giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaPassaggi Festival della Saggistica (6° edizione)

Passaggi Festival della Saggistica (6° edizione)

Dal 27 giugno al 1° luglio a Fano

Passaggi Festival Al via la sesta edizione di Passaggi Festival della Saggistica, a Fano dal 27 giugno al primo luglio, ideato e diretto da Giovanni Belfiori e presieduto da Cesare Carnaroli, organizzato dall’associazione Passaggi Cultura e da Librerie Coop, con il contributo del Comune di Fano e della Regione Marche.

——-

La formula

La formula vincente del festival, riassunta nello slogan ‘libri vista mare’, mette insieme mare, libri, mostre, spettacoli, laboratori. Tra gli eventi: “Punctum Donna”, la preziosa mostra di fotografie di Letizia Battaglia (presente all’inaugurazione), fotoreporter italiana che il New York Times ha inserito nella classifica delle 11 donne più rilevanti del 2017, i laboratori per bambini, i curiosi “aperitivi scientifici” in compagnia del rettore e delle scienziate dell’Università di Camerino, le letture Ad Alta Voce di Rai Radio 3.

Nella città del Festival, oltre ai libri, 11 mostre di arte visiva sparse per il centro storico, “Spettacoli del Silenzio” alla Corte Malatestiana, “Calici di Scienza” l’aperitivo delle sette di sera in collaborazione con Università di Camerino, Corti e Docufilm alla MeMo, concerti di musica indie con Radio Coop al Bastione Sangallo e al Lido, visite guidate. Per piccoli e grandi, una scelta di 38 tra corsi e laboratori disseminati tra le spiagge e il centro, dalla mattina al pomeriggio inoltrato, tutti a ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria sul sito di Passaggi).

——-

Le prime

Nel programma anche alcune ‘primizie’: ad inaugurare il palco centrale sarà Marino Bartoletti che ha scelto  Passaggi per la prima presentazione del suo “BarToletti. Così ho digerito Facebook”, così come ha fatto Andrea Coffari, col suo “Rompere il silenzio”. In anteprima per il Festival, l’appuntamento di ‘Ad Alta Voce’ con un brano da “L’Iguana” di Anna Maria Ortese letto dall’attrice Monica Demuru, col coordinamento di Lorenzo Pavolini e la regia di Anna Antonelli, la cui lettura integrale sarà trasmessa da luglio sulle frequenze di Radio 3. Ancora una ‘prima’ riguarda la mostra dedicata ad Andrea Barbato, progetto di Passaggi in collaborazione con Rai Teche e con la famiglia Barbato che hanno messo a disposizione una trentina di scatti, quasi tutti inediti, della vita familiare e lavorativa del grande giornalista italiano.

——-

Gli ospiti

Sei rassegne librarie in quattro sedi del centro storico: dai ‘Grandi Autori’ a ‘Piccoli asSaggi’ la saggistica per ragazzi, dalla poesia di ‘Passaggi DiVersi’ (ci saranno Vivian Lamarque e Rosaria Lo Russo) ai graphic novel di ‘Passaggi fra le Nuvole’ (i pluripremiati Maicol&Mirco, Silvia Rocchi e Francesco Cattani), dagli incontri ‘Passaggi con Catena’ intesa come Catena Fiorello che converserà con Elena Mora, Paola Maugieri e Claudia Zanella ai libri di ‘Passaggi di Benessere’ (Erika Maderna presenterà la medicina delle streghe).

Per quanto riguarda il programma del palco centrale, si apre mercoledì 27, alle 20.45 con l’inaugurazione e a seguire Marino Bartoletti e Michele Torpedine che converseranno con Marco Viroli. Giovedì 28, dalle ore 19, Antonia Klugmann sarà intervistata da Alessandra Longo e Alfredo Antonaros, Attilio Bolzoni presenterà il suo libro “Imperi criminali” con Letiza Battaglia, Adriano Turrini e Giorgio Santelli, chiuderà la serata in piazza il libro sull’immigrazione di Stefano Allievi, sul palco con l’ex ministro degli Interni Marco Minniti, il direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi e Alessandra Longo. Venerdì 29 si tornerà in piazza con Nando dalla Chiesa e il suo “Per fortuna faccio il prof” e con lui ci saranno Moni Ovadia e Simonetta Fiori; a seguire il libro sulle donne all’epoca di Trump di Tiziana Ferrario intervistata da Catena Fiorello, il filosofo Massimo Cacciari intervistato da Pietro Del Soldà e l’ultima presentazione della giornata, alle ore 23, con Maria Rita Parsi che presenterà “Generazione H” e Andrea Coffari col suo “Rompere il silenzio”, intervistati da Maria Novella De Luca. Sabato 30 giugno il primo dei due premi che il festival assegna: Piero Angela, sul palco con Marino Sinibaldi e Silio Bozzi della Polizia di Stato,  riceverà il premio Andrea Barbato, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti; a seguire il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio con “B. come basta”, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana col libro “Un Paese senza Leader” converserà con Alessandra Sardoni e Nicola Morra, parlamentare 5Stelle, e infine, alle 23, appuntamento con il libro di economia di Alan Friedman, sul palco con Lorenzo Salvia e Nicola Lacetera.

Nell’ultimo giorno di festival, domenica 1 luglio, in piazza si aprirà alle ore 19 con Mario Giordano e il suo “Avvoltoi”, intervistato da Lorenzo Salvia, quindi Mario Capanna col suo libro “Noi tutti”, sul palco con una delle “ragazze del ’68” Andreina De Tomassi, intervistato dal direttore di Rainews24 Antonio Di Bella, e infine il secondo premio assegnato a conclusione della serata: a Liliana Segre, che presenterà il suo libro “La memoria rende liberi” intervistata da Bianca Berlinguer, sarà consegnato il premio Passaggi 2018. Prima della consegna, Segre incontrerà Inela Nogic, Miss Sarajevo 1993, 80 anni dopo la proclamazione delle leggi razziali che portarono alla deportazione la stessa Segre e 25 anni dopo quel drammatico concorso di bellezza nella Sarajevo assediata che ispirò agli U2 il brano Miss Sarajevo.

——-

La prima giornata: mercoledì

Ai nastri di partenza mercoledì 27 giugno con il percorso inaugurale delle mostre e l’apertura degli spazi espositivi. Partenza alle 17.30 dalla Galleria del Monte in Piazza Sansovino, sede della mostra dedicata ad Andrea Barbato. Alle 20.45 in piazza XX Settembre cerimonia inaugurale con il sindaco Massimo Seri, il vice sindaco e assessore alla Cultura Stefano Marchegiani, l’assessore alle Biblioteche Samuele Mascarin, il vice presidente del Consiglio Regionale Renato Claudio Minardi, i presidenti di Fondazione Cassa di Risparmio di Fano Fabio Tombari e di Passaggi Festival Cesare Carnaroli. A seguire, alle 21.15 primo appuntamento con la rassegna ‘Grandi Autori’:  Marino Bartoletti con “Bar Toletti. Così ho digerito Facebook” (Minerva) e Michele Torpedine “Ricomincio dai tre” (Pendragon) conversano con Marco Viroli, giornalista e saggista.

——-

Passaggi Festival è in media partner nazionale con Rainews24, Rai Radio 3 e Rai Cultura, e locale con Radio Fano e Fano TV. Tutti gli eventi sono gratuiti. Il programma completo su www.passaggifestival.it.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular