giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSpettacoloIl Centro di Teatro Internazionale va in scena con "Centrifuga" e "Zingari"

Il Centro di Teatro Internazionale va in scena con “Centrifuga” e “Zingari”

Piazza Bartali, 20 e 29 Giugno e 3 e 5 Luglio

Il Centro di Teatro Internazionale va in scena:

20 giugno ore 21.00 – piazza Bartali – “CENTRIFUGA” clownerie teatrali per tutte le età – ingresso libero

  • “CENTRIFUGA” spettacolo delle clownerie teatrali adatto al pubblico internazionale di tutte le età, che potrà permettere un ampio coinvolgimento di pubblico ( anche il pubblico internazionale)

29 giugno ore 20.30 – Teatro LA FONTE, via Roma, 368 – Bagno a Ripoli – “ZINGARI” romanza teatrale dal poema di A.S.Pushkin – ingresso intero 10 euro, ridotto – 8 euro

3 luglio ore 20.30 – Parco di Ponti, via Roma – Bagno a Ripoli – “ZINGARI” romanza teatrale dal poema di A.S.Pushkin – ingresso libero

5 luglio ore 20.30 – RIVER URBAN BEACH (Spiaggia sull’Arno- Terrazza Marasco)  Progetto “FluidaMente” – “ZINGARI” romanza teatrale dal poema di A.S.Pushkin – ingresso libero

 

“ZINGARI” Romanza teatrale tratta dal poema di Aleksandr Sergeevič Puškin. Spettacolo “en plein air”

L’amore di un padre e di una figlia, di un uomo e di una donna, di un popolo per la libertà. LIBERTA’ … bella parola, evoca pensieri alti, poetici. Quale uomo non ne è attratto? Chi non la desidera? Ci affascina come una bella donna, ma proprio quando pensiamo di possederla, scopriamo che è solo un’illusione! Il nostro desiderio di mettere un anello intorno ad un dito o una bandiera su un pezzo di terra, in realtà non sempre ci appaga con la felicità. Spesso finiamo per essere schiavi della nostra stessa volontà di possedere. Ma noi, uomini “civilizzati”, potremmo mai sposare la libertà vera?

Saremmo capaci di non possedere nulla e nessuno?

Puškin scrive questo poemetto nel 1824 attingendo in questo caso ad un materiale realistico. Si dice che amasse recarsi negli accampamenti dei Rom per ascoltare i canti struggenti di una romnì, tale Tat’jana Dimitrovna, conosciuta come Tanja, della quale si innamorò perdutamente.
Aleko, il gağò protagonista, è quindi un personaggio autobiografico ma soprattutto ribalta le sorti, portando tutti noi “non rom” nella condizione di doversi integrare con questo popolo, avvolto ancora oggi da un alone di pregiudizi e di mistero.

Sarà seguendo Zemfira, figlia del vecchio capo della tribù, che Aleko troverà la speranza di “guarire” dalla sua condizione di eterno insoddisfatto: innamorandosi perdutamente di lei e dell’ idea di libertà che essa e la sua gente incarnano. Riuscirà Aleko a non provare rimpianto per quello che ha lasciato, a vivere alla giornata scoprendone la poeticità ma anche la durezza?
Potrà amare senza volere la libertà solo per se stesso? Ognuno di noi è un po’ Aleko… ognuno di noi risponderà al proprio cuore che chiede libertà…

 

Il clan degli Zingari : Vera Striganova, Osvaldo Di Cuffa, Ambra Di Cuffa, Matteo Facenna, Gianni Monini, Marianna Maglione, Larthia Galli Nannini, Davide Papi, Marco Gentili, Arya Facenna, Khushi Montefalchi, Alessandro Miele

Questa è una romanza d’amore.

Regia di Olga Melnik
Personaggi & Interpreti:
Vecchio Capo – Vasco Bonechi
Zemfira – Valentina Schiavi
Aleko – Samuele Batistoni
Mariula -Tiziana Fusco

Giovane Zingaro – Leonardo Becucci

Foto : http://www.flickr.com/photos/davide-bellanti/sets/72157627067088325/with/5937438586/

Video : http://www.youtube.com/watch?v=iG1FnicuOCE

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular