (Gianluca Schiavoni, Andrea Piermattei,) il ricco nobile Gamache (Riccardo Massimi, Massimo Garon e Marco Messina) e Lorenzo (Salvatore Perdichizzi). Il ruolo della Ballerina di Strada sarà interpretato da Martina Arduino, poi Alessandra Vassallo e Maria Celeste Losa, mentre il Torero Espada sarà danzato da Marco Agostino, Christian Fagetti e Nicola Del Freo. La Regina delle Driadi sarà Virna Toppi, poi  Maria Celeste Losa e Caterina Bianchi. Amore sarà interpretato da Antonella Albano, Serena Sarnataro, Agnese Di Clemente; lo Zingaro da Antonino Sutera e Federico Fresi; la Damigella d’Onore da Maria Celeste Losa poi Caterina Bianchi e Gaia Andreanò; le due Amiche di Kitri saranno Alessandra Vassallo con Caterina Bianchi, Agnese Di Clemente con Denise Gazzo, e Alessandra Vassallo con Denise Gazzo.

——–

On line sul nostro sito

Cast dettagliato data per data, fotogallery, scheda della produzione e info sul consueto appuntamento “Prima delle Prime – Balletto

A questo link http://www.teatroallascala.org/it/stagione/2017-2018/balletto/don-chisciotte.html

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular