martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro di Rifredi (Firenze): Kulunka Teatro ha vinto il Premio Max per...

Teatro di Rifredi (Firenze): Kulunka Teatro ha vinto il Premio Max per il Teatro con “Solitudes”

SolitudesIl Teatro di Rifredi, che nella stagione 2016/17 e 2017/18 ha presentato in esclusiva per l’Italia Kuluka Teatro, è particolarmente lieto di annunciare che la Compagnia basca ha vinto la XXI edizione del prestigioso Premio Max per il Teatro, premio spagnolo per le arti sceniche. Il loro spettacolo “Solitudes” ha vinto nella categoria miglior spettacolo e migliore composizione musicale.

Il XXI Premio Max per il Teatro, prestigioso premio spagnolo per le arti sceniche sul modello del “Molière” francese, del “Laurence Olivier” inglese e del “Tony Award” di Broadway, è stato vinto quest’anno dalla Compagnia Basca Kulunka Teatro. Il loro spettacolo “Solitudes” ha vinto nella categoria miglior spettacolo e migliore composizione musicale.

Il Teatro di Rifredi che ha ospitato in esclusiva per l’Italia Kulunka Teatro nella stagione 2016/17 con lo spettacolo “André e Dorine” e la scorsa stagione proprio con “Solitudes” è particolarmente orgoglioso del riconoscimento per questa giovane, ma già internazionalmente apprezzata Compagnia, che ha fatto propria la lezione dei moderni spettacoli in maschera immettendovi qualcosa di molto personale: una sorta di neo-romanticismo astratto, un sincero lasciarsi andare ai sentimenti più intensi che trasforma le maschere in personaggi di una normale opera teatrale.

Un teatro senza confini, vibrante e contemporaneo dove i gesti e le maschere fungono da ponte verso un mondo di accattivante poetica visiva. Maschere espressive, piene di vita che aprono le porte della fantasia per condurci in un universo in cui tutto è possibile.

“Solitudes” è una commedia agro-dolce sul dramma delle solitudini e delle incomunicabilità familiari. Il protagonista si sente incompreso perché, come quasi tutti gli anziani per i quali la vita è ormai un’attesa, si attacca alle piccole felicità quotidiane, cose così semplici che chi gli è intorno non arriva a valutarne la vera importanza. Ma l’anziano  – contrariamente da quello che ci si potrebbe aspettare da una persona che non ha più molte aspettative dalla vita – non si rassegna, non rinuncia ai suoi piccoli desideri e lotta per ottenerli con determinazione e dignità. Un viaggio nella quotidianità che, combinando il serio con il comico, passando dalla schietta risata al nodo alla gola, commuove, diverte, sorprende e invita alla riflessione.

——

SOLITUDES

uno spettacolo di José Dault, Garbiñe Insausti, Iñaki Rikarte, Edu Cárcamo, Rolando San Martín

regia Iñaki Rikarte

con  José Dault, Garbiñe Insausti, Edu Cárcamo

maschere di   Garbiñe Insausti

musiche di Yayo Cáceres

——–

Teatro di Rifredi

via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze

tel. 055/422.03.61

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular