martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaFlorence Folks Festival (3° edizione)

Florence Folks Festival (3° edizione)

Dal 25 al 28 luglio presso la Manifattura Tabacchi, Firenze

Florence Folks FestivalTradizione e contemporaneità, dimensione locale ed internazionale. Un punto di riferimento estivo per la musica popolare contemporanea tanto per il fiorentino quanto per il turista italiano o straniero alla ricerca di uno scorcio locale, tradizionale ed autentico.

Sono questi i tratti distintivi del Florence Folks Festival, manifestazione supportata dall’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, che dal 25 al 28 luglio celebra la sua terza edizione con un importante cambio di location. La rassegna infatti si sposta dalla Balera del Varlungo di Firenze Sud alla Manifattura Tabacchi, all’interno di un progetto di più ampia rigenerazione e riqualificazione urbana.

Tra le novità di quest’anno Monofiera. UNA Fiera per UN editore, a cura di Todo Modo: ogni sera prima del concerto un editore diverso, invitato a raccontare il suo mestiere. Fra gli ospiti attesi alla Manifattura Tabacchi: mercoledì 25 Andrea Gessner di Nottetempo, giovedì 26 Cristina Gerosa di Iperborea e venerdì 27 Marco Zapparoli di Marcos y Marcos.

Nel programma musicale spiccano, nella serata di mercoledì 25 luglio, Dente & Guido Catalano: non un reading, non un concerto, ma rime semiacustiche, metafore in quattro quarti, in cui il poeta torinese ed il cantautore emiliano incrociano chitarra e penna per parlare d’amore a modo loro, giocando con le parole e con il pubblico.

Il duo ha da poco concluso il tour Contemporaneamente Insieme, diretto da Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale) con venticinque esibizioni in tutta Italia, la maggior parte sold out. La versione estiva del loro spettacolo promette di essere ancora più ricca e coinvolgente.

Giovedì 26 luglio ritorna il Liscio Contemporaneo inteso come luogo d’incontro fra le generazioni con il tradizionale concerto degli Extraliscio. La band nasce dall’incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo. Il luogo dell’incontro è il Labotron, tra mellotron e primordiali drum machine. Qui i brani della tradizione vengono rivestiti con nuovi suoni e nuovi arrangiamenti, qui nascono le originali composizioni Extraliscio, qui la tradizione si fonde con la sperimentazione e si aprono mondi nuovi, inediti e folli. È così che nasce l’orchestra spettacolo futurista Extraliscio che fa il suo esordio con un 45 giri contenente un riarrangiamento in chiave rumba di un brano scritto da Secondo e Raoul Casadei.

Venerdì 27 luglio è invece la volta di un ospite proveniente da Old Providence, una piccola isola del nord della Colombia: Elkin Robinson. L’artista colombiano porta per la prima volta in Italia il suo suono caraibico dopo essere stato selezionato al World Music Expo 2017 in Polonia (Womex). Assieme alla sua energetica band racconta un’inedita Colombia di lingua anglofona, retaggio di curiosi crocevia coloniali. Calypso, mento, sailor folk, gospel y zouk con un suono fresco, curativo e unico, strumenti tradizionali quali il basso abbinato alla tinozza, la mascella di cavallo, le maracas e la chitarra acustica creano un ritmo potente che si sviluppa dolcemente legandosi molto bene ai sorprendenti accordi vocali di musicisti che sono cresciuti cantando musica gospel nelle chiese di Old Providence. Elkin Robinson è il nuovo volto del folklore dei Caraibi.

L’elenco dei main guest musicali si conclude con i nomi del newyorkese Nickodemus e del producer salentino Popolus, sul palco del FFF sabato 28 luglio.

Nickodemus gira il mondo grazie alla musica, sin dagli inizi degli anni novanta. Come producer ha realizzato quatto album intitolati Endangered Species, Sun People, Moon People e l’ultimo A Long Engagement (maggio 2018) che contengono le collaborazioni di Jahdan Blakkamore, La Yegros e Reverend Grey. Ha anche pubblicato Wonderland: 10 years of Paitng Ouside the Lines, un mix di brani prodotti dalla sua label tra cui Cleopatra in New York con Carol C e Mi Swing es Tropical con Quantic e Hector Tempo Alomar. Un lavoro che ha abbattuto le barriere della dance music grazie alla fusione artistica di beat potenti e club music, miscelata con i suoni tropicali. Nella sua remix box sono contenuti brani di Bob Marley, Billy Holiday, Nina Simone, Thievery Corporaton, Quantic, Mr Scruff, The Pimps of Joytme, Miguel Migs, Natasha Atlas e molti altri.

Andrea Mangia aka Populous è invece un producer e dj salentino che ha esordito nel 2003 sulla berlinese Morr Music. Autore di jingle televisivi e colonne sonore, sound designer per il web, musei e sflate di moda. Ha lavorato per diversi brand tra cui Vogue, Vivienne Westwood, Carhartt, Elie Saab, Nissan, Wired, Skoda, Imperial e IKEA. Ha prodotto e collaborato, tra gli altri, con Teebs, Clap! Clap!, Dj Khalab, Blue Hawaii, Lukid, John Wizards, Simon Scott/Slowdive, Sun Glitters, Larry Gus e Giardini Di Mirò. Nel 2010 vince il Premio 2061 – La musica elettronica italiana del futuro. Nel 2014 pubblica Night Safari, album che ha avuto consensi unanimi da parte di critica (Pitchfork, Interview Magazine, XLR8R) e pubblico (con brani regolarmente trasmessi da radio cult come NTS, KEXP, Le Mellotron). Nel 2016 vince il premio di Miglior artista all’Italian Quality Music Festvals. Nel 2017 è uscito con Azulejos (Wonderwheel Recordings, La Tempesta): un omaggio alla città di Lisbona che deve molto alle musiche caraibiche e angolane, ma non solo.

FFF, festival dal respiro cosmopolita, nei suoi 4 giorni di programmazione ospiterà inoltre una ricca proposta eno-gastronomica, handmade market e un’area baby.

L’evento è organizzato dall’associazione La Scena Muta in collaborazione con la Manifattura Tabacchi ed è supportato dall’ Estate Fiorentina 2018 del Comune di Firenze.

Sponsor: Sammontana, Ruffino – Partner: Todo Modo, Archivio Personale, Associazione Heyart, River Boom, Impact Hub Florence, Spazio Co-Stanza, Pio pio, greenApes.

——–

Per maggiori informazioni: www.florencefolksfestival.it https://www.facebook.com/lascenamutafirenze

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular