AdMed Pesaro – 2° festa delle culture adriatiche e mediterranee

L’8 agosto a Pesaro

0
439

AdMed PesaroPesaro città della musica Unesco e importante approdo del Mare Adriatico ospita l’8 agosto la seconda Festa delle culture adriatiche e mediterranee. L’obiettivo è, come nella prima edizione del 2017, quello di unire con la cultura le due sponde del Mare Adriatico, con un titolo nuovo all’insegna di una proposta più ricca e articolata: AdMed Pesaro è infatti il nome della festa 2018, con un programma di incontri e concerti che riempiranno la serata a partire dalle 18.30.

Grazie alla collaborazione tra Comune di Pesaro, AMAT e Associazione Adriatico Mediterraneo, i suoni e le parole del mare riempiranno quattro diversi luoghi della città della musica: il cortile di Palazzo Mosca, i giardini Riz Ortolani, Rocca Costanza e Palazzo Gradari. AdMed Pesaro rappresenta la prima tappa del progetto sulle culture adriatiche e mediterranee che prosegue con il Festival Adriatico Mediterraneo che si svolgerà ad Ancona dal 29 agosto al 1 settembre.

L’obiettivo è percorrere quelle rotte di cultura, di musica, di lingue che, oggi come ieri, attraversano l’Adriatico e lo rendono un ponte tra mondi in realtà strettamente legati. Pesaro si conferma così città della musica come momento di dialogo e conoscenza e un importante snodo culturale dell’Adriatico.

Il mood musicale del Mediterraneo sarà filtrato e interpretato attraverso il jazz, la canzone d’autore e un dj set. Sul fronte letterario sarà presentato il nuovo romanzo di un autore del territorio ambientato tra Balcani e Appennino. A dare il via ad AdMed Pesaro 2018 sarà dunque alle 18.30 nel cortile di Palazzo Mosca lo scrittore Massimo Conti, che presenterà il suo ultimo romanzo “Westland”. Alle 19.30 il concerto aperitivo ai giardini Riz Ortolani con Farlibe duo & Daniele Sepe è l’occasione per un avvio di serata che unisce jazz e sound profondamente mediterraneo. L’appuntamento clou è alle 21.30 a Rocca Costanza: Antonella Ruggiero – nell’ambito del cartellone di Rocca Costanza Scena Aperta – sarà in concerto con Maurizio Di Fulvio group. Da un lato c’è una delle voci più belle e versatili della musica italiana, capace di passare dal pop al registro lirico, dall’altro ad accompagnarla si esibisce un gruppo d’avanguardia tra i più importanti della scena internazionale, il tutto con un repertorio eterogeneo, con radici nel classico e nel jazz sulle quali crescono reinterpretazioni di musiche legate alla tradizione marinara. A chiudere AdMed Pesaro sarà, alle 23.30 al GRÀ (Palazzo Gradari), il set musicale di Sangennarobar, dj partenopeo che mixa Napoli e un’eterogenea tribù di suoni provenienti dai porti più disparati.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito tranne il concerto di Antonella Ruggiero e Maurizio Di Fulvio group per il quale è previsto un biglietto a 15 euro, ridotto 10 euro. Informazioni e vendita: Biglietteria Tipico.tips 0721 34121 e biglietterie circuito AMAT 071 2072439. Biglietteria a Rocca Costanza 334 3193717, il giorno del concerto da un’ora prima dell’inizio.

 

 

LEAVE A REPLY