FOG 2018: Brno Youth Symphony Orchestra in concerto

Il 27 giugno, ore 20.30, sotto la Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria, Firenze

0
725

Brno Youth Symphony OrchestraMercoledì 27 giugno, alle ore 20.30, terzo appuntamento del Festival internazionale delle Orchestre Giovanili in Piazza della Signoria.

Sotto l’attento sguardo del Perseo celliniano si compirà un interessante e denso viaggio musicale che da Oriente, con la Brno Youth Symphony Orchestra della Repubblica Ceca, ci porterà in Occidente. La verdiana sinfonia de La forza del destino aprirà la serata. Il tema del Destino, simbolo di quella fatalità che si abbatterà sulla protagonista Leonora fin dall’inizio dell’opera, echeggerà sotto la Loggia dei Lanzi.

 

Atmosfere sinistre e inquiete lasceranno il posto alla pagina francese di Jules Massenet, Thais, comédie lyrique tratta dall’omonimo romanzo di Anatole France, eseguita all’Opéra di Pagiri nel 1894.

il ricordo della bellezza di Thais, la giovane cortigiana convertitasi alla fede cenobita, ossessiona il monaco Athanael che ne è rimasto affascinato durante la conversione stessa. Cerca di ottenere il suo amore ma Thais si è ormai distaccata dalle vanità terrene e muore tra le sue braccia, rapita da una celeste visione.

Dal vecchio al nuovo mondo, dall’Oriente all’Occidente.

Con una selezione dal capolavoro West Side Story, la Brno Youth Symphony Orchestra rende omaggio a Leonard Bernstein, nel centenario dalla sua nascita.

Il concerto si chiude con l’esecuzione della Sinfonia n. 9 ‘Dal nuovo mondo’ di Antonin Dvorak, eseguita alla Carnegie Halld i New Your nel dicembre q893. I giovani musicisti della Repubblica Ceca si cimenteranno in questo spirito sinfonico americano nel quale echeggiano spirituals, standard jazz, musica tradizionale dei pellirossa americani, danze popolari, materiale sapientemente intrecciato in ritmi, contrappunti e colori orchestrali mitteleuropei.

La bacchetta è affidata ai direttori cechi Gabriella Tardonovà e Tomàš Krejčì.

Ingresso libero.

——–

PER INFO:

FESTIVAL ORCHESTRE GIOVANILI

via G. D’Annunzio 121, 50135 Firenze, Italy

tel +39 055 611299, tel & fax +39 055 6123516

www.florenceyouthfestival.com – email: info@florenceyouthfestival.com

LEAVE A REPLY