martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaRassegna dedicata a Rober Bresson

Rassegna dedicata a Rober Bresson

Spazio Oberdan, fino al 19 Giugno

Robert Bresson. La questione morale nel cinema

Robert Bresson. La questione morale nel cinema, la rassegna dedicata al ‘padre nobile della Nouvelle Vague’, verrà presentata allo Spazio Oberdan dal 20 maggio al 19 giugno.

In proiezione dieci lungometraggi firmati da Bresson, opere caraterizzate dalla continua ricerca di una forma essenziale e dall’esplorazione degli abissi della natura umana.

“Si è più volte detto, a ragione, che il lavoro di regia di questo autore-filosofo non è una messa in scena ma una ‘messa in ordine’, il tentativo di depurare la realtà e la sua rappresentazione di qualsiasi elemento superfluo, lo scavo inesausto della propria materia filmica che, guidato certo da un insuperabile e sempre crescente pessimismo di fondo, riesce ancora oggi, con immutata forza espressiva, a produrre bagliori di verità. È in queste folgoranti illuminazioni che crediamo sia possibile sorprendere, anche solo per un momento, il senso autentico della vita. Si può chiedere di più al cinema?”, scrivono gli organizzatori. Di seguito l’orario delle proiezioni.

Domenica 20.05 ore 15
Les Dames du bois de Boulogne
R.: Robert Bresson. Sc.: Denis Diderot, R. Bresson. Int.: Paul Bernard, Maria Casares, Elina Labourdette, Lucienne Bogaert, Jean Marchat. Francia, 1944, 90’, v.o. sott. it.
La ricca e borghese Hélène, per vendicarsi del suo compagno Jean che non la ama più, lo spinge tra le braccia di Agnès, una ex-prostituta. Jean, completamente all’oscuro del passato della ragazza, se ne innamora perdutamente e la sposa. Dopo il matrimonio, Hélène decide di svelare il segreto di Agnès, ma l’amore dei due giovani saprà superare anche questo.

Martedì 12 giugno ore 21.15
Un condannato a morte è fuggito Replica

Venerdì 15 giugno ore 21.15
Il diavolo probabimente  Replica

Sabato 16 giugno ore 19
Diario di un curato di campagna Replica

Lunedì 18 giugno ore 21.15
Pickpocket Replica

Martedì 19.06 ore 19
Les Dames du bois de Boulogne Replica.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular