giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaFesta del Cinema di Mare (3° edizione)

Festa del Cinema di Mare (3° edizione)

Dal 12 al 16 settembre a Castiglione della Pescaia (GR)

Festa del Cinema di Mare Sarà dedicata al rapporto tra l’uomo e il mare nei suoi molteplici aspetti (viaggio, avventura, navigazione e conoscenza) la terza edizione della Festa del Cinema di Mare, il festival che si terrà d Castiglione della Pescaia (Grosseto). Cinque giorni di film, incontri, letture, concerti e iniziative pomeridiane, tra il cinema Castello e vari spazi del Comune, a cura di Quelli dell’Alfieri, con la direzione artistica di Claudio Carabba e promosso dal Comune di Castiglione della Pescaia, con il supporto di RRD – Roberto Ricci Design.

Dice il Sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farletani: “A nome dell’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia, e mio personale, ringrazio l’associazione culturale “Quelli dell’Alfieri” che continua a proporci il Festival del cinema di mare. A ogni edizione aumenta il livello qualitativo degli appuntamenti e noi crediamo fortemente nella bontà di questa occasione di promozione culturale. Da mercoledì 12 a domenica 16 settembre offriamo agli appassionati del cinema cinque giornate tutte da seguire con attenzione dove il mare sarà il protagonista. Le location più suggestive del paese faranno da cornice a questa manifestazione. Il “Cinema Castello” di via Italo Calvino, il Club velico e la Biblioteca comunale, sono i luoghi scelti dove crediamo di offrire ore di piacevole cultura. Il cinema, da sempre ha un ruolo comunicativo importante, soprattutto dal punto di vista dalle emozioni che riesce a trasmettere, e questo è quanto ci auguriamo possa continuare ad avverarsi”.

Dice l’organizzatore Lorenzo Luzzetti: “La Festa del Cinema di Mare è un’iniziativa fortemente legata al territorio, pensata in un’ottica di offerta di turismo di qualità. “Con questa rassegna vogliamo approfondire attraverso il cinema il rapporto tra uomo e mare, perché il mare è luogo di incontro di culture e civiltà, elemento naturale il cui l’equilibrio biologico è fondamentale per la vita, risorsa naturale e risorsa economica. Lo facciamo nel nome di Mauro Mancini, che era molto vicino a queste tematiche. Sono felice di comunicare che il prossimo anno aggiungeremo anche un riconoscimento speciale dedicato alla memoria del giornalista Guido Parigi Bini, caro amico che ci ha sempre seguito nelle passate edizioni”.

Tanti gli eventi in cartellone: tra i lungometraggi in rassegna, presso il Cinema Castello, da non perdere l’apertura, il 12 settembre alle 21.45, in prima nazionale, de La libertà non deve morire in mare”, docufilm di Alfredo Lo Piero che cerca di fare luce sull’orrore che spinge i migranti a rischiare la loro vita in mare per approdare sulle coste europee. Sarà presente il regista. Il 13 settembre in programma “Il mistero di Donald C.” di James Marsh sull’incredibile storia vera di Donald Crowhurst (interpretato da Colin Firth), commerciante e velista dilettante che decide di partecipare alla Golden Globe Race del 1968, regata in solitaria intorno al mondo senza scalo, attirato dall’ammontare del premio in denaro messo in palio dalla rivista Sunday Times. E ancora, il 15 settembre, il film d’animazione “Gatta Cenerentola” diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, ispirato all’omonima fiaba contenute ne “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basil.

Tra gli eventi, venerdì 14 settembre la proiezione di “Oceano” del grande documentarista Folco Quilici (ore 21.45, Cinema Castello) alla presenza del figlio Brando, anch’egli regista, e Corso Quilici. Il film racconta di una leggenda polinesiana secondo cui il giovane Tanai con la sua fragile imbarcazione vaga alla ricerca dell’isola dei sogni in cui piantare l’albero del pane che reca con sé a bordo. Tanai, dopo varie peripezie, naufraga ma viene salvato da uno scienziato di una base statunitense. Presenta Piero Pruneti, direttore di “Archeologia viva.

In programma anche la visione dei tre corti finalisti del premio cinematografico “Mauro Mancini”, giunto alla seconda edizione, intitolato alla memoria del giornalista toscano, storica firma de La Nazione e marinaio appassionato, che sarà consegnato alla miglior opera sul tema del rapporto tra uomo e navigazione sabato 15 settembre alle ore 21 presso il Cinema Castello. Il lavoro vincitore, svelato a breve, sarà selezionato da una giuria di professionisti del settore tra cui il critico cinematografico Claudio Carabba, la direttrice della Biblioteca Italo Calvino di Castiglione della Pescaia Patrizia Guidi, il direttore del Festival dei Popoli Alberto Lastrucci, la direttrice del Clorofilla Film Festival Simonetta Grechi, e il direttore del Club sportivo Fare Vela Michele Tognozzi. A consegnarlo Brando Quilici, mentre Luca Pierini leggerà brani di Mauro Mancini.

Il festival propone anche alcuni film presso la Biblioteca Italo Calvino, alle ore 18.30: “Trashed” di Candida Brady, narrato da Jeremy Irons, la dura battaglia di politici, scienziati e persone comuni contro il pericolo dei rifiuti tossici (13/09); il documentario “Mare Verticale” dello scrittore Marco Ferrari, presente al festival, che prende lo spunto dall’omonimo libro (14/09), “Il principe di Ostia Bronx” del regista Raffaele Passerini, ospite della serata, su una giovane coppia, Dario e Maury, soprannominati Principe e Contessa, nel microcosmo nudista e omosessuale della spiaggia di Capocotta (16/09).

Tra gli appuntamenti collaterali del festival, mercoledì 12 settembre alle 19.00 presso il Club Velico si terrà il concerto inaugurale del pianista Giuliano Adorno, mentre sabato 15 settembre a mezzanotte, sul peschereccio Venere I, sul molo di Ponente, la violoncellista e cantate irlandese Naomi Berrill interpreterà “Sea songs”. Inoltre, sabato 15 alle 18.00 presso il Club Velico, in programma l’incontro-dibattito sui temi del mare e dell’ecologia dal titolo “Un mare di plastica” che vedrà partecipi Giovanni Maffei Cardellini, presidente Parco regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli; Lucia Venturi, presidente Parco regionale della Maremma; Cristina Fossi, biologa; Roberto Coretti, direttore di Sirene Magazine. Invece presso il cinema Castello (via Calvino, 1) durante tutta la durata del festival sarà possibile visitare l’esposizione dei lavori di Ray Collins, fotografo australiano che cattura la magia delle onde, dove l’acqua e la luce si fondono solo per un momento. In collaborazione con RRD – Roberto Ricci Design.

La rassegna si concluderà domenica 16 settembre alle 21.15 con il film “Resta con me” struggente racconto tratto da una storia vera di una giovane una coppia alla deriva nell’Oceano Pacifico, a bordo di una barca gravemente danneggiata da un uragano, del regista Baltasar Kormàkur. Alle 22.30 brindisi di chiusura.

L’iniziativa è promossa da Quelli dell’Alfieri e Comune di Castiglione della Pescaia con la collaborazione di Festival dei Popoli, Clorofilla Film Festival di Legambiente e il Club Velico di Castiglione della Pescaia.

———

Ingresso: Per gli incontri, le letture, i concerti e le proiezioni pomeridiane l’ingresso è gratuito; per le proiezioni e gli eventi al Cinema Castello (dalle ore 20,30) l’ingresso è 6 euro, ridotto 5 euro.

Info:http://www.spazioalfieri.it/festa-del-cinema-di-mare-2018/| info@spazioalfieri.it

I luoghi del festival: Cinema Castello, via Calvino 1 (da piazza della Repubblica); Biblioteca Comunale “Italo Calvino”, in piazza Garibaldi; Club velico, Darsena.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular