venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro Sociale di Como: ecco la nuova stagione 2018/2019

Teatro Sociale di Como: ecco la nuova stagione 2018/2019

Lo scorso anno a inizio stagione ci stavamo imbarcando su un traghetto in compagnia di Ettore Majorana. Quest’anno invece il nostro viaggio ha come prima destinazione Reims, per proseguire poi in tutto il mondo con spettacoli di diverso genere e diversa nazionalità. Un viaggio denso di emozioni e pensieri, con tappe per riflettere e soste per ridere. In compagnia di musica e parole.

Come detto, la Stagione si apre il 27 e 29 settembre con IL VIAGGIO A REIMS, per continuare le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Gioachino Rossini. Torna a Como a curare la regia lo stravagante Michal Znaniecki, mentre la direzione sarà affidata al giovane Michele Spotti, già co-nosciuto qualche anno fa con Opera domani. Il viaggio nell’opera lirica prosegue nella Roma post-napoleonica in cui Andrea Cigni ambienta la TOSCA di Giacomo Puccini, in scena il 12 e 14 ottobre. Roberto Catalano, regista dell’ultima edizione di Pocket Opera, firma per i Teatri di Ope-raLombardia la sua versione di FALSTAFF, a Como il 9 e 11 novembre. A seguire, il 23 e 25 novembre, Emma Dante, nota al grande pubblico per i suoi allestimenti carichi ed evocativi, interpreterà con la consueta intensità il dramma di due figure femminili in un inedito dittico CA-VALLERIA RUSTICANA e LA VOIX HUMAINE. L’11 e 13 gennaio RINALDO: la nuova produzione di questo titolo barocco è affidata alle sapienti mani del regista Jacopo Spirei e alla bacchetta di Ottavio Dantone che dirigerà l’Accademia Bizantina. Tappa importante del nostro viaggio lirico è il CONCORSO ASLICO PER GIOVANI CANTANTI LIRICI, che a gennaio giunge alla sua 70° edizione. Ad anticiparlo, il 28 ottobre, un concerto celebrativo per festeggiare un così importante traguardo.

Il nostro viaggio però non è fatto solo di musica, ma anche di parole.

Ecco quindi partire il treno della prosa, con artisti di grande fama e personalità: da SERGIO RU-BINI e LUIGI LO CASCIO con il loro Delitto e castigo, a ALESSANDRO PREZIOSI che interpreta uno straordinario Van Gogh, da FRANCO BRANCIAROLI con I miserabili a MICHELE PLACIDO e ANNA BONAIUTO, fino a ALESSANDRO BARICCO e il suo Novecento. Una grande prosa a cui si affiancano grandi risate insieme a ANTONIO ALBANESE, TERESA MANNINO, ENZO IACCHETTI e PAOLO MIGONE. Su un altro vagone, viaggiano invece i titoli più impegnativi, che necessitano riflessioni e approfondimenti, come QUESTA SERA SONO IN VENA di Oscar De Summa, oppure la produzione Anagoor con SOCRATE IL SOPRAVVISUTO / COME LE FO-GLIE, GABRIELE LAVIA che legge Leopardi e ancora lo spettacolo su Alda Merini. Nel frattempo però il pensiero vola e, leggiadri, facciamo una sosta nel mondo dell’impossibile con TOMÁŠ KUBÍNEK: artista americano di origine ceca, clown, mago, equilibrista, mimo, attore e molto altro.

Gli appuntamenti con la danza sono un susseguirsi di grandi compagnie che ci portano da una parte all’altra del mondo. Dalla Francia del BALLET NATIONAL DE MARSEILLE, ai grandi classici russi di Caikovskij ballati dal CLASSICAL RUSSIAN BALLET o dal BALLETTO DEL SUD, con musica eseguita dal vivo dalla HIO Hungarian International Orchestra; dagli Stati Uniti dei ballerini di PARSONS DANCE, pronti a portare in Italia un nuovissimo spettacolo, fino al BALLETTO DI MARIBOR, la principale compagnia di balletto della Slovenia.

La stagione concertistica risuona di melodie lontane, facendoci assaporare suoni e musiche più conosciute e altre meno note, da Oriente a Occidente. E cosi, dopo aver iniziato con il grande compositore tedesco Brahms eseguito dal primo violino della Scala LAURA MARZADORI e dalla violoncellista prodigio ERICA PICCOTTI, si passa ai festeggiamenti del Capodanno cinese con la CHINA NATIONAL TRADITIONAL ORCHESTRA, che ci delizierà con musiche tradizionali orientali eseguite con strumenti originali. È la volta poi dei capisaldi della scuola musicale russa, eseguiti da quattro grandi solisti, tra cui Maurizio Baglini, in SOGNI E VISIONI, e dalla giovane Orchestra Senzaspine in #RACH2, per poi passare a GWENDOLYN MASIN che rende omaggio al suo background multiculturale, richiamando l’attenzione sulle tradizioni musicali dell’Europa centrale e orientale.

Non mancano in calendario concerti e eventi imperdibili, come gli STOMP, formidabili ballerini-percussionisti-attori-acrobati che straformano i rumori e le sonorità della civiltà urbana contem-poranea in una sinfonia intensa e ritmica con strofinii, battiti e percussioni di ogni tipo. Riproponiamo la LUNGA NOTTE JAZZ: a partire dal concerto di Fabrizio Bosso fino a notte fonda, tutte le sale del Teatro Sociale vedranno un continuo alternarsi di solisti e band per una lunga jam session.

E nel nostro viaggio torniamo anche indietro nel tempo: eccoci nel XIX secolo con IL GRAN BALLO DELL’800 SUL LAGO DI COMO, per il secondo anno con la Compagnia Nazionale di Danza Storica.

Un viaggio, però, è bello farlo in compagnia. Ed è per questo che vogliamo invitare tutti a partire con noi, dai nostri abbonati, ai bambini con le loro famiglie a cui è dedicata un’intera rassegna da 0 mesi in su, passando per gli UNDER30 e UNDER40.

Così abbiamo creato diverse “formule” per far vivere il Teatro in maniera differente, per dare al pubblico nuove esperienze, come di solito un viaggio offre.

I giovani dai 18 ai 30 anni acquistando la CARTA GIOVANI potranno usufruire di numerosi van-taggi, tra cui la partecipazione a due esclusivi djset con bar in Sala Canonica dopo gli spettacoli di Preziosi e Buffa.

Per gli UNDER40 abbiamo messo a disposizione un abbonamento per 4 serate riservato a solo 40 persone con massimo 40 anni di età! Come un piccolo club privato, quattro sere da condividere iniziando dall’aperitivo, curato da Rivo Gin, per passare poi allo spettacolo.

Chi verrà ai concerti della DOMENICA POMERIGGIO avrà a disposizione te e biscotti prima del-l’inizio dello spettacolo, mentre i genitori potranno godersi i concerti senza preoccuparsi della ri-cerca della babysitter perché per i loro piccoli saranno organizzati, in concomitanza, dei laboratori artistici.

E poi ancora il veglione di Capodanno in Sala Bianca dopo il balletto, le visite guidate con ape-ritivo, gli incontri di approfondimento, le collaborazioni con Enti e Associazioni del territorio…

Il viaggio di questa Stagione 2018/19 sarà lungo, pieno di soste e di emozioni. Non vi resta quindi che preparare i bagagli, salire a bordo e scegliere in quale tappe fermarsi, per poi ripartire.

Per poi tornare a casa carichi di nuove esperienze.

———

BIGLIETTERIA

Piazza Verdi, 22100 Como

Martedì e giovedì ore 10.00 – 14.00.

Mercoledì e venerdì ore 16.00 – 20.00.

Sabato ore 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

La biglietteria è aperta inoltre 90 minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo fino a 15 minuti dopo l’inizio dello stesso, esclusivamente per l’acquisto e il ritiro dei biglietti dello spettacolo medesimo.

———

INFOLINE/PRENOTAZIONI TELEFONICHE:

dal martedì al venerdì ore 14.30 – 16.30 tel. +39. 031.270170 – fax +39. 031.271472 biglietteria@teatrosocialecomo.it – www.teatrosocialecomo.it

Negli orari di apertura, la biglietteria risponderà al telefono solo compatibil-mente con la presenza di pubblico agli sportelli. Per parlare con un operatore, è attiva l’infoline negli orari sopraindicati.

I biglietti devono essere ritirati presso la biglietteria entro una settimana dalla prenotazione telefonica.

———

IL SERVIZIO WHATSAPP DEL TEATRO SOCIALE DI COMO

Manda un messaggio con scritto “ISCRIVIMI” al NUMERO WHATSAPP DEL TEATRO: +39327.3117975 per ricevere informazioni, aggiornamenti e notizie in tempo reale.

IL PRESIDENTE RISPONDE

Un lunedì al mese il Presidente Fedora Sorrentino risponderà all’infoline per chiacchierare col pubblico. Il calendario con date e orari verrà reso noto men-silmente sui social e sul sito web.

RIDUZIONI E CONVENZIONI

Il teatro prevede riduzioni per gruppi e associazioni organizzate. Per eventuali convenzioni e promozioni personalizzate, rivolgersi all’ufficio gruppi del teatro. Il teatro collabora stabilmente con Istituzione ed enti Privati stipulando con-venzioni particolari con iscritti e associati. Per l’elenco completo visita il sito teatrosocialecomo.it

PAGAMENTO

I pagamenti possono essere effettuati anche tramite bonifico bancario sul conto corrente: Cassa rurale ed Artigiana di Cantù – BCC. IBAN: IT13V0843010900000000261177 – BIC (SWIFT-CODE): ACARIT22. Le spese per i bonifici effettuati da una banca estera sono a carico dello spettatore.

VARIAZIONI

Il teatro si riserva il diritto di apportare variazioni di programma e spostamenti di posti resi necessari da esigenze tecnico-artistiche o cause di forza maggiore. In tali casi la Direzione si impegna a trovare adeguata sostituzione e collocazione. L’aggiornamento del programma verrà comunicato tempestivamente sul sito web.

———

L’ABBONAMENTO DI GENERE, in caso di mancato utilizzo, non è rimborsabile. L’acquisto di due o più abbonamenti dà diritto a sconti sul prezzo di ciascun abbonamento: per 2 generi lo sconto è del 10%, per 3 generi lo sconto è del 20%, e per tutti i generi, lo sconto è del 30% .

Gli ABBONAMENTI DINAMICI sono una formula promossa dal teatro, che consente allo spettatore di disegnare un proprio percorso, scegliendo perso-nalmente all’interno di un’unica stagione teatrale una combinazione trasversale di diversi spettacoli. A seconda delle combinazioni scelte (per 6, 9 o 12 titoli del cartellone), verranno applicati diversi sconti dal 10% fino al 30% sul prezzo dei singoli biglietti. Ad ogni spettacolo abbiamo assegnato un simbolo della dinamica musicale, da pianissimo a fortissimo, che rappresentano simbolicamente la tavolozza dei colori dei suoni. Un’occasione per il pubblico di scegliere liberamente il proprio teatro..

Acquista il tuo dinamico prima che i biglietti entrino in vendita al pubblico l’8 settembre 2018, dopodiché i prezzi sono soggetti ad aumenti.

12 spettacoli 30% di sconto 2 fortissimo, 2 forte, 2 mezzo piano, 3 piano, 3 pianissimo

9 spettacoli 20% di sconto 1 fortissimo, 2 forte, 2 mezzo piano, 2 piano, 2 pianissimo

6 spettacoli 10% di sconto 1 fortissimo, 1 forte, 1 mezzo piano, 1 piano, 2 pianissimo

———

GIFT CARD FIRMATA TEATRO SOCIALE

Fare un regalo può essere complicato, ma ecco un’idea semplice e veloce che lascia ampia scelta al destinatario del dono. Il nuovo regalo è una GIFT CARD firmata Teatro Sociale. Due tipi di card, del valore di 50€ o 100€, valide sei mesi dalla data di attivazione, per l’acquisto di abbonamenti e biglietti della Stagione del Teatro Sociale e del Festival Como Città della Musica. Un modo nuovo per donare le emozioni che il palcoscenico ci riserva. Richiedila alla biglietteria del Teatro oppure online sul nostro sito.

TSC FOR YOU

AGEVOLAZIONI PER I GIOVANI UNDER 30

I ragazzi FINO AI 18 ANNI hanno diritto alle tariffe scontate di IN TEATRO:

MUSICAL euro 25, LIRICA e DANZA euro 15, PROSE, CONCERTISTICA e CTL

euro 10.

Ai giovani dai 18 ai 30 anni è disponibile la CARTA GIOVANI. Al costo di 10€, i possessori della card potranno usufruire di numerosi vantaggi, tra cui l’acquisto

dei biglietti con la tariffa In teatro e la disponibilità fino a una settimana prima della data della recita. Inoltre, solo per loro saranno organizzati due esclusivi djset con bar in Sala Canonica dopo gli spettacoli di Preziosi (25/1) e Buffa

(4/4). Chissà se gli artisti faranno capolino a bere un drink… Tutti i dettagli sul sito teatrosocialecomo.it

CARTA DOCENTE E STUDENTE

Sei un docente di ruolo? Puoi utilizzare la tua CARTA DEL DOCENTE per la

STAGIONE 2018-2019! Hai appena compiuto 18 anni e sei residente in Italia? Puoi usufruire del bonus da 500 euro per la cultura, grazie a 18APP. Presen-

tando il buono cartaceo (è obbligatorio stamparlo) alla biglietteria del Teatro, potrete acquistare biglietti e abbonamenti degli spettacoli della Stagione Notte organizzati dal Teatro.

4×40 UNDER40

Iniziativa dedicata agli UNDER40: un abbonamento per 4 serate riservato a solo 40 persone con massimo 40 anni di età! Come un piccolo club privato, quattro sere da condividere iniziando dall’aperitivo in Sala Pasta, che il Caffè Teatro or-ganizzerà con 4 diverse cantine e leccornie, per passare poi allo spettacolo. Il tutto per un totale di 100€, a cui si aggiunge in omaggio un concerto sinfonico a scelta. Aperitivo ore 19.00, spettacolo ore 20.30:

Rinaldo 11/1, Migone 3/2, Sagra primavera 29/3, Baricco 12/4

———

LA DOMENICA POMERIGGIO IN MUSICA

Chi acquista un biglietto o un abbonamento per la concertistica, potrà presen-tarsi in Teatro in Sala Pasta dalle ore 16.00 per assaporare un classico TE E gu-stosi BISCOTTI prima del concerto.

I più piccoli, invece, potranno prendere parte ai LABORATORI ARTISTICI (ore 16.30-18.30): ogni 2 biglietti per adulti acquistati per il concerto, si potrà ri-

chiedere un ingresso omaggio al LAB per il proprio figlio, per gli altri bambini il costo è di 5€.

CAPODANNO EXPERIENCE:

Vivi una serata esclusiva per festeggiare l’ultimo dell’anno in un Teatro dell’800! Con il pacchetto CAPODANNO EXPERIENCE, al costo di 150,00€, avrai diritto a partecipare al Balletto Il lago dei cigni dai migliori posti centrali di platea e, a seguire, il veglione presso la splendida cornice della Sala Bianca del Teatro Sociale di Como. Chi lo vorrà, con un piccolo extra, potrà accomodarsi in un palco ad assistere allo spettacolo insieme a una bottiglia di champagne. Servizi inclusi nel Capodanno Experience:

Ospitalità in uno spazio privato con guardaroba gratuito Visione del balletto dai migliori posti di platea Cenone di capodanno nella prestigiosa Sala Bianca

Inizio ore 18.00. La disponibilità dei pacchetti è limitata. Il programma detta-gliato della serata verrà pubblicato al più presto.

LIBIAMO NE’ LIETI CALICI. TOUR IN TEATRO E APERITIVO

La visita, della durata di circa 45/60 minuti, in italiano e in inglese prevede un percorso guidato all’interno del Foyer, della Sala Pasta, della Sala principale, degli ordini di palco, gallerie, Sala Pittori, per poi passare al palcoscenico, ca-merini, sartoria, Sala Canonica, sottopalco e Arena. Non è necessaria la preno-tazione, ci si può presentare in biglietteria da un’ora prima dell’inizio. Il costo della sola visita 5,00€ a persona, mentre visita + aperitivo presso “Ristorante Caffè Teatro” 10,00€ a persona.

La visita viene gestita in maniera complementare alle attività del Teatro (prove, attività in Sala…). Potrebbero, perciò, verificarsi variazioni di percorso. Il calen-dario è in continuo aggiornamento sul sito web.

Per i gruppi organizzati, il Teatro è a disposizione per visite guidate su preno-tazione.

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular