giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSpettacoloIn scena il capolavoro di Seneca "TROIANE"

In scena il capolavoro di Seneca “TROIANE”

Giovedì 2 agosto, Teatro Romano di Gubbio

Giovedì 2 agosto alle ore 21.15

Teatro Romano di Gubbio

Spettacolo TROIANE di Seneca

con la regia di Alessandro Machia

 

 

Nella splendida cornice del Teatro Romano di Gubbio, giovedì 2 agosto, alle 21,15, Paolo Bonacelli, Edoardo Siravo, Alessandra Fallucchi, Silvia Siravo, Marcella Favilla, Cecilia Zingaro e Gabriella Casali saranno i protagonisti del capolavoro di Seneca TROIANE, con la regia di Alessandro Machia.

In una Troia avvolta dalle fiamme, Seneca mette in scena un universo segnato dal lutto e dalla perdita del controllo sulle passioni, in cui l’umano si afferma soltanto nella sua possibilità di fare il male. Gli dei sono ormai presenze lontane e insignificanti, l’uomo è solo davanti al rischio dell’esistenza, con la sua sofferenza e col peso della sua libertà. A dominare è la guerra, quel pòlemos che secondo Eraclito è «madre di tutte le cose». E la morte. Una morte che è anche liberazione dal dolore, dal male che “si trova dentro di noi” e “proviene dalle nostre viscere”, come afferma Seneca stesso nelle Lettere a Lucilio.

In Troades Seneca rivela una straordinaria modernità nel rappresentare il demoniaco che abita l’interiorità dell’uomo e il male di cui è capace. Pur mantenendo il titolo dell’originale euripideo, che rimanda a una coralità in cui protagoniste sono le donne troiane, Seneca concentra l’azione drammatica soprattutto sulle scene a due – a cui Fabrizio Sinisi che cura l’adattamento aggiunge l’inedito confronto tra Ulisse ed Elena. Il fuoco della tragedia si sposta così dalla rappresentazione del dolore e della sofferenza dei vinti, a un piano più politico: a quel “discorso del potere” che vede la parola come rappresentazione, luogo di mascheramento attraverso l’eccesso della sua esibizione. Siamo di fronte a una testualità che è vera e propria “scena della parola” , nella quale ogni personaggio recita la propria parte nel palcoscenico del potere e in cui la retorica, lungi dall’essere un freno alla teatralità, costituisce a nostro avviso il vero motivo di modernità della tragedia senecana, capace di parlarci ancora oggi: perché rivela una parola che – come ai nostri tempi – ha perso ogni aggancio etico e morale, ogni riferimento veritativo, ogni intenzione di comunicazione per diventare pura affermazione di sé, strumentale al potere e all’annientamento dell’altro.

Nel cast era inizialmente prevista la presenza di Valeria Ciangottini che ha dovuto rinunciare per motivi di salute.

 

Il botteghino del Teatro Romano sarà aperto il giorno dello spettacolo dalle 19,30.

In caso di maltempo lo spettacolo verrà effettuato al teatro Luca Ronconi di Gubbio.

Info I.A.T. di Gubbio 075/9220693.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular