Gran finale della SETTIMANA LUCANA: “La città dell’utopia” e cena di gala (14-15 settembre)

14 e 15 settembre, Firenze

0
302
Condividi TeatriOnline sui Social Network

ASSOCIAZIONE CULTURALE LUCANA FIRENZE

Presenta

SETTIMANA LUCANA III°Edizione

 “LA BASILICATA ALLA CORTE DEI MEDICI”

 

“La Basilicata in vetrina a Firenze tra cultura, musica, arte, cinema, teatro, solidarietà … Da Rocco Papaleo a Eike Schimdt al Sindaco Dario Nardella. I Tarantolati di Tricarico, la Città dell’Utopia la storia di Rosita Melo e tantissime altre inziative. Michele Uva – Vicepresidente UEFA e sub commissario FIGC Eccellenza lucana “

ASSOCIAZIONE CULTURALE LUCANA FIRENZE

 

VENERDÌ 14 SETTEMBRE

Anfiteatro delle Cascine

ore 20

LA CITTÀ DELL’UTOPIA: performance di teatro, danza, tessuti aerei e acrobazie

con la regia di Gianpiero Francese

 

Dopo lo straordinario successo delle passate edizioni che hanno attratto oltre diecimila persone, La Settimana Lucana rinnova per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con l’Estate Fiorentina con sette giorni di eventi, incontri, presentazioni, concerti, spettacoli dedicati al confronto culturale tra due comunità, lontane ma non distanti, unite dal senso di appartenenza alle proprie origini rievocando personaggi, storie e tradizioni. Il luogo degli eventi varia da sera a sera; l’ingresso agli spettacoli è libero.

Città UtopiaVenerdì 14 settembre alle 20 all’Anfiteatro del Parco delle Cascine (via Galoppatoio dei barberi) in collaborazione con l’APT BASILICATA, l’evento speciale della III° edizione: La città dell’utopia: straordinaria performance di teatro, danza, tessuti aerei e acrobazie, con la regia di Gianpiero Francese (ingresso libero). Per la prima volta lontano da Campomaggiore (Basilicata), la grande fiaba storico-filosofica che narra di un soldato tornato dalla guerra che non trova più niente del suo paese natale, perché distrutto da una terribile frana; un accattivante intreccio tra fatti storici realmente accaduti entro i confini lucani ed eventi surreali ed onirici. In una notte magica il protagonista incontra personaggi reali e fantastici che tra visioni immaginifiche e teorie illuministiche trasformano i suoi incubi nel sogno di una Città dell’Utopia. Il risultato è una rappresentazione in cui immagini liriche ed oniriche si fondono in un gioco emozionante di movimenti spettacolari.

Un vero e proprio sogno che, divenuto realtà, viene spezzato da un’inaspettata frana che spazza via tutto, ineluttabilmente, costringendo gli abitanti della cittadella a cercare rifugio altrove, abbandonando case e progetti.  Uno spettacolo emozionante, rinnovato e rilanciato nell’edizione 2018 sia sul piano contenutistico sia su quello  formale e tecnologico, arricchito e reso unico da un cast speciale composto da 6 attori di fama nazionale, tra cui anche il lucano Erminio Truncellito, impegnati in una toccante recitazione teatrale, da 6 danzatori di terra e 4 aerei, tra cui spicca il nome del ballerino colombiano Bryan Ramirez, finalista del reality serale “Amici” 2017, guidati dalla coreografa Federica Posca e alle prese con performance artistiche che raggiungono i 20 metri di altezza da terra, e  infine da 30 bambini di Campomaggiore coinvolti come comparse su un palcoscenico di circa 50 mq. Il tutto accompagnato da inserti narrativi di video mapping, animazione fumettistica, proiezioni su videosfera ed effetti di illuminotecnica. Ad inizio serata interverrà Sara Funaro Assessore al Welfare del Comune di Firenze e il presidente dell’Associazione lucani a Firenze Luigi D’Angelo.

Sabato 15 Settembre 2018 c/o il prestigioso Ristorante La Loggia (Piazzale Michelangelo, 1), il gran finale con saluto delle istituzioni e una cena di gala con la consegna dei premi alle ECCELLENZE LUCANE. Speciale guest della serata sarà l’attore ROCCO PAPALEO, che renderà omaggio all’associazione culturale lucana di Firenze con una partecipazione straordinaria in segno di stima e amicizia. A consegnare i premi numerosi esponenti del mondo istituzionale, a condurre sarà invece il critico musicale Giancarlo Passarella. Sempre per l’occasione, ci sarà un’asta di beneficenza per l’opera realizzata dall’artista Vittorio Vertone, finalizzata alla raccolta fondi per la realizzazione di un evento benefico, e la consegna ufficiale all’Associazione persone Williams Italia, da parte dell’associazione culturale lucana Firenze e del Farmaceutico Militare, dell’assegno di 1500 euro raccolti durante la cena di beneficenza dello scorso 3 Aprile, realizzata all’interno dello stabilimento chimico unità produttiva dell’agenzia industrie difesa, per la prima volta straordinariamente concesso per un evento privato. A fare da cornice la musica della Ray Bepi Big Band. I premiati 2018:  Angelo Chiorazzo – Fondatore Cooperativa Auxilium, Presidente AGCI;  Michele Uva – Vicepresidente UEFA e sub commissario FIGC; Michele De BonisPrimario di Cardiochirurgia delle Terapie avanzate e di Ricerca dell’ Ospedale Universitario San Raffaele;  Carolin Martino – Imprenditrice, Presidente del Consorzio per la Tutela dell’Aglianico; ASD Rotonda Volley – Associazione sportiva lucana di Sitting Volley; Pasquale Larocca – Campione mondiale Artic Winter race di Rowanemi

 

 

Ufficio stampa Gi-Erre Communication di Gianluca Rosucci 

Cell. 339.47.47.345 Mail: g.rosucci@gmail.com

LEAVE A REPLY