venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaUrbino Musica Antica (50° edizione)

Urbino Musica Antica (50° edizione)

Dal 19 al 28 luglio a Urbino

Urbino Musica AnticaRaggiunge l’importante traguardo della 50esima edizione, URBINO MUSICA ANTICA, il festival di musica antica più longevo d’Italia e fra i più rinomati della scena internazionale che ogni anno richiama nella città rinascimentale per eccellenza, un pubblico di appassionati cultori di questo repertorio, interpreti di fama internazionale e giovani musicisti da ogni parte del mondo. Ideato dal direttore artistico Alessandro Quarta e organizzato dalla Fondazione Italiana per la Musica Antica, l’appuntamento quest’anno sarà dal 19 al 28 luglio 2018.

A fare da cornice al Festival gli splendidi edifici storici di Urbino: il Collegio Raffaello con il suo Salone Raffaello che accoglierà gran parte dei concerti, e il Palazzo Ducale che ospiterà un appuntamento del Festival nel suo Cortile d’onore. In programma anche un concerto in decentramento a Urbania, nella Sala dei Cavalieri del Palazzo Ducale.

Una ventina i concerti in programma, dedicati al repertorio vocale e strumentale del passato che offrono una raffinata e ricercata scelta di programmi tematici, dal primo rinascimento al tardo barocco, con una incursione nel primo Ottocento, rimanendo fedeli ai suoni e alle interpretazioni originali, e dando un’immagine viva e suggestiva del repertorio eseguito. Ne saranno interpreti solisti che di questa musica sono fra i più apprezzati della scena internazionale, molti dei quali impegnati negli stessi giorni come docenti dei Corsi di perfezionamento. Corsi che animano musicalmente per dieci giorni la città di Urbino con manifestazioni collaterali che coinvolgono circa duecentocinquanta giovani studenti provenienti da ogni parte del mondo, cui si aggiungono i bambini e ragazzi – sempre più numerosi – che seguono le lezioni di Urbino Musica Giovani.

Dunque sarà la musica rinascimentale, un genere che non può mancare nella città di Federico da Montefeltro, ad essere protagonista di vari eventi: a partire dal concerto inaugurale dell’Ensemble vocale e strumentale della FIMA di giovedì 19 luglio dal titolo “Gran zoglia traditora” dedicato proprio alla musica di corte nel Cinquecento. E sempre dal mondo rinascimentale prende spunto il concerto del 23 luglio dei due liutisti virtuosi americani Paul O’ Dette (docente ai corsi già da dieci anni) e Crawford Young, specialista della musica tardo-medievale e quattrocentesca, forse il momento più autenticamente legati agli splendori del ducato del Montefeltro.

Due gli eventi particolarmente significativi per la celebrazione di importanti ricorrenze: la Barca di Venetia per Padova di Adriano Banchieri (nato 450 anni fa) offerta dall’ensemble Dramatodia (26 luglio), è l’atteso speciale concerto-spettacolo i cui madrigali saranno eseguiti con costumi e scene su disegni originali dell’epoca, realizzati tutti a mano, recuperando l’originale fruizione teatrale del genere della commedia harmonica della sua originale fruizione teatrale. L’ensemble Ricercare Antico e il tenore Riccardo Pisani dedicheranno invece un programma monografico su Giulio Caccini a quattrocento anni dalla morte  (25 luglio).

Il soprano Francesca Aspromonte, una delle maggiori interpreti della nuova generazione, talento di fama internazionale, presenterà con l’ensemble Arsenale Sonoro il raffinato concerto Un’alma innamorata sulle cantate di Haendel (24 luglio).

Fra i programmi che prevedono l’esibizione dei musicisti docenti ai corsi, Susanne Scholz presenterà un vivace programma che esplorerà il tema appassionante, sia dal punto di vista storico che virtuosistico, dell’ornamentazione delle sonate di Corelli (20 luglio).

Per la valorizzazione delle nuove tendenze dell’esecuzione storicamente informata, il Quartetto Delfico, realtà fra le più interessanti della nuova generazione della musica antica, offrirà il concerto Dal salotto all’opera, con un programma dedicato a Beethoven e Donizetti su strumenti originali (22 luglio).

Il 24 luglio, il duo violoncellistico Gaetano Nasillo e Sara Bennici riunirà in un appassionante recital (Il violoncello ai tempi del Tiepolo) alcune delle pagine più famose del repertorio per violoncello barocco ad altre pagine inedite: musiche di Vivaldi, Marcello, Platti, Bigaglia, Bassani, Vandini, Martinelli, Stratico, una scelta di sonate veneziane del Settecento di autori coevi al pittore Tiepolo.

Il 25 luglio invece Enrico Gatti al violino, Francesco Corti al clavicembalo e Juan Manuel Quintana alla viola da gamba riporteranno ad Urbino un monumento della musica barocca francese: I Pièces de clavecin en concerts di Rameau.

Per celebrare il cinquantenario dei corsi di Urbino, il concerto finale del festival il 28 luglio prevede un’esecuzione di un monumento della musica barocca, la Rappresentatione di Anima & di Corpo di Emilio de’ Cavalieri, primo melodramma/oratorio della storia della musica. L’esecuzione, diretta da Alessandro Quarta, sarà in gran parte frutto di una masterclass/workshop che si svolgerà all’interno dei corsi stessi e parteciperanno, nei ruoli principali, alcuni fra i solisti di spicco della scena italiana della musica antica: Francesca Aspromonte, Mauro Borgioni, Luca Cervoni, Riccardo Pisani, Andrés Montilla Acurero che saranno affiancati da giovanissimi talenti selezionati per l’occasione e da molti dei docenti presenti ai corsi.

La sezione dedicata ai giovani interpreti, che da quest’anno ha particolare rilievo, comprende vari concerti. il cembalista Cristiano Gaudio, vincitore del secondo premio ex-aequo (primo non assegnato) al Concorso Città di Milano, eseguirà un programma dal titolo L’orchestra nel clavicembalo, con musiche di Bach, Haendel e Domenico Scarlatti (21 luglio). il gruppo El Gran Teatro del Mundo un ensemble di nuova formazione proveniente dalla Schola Cantorum Basilensis (uno degli istituti di riferimento nella didattica della musica antica), presenterà un interessante progetto sull’influenza del linguaggio operistico nella musica da camera francese del ‘700 con musiche di Lully, Campra, Charpentier e Marais (23 luglio). il Duo Lislevand Duncombe, eseguirà un programma incentrato sul repertorio virtuosistico, francese e tedesco, per viola da gamba e tiorba (21 luglio). il trio Anima e Corpo offrirà un particolare concerto incentrato sullo stile galante e sulla musica concertata per liuto e archi del tardo ‘700, un programma arricchito da alcune prime esecuzioni in tempi moderni (22 luglio).

Oltre ai consueti programmi che prevedono l’esibizione dei musicisti docenti ai corsi, quest’anno la direzione del concerto dell’Orchestra FIMA sarà affidato a Susanne Scholz, già docente di violino ai corsi di Urbino da diversi anni, ed a Ryo Terakado, violinista di fama internazionale, nuovo acquisto della scuderia FIMA. Il programma, a carattere popolare, prevede concerti del Settecento per archi e strumenti concertanti (27 luglio).

Info: http://fima-online.org/umafest/it/ , tel. +39 347 2403686

Biglietti: 15€ intero, 12€ ridotto. Abbonamenti da 100 € a 50 € . Ingresso libero per i concerti del 27 luglio (ore 21:30) e 22 luglio (ore 21:00, Urbania, Palazzo Ducale)

Biglietti acquistabili online su: http://www.liveticket.it 

———

PROGRAMMA

19 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello – Salone Raffaello

Ensemble vocale e strumentale della FIMA

“Gran zoglia traditora” –  la musica in corte nel primo Rinascimento italiano.

Frottole, villotte, madrigali, villanelle di A. Caprioli, B. Tromboncino, P. Verdelot, J. Archadelt

Alice Fraccari soprano

Federico Fiorio sopranista

Andrés Montilla Acurero alto

Luca Cervoni tenore

Niccolò Porcedda basso    

Giovanni Bellini liuto

André Lislevand viola da gamba

 

20 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello – Salone Raffaello

Susanne Scholz e Michael Hell

Arcangelo Corelli: le sonate dell’opera V – Modello di un’epoca

Susanne Scholz violino

Michael Hell clavicembalo

 

21 luglio, ore 19:00

Collegio Raffaello – Salone Raffaello          

L’orchestra nel clavicembalo

  1. S. Bach, G. F. Haendel, D. Scarlatti

Cristiano Gaudio clavicembalo

 

21 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello – Salone Raffaello                      

Sustain and decay

  1. S. Bach/S. L. Weiss, A. Forqueray, M. Marais, R. de Visée

André Lislevand viola da gamba

Jadran Duncombe tiorba, liuto barocco

 

