sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaPerformare Festival (1° edizione)

Performare Festival (1° edizione)

Dal 15 giugno al 1° luglio tra Serradifalco (CL) e Catania

La danza contemporanea tra la scena siciliana e quella nazionale e internazionale, con l’obiettivo di condividere energie, idee, spazi e “movimento”, tra performance, incontri, scambi di esperienze e formazione. Dal 15 giugno al 1° luglio, tra Serradifalco (CL) e Catania, si svolgerà la prima edizione di “Performare Festival”, organizzato dal Collettivo SicilyMade dell’Associazione culturale “Inarte” di Serradifalco, in collaborazione con Zo Centro Culture Contemporanee e con il patrocinio dell’Assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e dei Comuni di Serradifalco e di Catania.

Performare Festival”, dall’inglese to perform” (andare in scena), è dedicato all’arte performativa della scena contemporanea e alla giovane danza d’autore, prenderà il via a Serradifalco (CL) dal 15 al 18 giugno, nel Teatro Comunale Antonio De Curtis e in varie location all’aperto, per poi proseguire da Zō Centro Culture Contemporanee a Catania, dal 19 giugno al 1° luglio. Proprio da Zō, inoltre, dal 19 giugno al 1° luglio si terranno i due workshop formativi di Perfomare Project con Horacio Macuacua e Sara Orselli, che porteranno in scena anche i rispettivi spettacoli “Trampled Roses (24 giugno) e “Still There” (1 luglio).

Il Festival si propone di allargare lo sguardo sulla scena contemporanea con un’attenzione particolare al corpo quale strumento espressivo in relazione al suo movimento. Il fine è creare un’opportunità di visibilità e confronto per artisti singoli, gruppi e compagnie del panorama nazionale e internazionale. Con un’attenzione particolare per le nuove generazioni di artisti e con una programmazione dedicata anche alla formazione il Festival vuole essere un luogo in cui danzatori, attori, performers e pubblico possano incontrarsi e condividere strumenti e idee. Il Festival vuole, inoltre, costruire sul territorio siciliano una rete basata sulla comunicazione tra le realtà che operano nel settore della scena contemporanea e agire in sinergia con esse. L’obiettivo del progetto Performare è, infatti, la condivisione di energie, idee, spazi e soprattutto movimento.

Il “Performare Festival” coinvolgerà un gruppo di artisti composto da danzatori, coreografi e performers siciliani e provenienti da altre regioni italiane e da vari paesi europei. Ciascuno di questi artisti presenterà il proprio lavoro al pubblico. Durante il festival, oltre agli spettacoli dal vivo, viene proposto un percorso laboratoriale di formazione e di creazione: Performare Project, articolato in workshop volti a creare eventi performativi che arricchiranno ulteriormente il programma degli spettacoli.

Un progetto di formazione che offre agli artisti l’occasione per confrontarsi su temi, modalità di creazione e poetiche e unisce all’importanza della trasmissione del sapere nel confronto con i maestri, la capacità di incentivare le energie creative delle nuove generazioni che costruiranno la danza di domani.

——

Biglietti: intero Euro 10 (ridotto Euro 7)

Acquisto biglietti presso Zō Centro Culture Contemporanee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular