CAFFE’ LETTERARIO LE MURATE: programma del 13 settembre

13 Settembre, ore 19.30, Caffè Letterario Le Murate , Firenze

0
773

ASSOCIAZIONE CULTURALE LUCANA FIRENZE

Presenta SETTIMANA LUCANA III°Edizione

 “LA BASILICATA ALLA CORTE DEI MEDICI”

“La Basilicata in vetrina a Firenze tra cultura, musica, arte, cinema, teatro, solidarietà … Da Rocco Papaleo a Eike Schimdt al Sindaco Dario Nardella. I Tarantolati di Tricarico, la Città dell’Utopia la storia di Rosita Melo e tantissime altre inziative. Michele Uva – Vicepresidente UEFA e sub commissario FIGC Eccellenza lucana “

 

LOCANDINA 13 SETTEMBRE - MURATEGIOVEDÌ 13 SETTEMBRE

Caffè Letterario Le Murate

dalle ore 19.30

Giancarlo Passarella intervista la scrittrice Concetta Cirigliano Perna

Mostra fotografica digitale «Appena il sole sarà alto, ti canterò nelle vene»

Concerto del Mediterranea Quartet

 

Dopo lo straordinario successo delle passate edizioni che hanno attratto oltre diecimila persone, La Settimana Lucana rinnova per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con l’Estate Fiorentina con sette giorni di eventi, incontri, presentazioni, concerti, spettacoli dedicati al confronto culturale tra due comunità, lontane ma non distanti, unite dal senso di appartenenza alle proprie origini rievocando personaggi, storie e tradizioni. Il luogo degli eventi varia da sera a sera; l’ingresso agli spettacoli è libero.

Giovedì 13 Settembre al Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate) alle ore 19.30 la Settimana Lucana prosegue il suo intenso cammino attraverso la musica, l’arte e la cultura alla ricerca delle proprie origini. Un viaggio alla scoperta della terra di Orazio grazie ai racconti e allee storie d’emigrazione della scrittrice Concetta Cirigliano Perna, docente di lingua e letteratura italiana Macquarie University Sidney, intervistata dal giornalista e critico musicale Giancarlo Passarella, e gli scatti di Ilaria Baldo, autrice di una mostra fotografica digitale «Appena il sole sarà alto, ti canterò nelle vene».

A fare da colonna sonora, dalle 20, la musica folk-popolare del “Mediteranneo Quartet“, ovvero Paolo Casu, Sandro Piccini, Luca Imperatore, capitanati dall’artista lucano Enzo Mileo, interpreti di numerosi testi dal sud Italia e in generale della tradizione mediterrane.

Entrata per la terza volta nel cartello dell’Estate fiorentina, la Settimana Lucana è una kermesse di musica, cinema, arte, teatro organizzata dall’Associazione culturale lucana Firenze che ogni anno vede la partecipazione di tanti ospiti d’eccezione.

Caffe Letterario Le Murate, ingresso libero ore 19.30, Aperitivo e buffet con degustazione di Aglianico del Vulture.

 

Venerdì 14 settembre ore 20.00 c/o il Parco delle Cascine in collaborazione con l’APT BASILICATA, l’evento speciale della III° edizione, LA CITTÀ DELL’UTOPIA: performance di teatro, danza, tessuti aerei e acrobazie, con la straordinaria regia di Gianpiero Francese. Per la prima volta lontano da Campomaggiore (Basilicata), la grande fiaba storico-filosofica che narra di un soldato tornato dalla guerra che non trova più niente del suo paese natale, perché distrutto da una terribile frana. In una notte magica il protagonista incontra personaggi reali e fantastici che tra visioni immaginifiche e teorie illuministiche trasformano i suoi incubi nel sogno di una Città dell’Utopia. Il risultato è una rappresentazione in cui immagini liriche ed oniriche si fondono in un gioco emozionante di movimenti spettacolari

LEAVE A REPLY