giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaRacconti alla luna

Racconti alla luna

Dal 23 giugno al 14 luglio nello spazio verde di via Martiri di Belfiore, a fianco del Teatro Comunale, a Gonzaga (MN)

Racconti alla lunaIn programma, fra giugno e luglio, tre appuntamenti ad ingresso gratuito. Si parte con una suggestiva serata di racconti per celebrare il Solstizio d’Estate.

«Riti, miti, racconti della magica notte di San Giovanni. Nella notte più breve e luminosa dell’anno si stringono patti di amicizia, si raccolgono erbe magiche e perfino la rugiada ha potere miracoloso. La musica scioglie note nell’aria e invita a ballare, si ride, si racconta come nelle antiche corti di santi, maghe e prodigi, mentre l’aria profuma di vino»: Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introducono Racconti al Solstizio, spettacolo da loro diretto e interpretato, con musiche all’organetto diatonico e canti dal vivo di Fabio Bonvicini, che sabato 23 giugno alle ore 21.30 aprirà Racconti alla luna, inedita rassegna a ingresso libero in programma a Gonzaga, a pochi chilometri da Mantova.

«La celebrazione del Solstizio è un rito antico» continuano gli artisti «Per i Greci il Solstizio d’estate era visto come “La Porta degli Uomini”, mentre quello invernale era “La Porta degli Dei”. Il teatro sotto la volta del cielo è un rito che chiama a festeggiare la vita: raccontiamo storie per allontanare le ombre, per allenarci a vivere, suoniamo alla luna, come nelle antiche corti, per accordare i piedi al cuore».

La rassegna, a cura del Teatro dell’Orsa e realizzata con il contributo del Comune di Gonzaga, proseguirà venerdì 29 giugno e sabato 14 luglio con serate di cinema, musica e teatro: «La rassegna in estate è nel segno di una felice collaborazione artistica e culturale con il Comune e con lo spazio suggestivo del Caffè del Teatro. È l’occasione di incontrare un pubblico curioso, vivo, affamato di bellezza e di storie, di visioni poetiche, di piacere condiviso».

Gli spettacoli avranno luogo nello spazio verde di via Martiri di Belfiore, a fianco del Teatro Comunale, a Gonzaga (MN).

In occasione di tutti gli appuntamenti sarà possibile cenare sotto le stelle (info e prenotazioni obbligatorie: Caffè Teatro, 349 1569521).

Info sulla rassegna: Ufficio teatro, 329 3573440, teatro.gonzaga@comune.gonzaga.mn.it.

Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular