CHICK COREA di nuovo a capo della Akoustic Band al Musart Festival Firenze

Lunedì 23 luglio 2018, Musart Festival, Piazza SS Annunziata, Firenze

0
520
CHICK COREA
AKOUSTIC BAND

Lunedì 23 luglio 2018 – ore 21,15
Musart Festival – piazza SS Annunziata – Firenze
 
Chick Corea Akoustic Band 1 © 2018 Toshi Sakurai courtesy Chick Corea Prod pic

Un mito vivente del jazz, soprattutto di quel filone che affonda le radici nel ritmo latino e nel rock, Chick Corea approderà lunedì 23 luglio in piazza della Santissima Annunziata (ore 21,15 – biglietti da 30 a 50 euro, gold package 118 euro). Dopo molti anni, sarà l’occasione per vederlo di nuovo a capo della Chick Corea Akoustic Band, combo che al genio del pianista aggiunge una sezione ritmica straordinaria, John Patitucci al basso e Dave Weckl alla batteria.La formazione riporta i voli lirici sperimentati nella Elektric Band in una dimensione classica per un piano trio acustico. L’energia al pianoforte e la vena compositiva di Chick Corea si fondono con la maestria di Patitucci e la brillantezza di Weckl.

L’album eponimo della Chick Corea Akoustic Band, anno 1989, conquistò il Grammy Award per la “Best Jazz Instrumental Performance” – e molti altri riconoscimenti – grazie a un sound intriso di invenzioni melodiche e al fertile interplay tra i tre musicisti.

I biglietti – 50/43/30 euro – sono disponibili in prevendita nei punti Box Office Toscana http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita tel. 055.210804 e online su www.ticketone.it. Per chi lo desidera è disponibile il biglietto Gold Package – 118 euro – che abbina ai primi posti di platea una cena a buffet e un ingresso al Museo degli Innocenti.

Il giorno del concerto biglietti in vendita dalle ore 15,30 alla biglietteria del festival, in piazza Brunelleschi all’interno del chiostro dell’Università, dove è un funzione anche il cambio voucher per chi ha acquistato online.

Chick Corea 2018 Toshi Sakurai courtesy Chick Corea Prod

CHICK COREA: icona musicale, compositore e innovatore pianista della scena jazz, con il suo primo “Piano Improvisation” (1971) definì i canoni di un nuovo piano jazz, la cui influenza è tuttora viva più che mai. Instancabile spirito creativo, energico e abile sperimentatore d’avanguardia, unisce con facilità bebop, fusion jazz-rock, motivetti per bambini, opere cameristiche e sinfoniche. E’ il quarto artista con più nomination ai Grammy Awards e 22 vittorie.
Chick Corea è tra i massimi virtuosi di tastiere elettriche ed elettroniche: impossibile dimenticare i suoi trascorsi al Fender Rhodes durante il periodo con Miles Davis.
Eppure Chick non è mai stato mai produttivo come in questo secolo, sia in versione solistica, sia alla guida di formazioni diverse. Come ha scritto il New York Times, “Chick Corea è un luminare e un esuberante ed eterno giovane”.

 


 

www.musartfestival.it


Musart Festival è una produzione Prg Firenze realizzata con il contributo di Comune di Firenze/Estate Fiorentina 2018, Città Metropolitana di Firenze, Toscana Promozione Turistica, Fondazione CR Firenze, Trenitalia, con il patrocinio dell’Istituto degli Innocenti. Main sponsor Publiacqua. Sostengono il festival Sammontana, Unicoop Firenze, Prinz, Caffè Cesare Magnelli, Findomestic Banca, Engie.  

PRIMA DEGLI SPETTACOLI – Musart Festival abbina il fascino secolare di Firenze a grandi nomi internazionali dello spettacolo. Dalle ore 20 fino a inizio spettacolo, si possono visitare gratuitamente giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti alla piazza della Santissima Annunziata. Alle ore 20 alla Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze proiezione dei docu-film “Ivan Graziani – Pigro” (dom 22)  “Gaber – “Far finta di esser sani” (lun 23) dalla serie “33 Giri – Italian Masters” di Sky Arte. Sempre alla Biblioteca Umanistica, l’Università di Firenze propone le mostre “Oltre confine: viaggi reali e immaginari di esploratori, scienziati, religiosi e geografi tra ‘600 e ‘700” e “Sguardi dell’alto Egitto”.
A ingresso libero anche la mostra fotografica “Because the night” dedicata ai grandi concerti fiorentini degli anni 90, presso il salone Borghini dell’Istituto degli Innocenti.

Biglietti Chick Corea Akoustic Band – posti numerati (esclusi diritti di prevendita)
1° settore 50 euro
2° settore 43 euro
3° settore 30 euro
Gold Package 118 euro (specifiche Gold Package: biglietto di primo settore, cena a buffet per una persona allestita all’interno dell’Istituto degli Innocenti. Il catering comprende aperitivi, ricco buffet, dessert e bevande. Ingresso al Museo degli Innocenti in orario d’apertura: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19).

Prevendite
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
TicketOne www.ticketone.it (tel. 892.101)

Diversamente abili
I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana o via telefono allo 055210804 (pagando con carta di credito). Si sconsiglia fortemente l’acquisto di un biglietto generico.

Info Musart Festival Firenze
Dal 17 al 28 luglio in piazza della Santissima Annunziata, Firenze
Spettacoli, visite a luoghi d’arte, docu-film, mostra fotografica
Info tel. 055.667566 – www.musartfestival.it

LEAVE A REPLY