22 luglio, ore 19:00

Collegio Raffaello – Salone Raffaello

Anima e Corpo ensemble

Gentilissime espressioni

  1. Vivaldi, D. Kellner, B. J. Hagen, G. Benda, C. Ph. E. Bach, E. Barbella

Gabriele Pro violino

Giovanni Bellini liuto

Nicola Procaccini fortepiano

 

22 luglio , ore 21:30

Collegio Raffaello – Salone Raffaello

Quartetto Delfico

Dal salotto all’opera

Mozart, Beethoven e Donizetti

Mauro Massa violino

Andrea Vassalle violino

Gerardo Vitale viola

Valeria Brunelli violoncello

 

22 luglio, ore 21:00

Urbania, Palazzo Ducale, Sala dei Cavalieri

Ensemble vocale e strumentale della FIMA

“Gran zoglia traditora” –  la musica in corte nel primo Rinascimento italiano.

Frottole, villotte, madrigali, villanelle di A. Caprioli, B. Tromboncino, P. Verdelot, J. Archadelt

 

23 luglio, ore 19:00

Collegio Raffaello – Salone Raffaello          

El gran teatro del Mundo

L’Opera au salon

  1. B. Lully, A. Campra, M. A. Charpentier, M. Marais

Coline Ormond violino

Mirian Jorde Hompanera oboe

Johanna Bartz flauto

Bruno Hurtado Gonsalvez viola da gamba

Jadran Duncumb tiorba

Julio Caballero Perez clavicembalo

 

23 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello – Salone Raffaello

Duo O’Dette-Young

Paul O’ Dette e Crawford Young liuti

 

24 luglio, ore 19:00

Collegio Raffaello – Salone Raffaello

Gaetano Nasillo e Sara Bennici

Il violoncello ai tempi del Tiepolo

  1. Vivaldi, B. Marcello, G. B. Platti, D. Bigaglia, G. Bassani, A Vandini, A. Martinelli, M. Stratico

Gaetano Nasillo e Sara Bennici violoncelli

Anna Fontana clavicembalo

 

24 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello – Salone Raffaello

Arsenale sonoro

Un’alma innamorata

Cantate e sonate da camera di G. F. Haendel

Francesca Aspromonte soprano

Ludovico Minasi violoncello

Gianluca Geremia tiorba

Alexandra Koreneva cembalo

Boris Begelman violino e direzione

 

25 luglio, ore 19:00

Collegio Raffaello – Salone Raffaello

Ricercare Antico

Giulio Romano: “Amor l’ali m’impenna”

Arie e madrigali di Giulio Caccini

Riccardo Pisani tenore

Paolo Perrone violino

Francesco Tomasi tiorba e chitarra

Fabrizio Carta tiorba

Flora Papadopoulos arpa

 

25 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello – Salone Raffaello          

Trio Gatti-Quintana-Corti

  1. Ph. Rameau – Pièces de clavecin en concerts

Enrico Gatti violino

Juan Manuel Quintana viola da gamba

Francesco Corti clavicembalo

 

 

26 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello – Salone Raffaello

Dramatodia

Adriano Banchieri: Barca di Venetia per Padova

Maria Dalia Albertini soprano

Arianna Rinaldi soprano

Riccardo Pisani tenore

Guglielmo Buonsanti basso

Giovanni Bellini chitarrone

Alberto Allegrezza tenore, recitazione, direzione

 

27 luglio, ore 21:30

Palazzo Ducale – Cortile d’Onore

Orchestra Barocca Fima

Concerti di G. Muffat, A. Scarlatti, A. Vivaldi

Susanne Scholz e Ryo Terakado violini di concerto

 

28 luglio, ore 21:30

Collegio Raffaello – Salone Raffaello          

Ensemble vocale e strumentale della FIMA

Emilio de’ Cavalieri: Rappresentatione di Anima & di Corpo

Alessandro Quarta direttore

 

Cerimonia commemorativa del 50° anniversario del Festival Urbino Musica Antica

mercoledì 18 luglio ore 18:30

Palazzo Ducale, Sala dei convegni “Giardino d’inverno”

——-

Mostra Gli strumenti della musica antica

sabato 21 luglio ore 15.30-domenica 22 luglio ore 18:00

Collegio Raffaello

——–

Armonie al crepuscolo

Oratorio di San Giuseppe

Domenica 22 luglio, ore 19:00

Lunedì 23 luglio, ore 19:00

Martedì 24 luglio, ore 19:00

Mercoledì 25 luglio, ore 19:00

Giovedì 26 luglio, ore 19:00

Sabato 28 luglio, ore 17:00 e ore 19:00

ingresso gratuito

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular