Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini: storia e programma del 64° Festival

0
512
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Il Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini è luogo in sui si tiene il Festival Puccini, un festival musicale che si svolge in estate a Torre Del Lago, in Toscana. Il compositore Giacomo Puccini visse in questo luogo per oltre trent’anni ed è qui che compose alcune delle sue più grandi opere. Di seguito fornirò alcune informazioni sul Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini e sul festival musicale che ho menzionato.

La storia del Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini

Il Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini è uno dei complessi teatrali all’aperto più grandi di tutta la Toscana. Qui, a partire dal 1930, si è svolto ogni anno il Festival Puccini. Inizialmente si chiamava Festival di Torre del Lago che prende il nome proprio dalla località in cui si trova il Gran Teatro Giacomo Puccini. Questo è stato uno dei più grandi allestimenti organizzati da Giacomo Puccini, a cui partecipavano i più celebri rappresentanti della lirica mondiale. Nel 1966 il Teatro all’aperto è stato spostato a nord del porticciolo di Torre del Lago, in un terreno bonificato vicino alle rive del lago Massaciuccoli che è collegato mediante un ponticello al Villa Mausoleo di Puccini. Questa villa è stata costruita intorno al 1900 da Giacomo Puccini che poi ha abbandonato nel 1921 per trasferirsi a Viareggio. In questa villa ci sono le spoglie del compositore e qui i visitatori possono i cimeli della sua vita personale ed artistica. Il mausoleo viene gestito dalla nipote di Giacomo Puccini, Simonetta Puccini. Nel 1994 il Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini è stato oggetto di restauro. Nel 2002 la regione Toscana ha avviato il Memorial of Puccini. Si trattava di un programma culturale che prevedeva la realizzazione di un parco musicale, un teatro permanente e di un’area attrazzate per permettere l’accesso ai cittadini o ai turisti.

La storia del Festival Puccini

Il Festival Puccini non è altro che un evento musicale che si tiene ogni estate (nei mesi di luglio ed agosto) a Torre Del Lago, una località della Toscana. Il primo festival si è svolto nel 1930. Il Festival Puccini viene organizzato al Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini, una struttura teatrale all’aperto che offre 3200 posti a sedere. Oltre ad essere uno degli eventi musicali più attesi della Toscana, è anche uno dei festival di lirica più importanti d’Italia. A partire dal 1930, il Festival Puccini ha attratto migliaia di spettatori provenienti da ogni parte del mondo, le più grandi stelle della musica lirica ed i migliori direttori d’orchestra mondiali. In questo evento vengono rappresentate le migliori opere pucciniane, tra cui: La Bohème, Tosca, Manon Lescaut, Turandot e Madama Butterfly.

Il 64° Festival Puccini

Il 64° Festival Puccini si terrà dal 6 luglio al 25 agosto 2018 a Torre del Lago, in Toscana. Il prezzo di un biglietto varia a seconda del settore che si sceglie, ecco i prezzi dal settore gold fino al quinto settore: 159, 129, 89, 59, 33 e 19,50 euro. I biglietti possono essere acquistati online nel sito ufficiale (qui trovi il link) oppure all’ingresso del teatro in Via delle Torbiere. Ecco tutti gli spettacoli musicali previsti per questo 64° Festival Puccini:
• Turandot: 14, 21, 28 luglio e 17 agosto
• Tosca: 15 luglio e 4, 12 agosto
• Madama Butterfly: 20 luglio e 10, 18 agosto
• Manon Lescaut: 26 luglio
• La Bohème: 27 luglio e 3 agosto
• Il Trittico (Il Tabarro, SuorAngelica e Gianni Schicci): 11 e 25 agosto
• Gala lirico: 6 luglio
• Il Convitato Di Pietra: 24 agosto

Mostre ed altri eventi:

• Magnifiche presenze: 7 luglio
• Rivelazioni di Renzo Belli: 27 luglio
• Solomiya Krushelnytska: 3-10 agosto
• Motezuma: 19 e 20 agosto
• La Donne di Puccini: 1 agosto

LEAVE A REPLY