giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeEvento"LA BASILICATA ALLA CORTE DEI MEDICI": dall'8 al 15 settembre la Settimana...

“LA BASILICATA ALLA CORTE DEI MEDICI”: dall’8 al 15 settembre la Settimana Lucana

Dall'8 al 15 settembre, Firenze

LA BASILICATA ALLA CORTE DEI MEDICI locandinaASSOCIAZIONE CULTURALE LUCANA FIRENZE

Presenta

SETTIMANA LUCANA III°Edizione – 

  “LA BASILICATA ALLA CORTE DEI MEDICI”

“La Basilicata in vetrina a Firenze tra cultura, musica, arte, cinema, teatro, solidarietà … Da Rocco Papaleo a Eike Schimdt al Sindaco Dario Nardella. I Tarantolati di Tricarico, la Città dell’Utopia la storia di Rosita Melo e tantissime altre inziative. Michele Uva – Vicepresidente UEFA e sub commissario FIGC Eccellenza lucana “

 

FIRENZE 8-15 SETTEMBRE

Dopo lo straordinario successo delle passate edizioni che hanno chiamato a raccolta oltre diecimila persone, La Settimana Lucana rinnova per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con l’Estate Fiorentina. Sette giorni di eventi, incontri, presentazioni, concerti, spettacoli dedicati al confronto culturale tra due comunità, lontane ma non distanti, unite dal senso di appartenenza alle proprie origini rievocando personaggi, storie e tradizioni.

Tarantolati_di_TricaricoIl taglio del nastro della III edizione è fissato Sabato 8 Settembre c/o LE PAVONIERE (Viale della Catena, 2), alle ore 19.00 all’interno del Parco delle Cascine, dove alla presenza delle maggiori istituzioni lucane e fiorentine, si celebrerà l’inizio della manifestazione con il saluto del Presidente dell’Associazione Lucani (costituita nel 1971), Luigi D’Angelo, e il sindaco di Firenze Dario Nardella, intervistati dal giornalista Emilio Chiorazzo. A far da cornice la musica dei Tarantolati di Tricarico (ingresso libero), band storica dell’intero panorama folk-popolare nazionale. Durante la serata ci sarà anche l’esibizione di danze mediterranee di Annalisa Prota dell’associazione DanzeAssud.

Domenica 9 Settembre dalle 19.00 c/o il Fiorino Sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi), una serata dedicata ai lucani nel mondo con la presentazione del libro di Maria Albano “Desde el alma” a cura del circolo Culturale il Portale di Pignola (PZ), sulla vita di Rosita Melo la prima donna compositrice di Tango. A seguire spettacolo di tango e milonga.

Lunedì 10 settembre alle ore 20.00 c/o il Cinema La Compagnia (via Cavour 50r, ingresso libero) cineforum dedicato a Bellezza & Spiritualità a cura del CineClub “Vittorio De Sica” di Rionero in Vulture, con la proiezione del corto “La Strada meno battuta, a cavallo sulla via Herculia” di Armando Lostaglio. Durante la serata l’attrice Chiara Lostaglio omaggia il pubblico con letture dedicate a Giustino Fortunato. Parallelamente l’artista Vittorio Vertone produrrà un’opera estemporanea che verrà messa all’asta in occasione della cena di gala del Sabato. Subito dopo, anteprima del film “Sacra Linfa” del regista lucano Felice Vino. Ad aprire la serata il saluto del direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.

Martedì 11 settembre a San Salvi all’interno della storica associazione Chille De la Balanza (c/o Gainse BARre), nel suggestivo spazio dell’ex manicomio fiorentino, l’attrice Francesca Ritrovato (accompagnata dalla musicista GIUA), vincitrice della scorsa edizione del concorso San Salvi diretto dal maestro Claudio Ascoli, porterà in scena “Una spina nella carne”, spettacolo dedicato alle donne e agli internati. Ad introdurre la serata ci sarà Marcello Chiorra, curatore della mostra di pittura realizzata dai diciotto pazienti del centro salute mentale, in corso alla Galleria Zetaeffe, organizzata dall’Associazione la Nuova Tinaia.

Mercoledì 12  spazio all’enogastronomia con la cena lucana c/o L’Osteria Del Porcellino con la dj lucana COQODJ, grande protagonista della night life fiorentina (Prenotazione obbligatoria al 3383076778)

Giovedì 13 ore 20.00 c/o il Caffè Letterario delle Murate (Piazza delle Murate; ingressi via dell’Agnolo / via Ghibellina) viaggio nella musica tradizionale folk-popolare a cura dei “Mediterranea Quartet“, ovvero Paolo Casu, Sandro Piccini, Luca Imperatore, capitanati dall’artista lucano Enzo Mileo. Ad inizio serata Giancarlo Passarella, giornalista e critico cinematografico incontra e la scrittrice Concetta Cirigliano Perna, docente di lingua e letteratura italiana Macquarie University Sidney, che racconterà di storie d’emigrazione e non solo, mentre all’interno del Caffè Letterario delle Murate è allestita la mostra fotografica “Appena il sole sarà sorto ti canterò nelle vene” a cura di Ilaria Baldo e Nicola Zorzi, in omaggio al poeta Rocco Scotellaro.

Città UtopiaVenerdì 14 settembre ore 20.00 c/o il Parco delle Cascine in collaborazione con l’APT BASILICATA, l’evento speciale della III° edizione, LA CITTA’ DELL’UTOPIA: performance di teatro, danza, tessuti aerei e acrobazie, con la straordinaria regia di Gianpiero Francese. Per la prima volta lontano da Campomaggiore (Basilicata), la grande fiaba storico-filosofica che narra di un soldato tornato dalla guerra che non trova più niente del suo paese natale, perché distrutto da una terribile frana. In una notte magica il protagonista incontra personaggi reali e fantastici che tra visioni immaginifiche e teorie illuministiche trasformano i suoi incubi nel sogno di una Città dell’Utopia. Il risultato è una rappresentazione in cui immagini liriche ed oniriche si fondono in un gioco emozionante di movimenti spettacolari

Sabato 15 Settembre 2018 c/o il prestigioso Ristorante La Loggia (Piazzale Michelangelo, 1), il gran finale con saluto delle istituzioni e una cena di gala con la consegna dei premi alle ECCELLENZE LUCANE. Speciale guest della serata sarà l’attore ROCCO PAPALEO, che renderà omaggio all’associazione culturale lucana di Firenze con una partecipazione straordinaria in segno di stima e amicizia. A consegnare i premi numerosi esponenti del mondo istituzionale, a condurre sarà invece il critico musicale Giancarlo Passarella. Sempre per l’occasione, ci sarà un’asta di beneficenza per l’opera realizzata dall’artista Vittorio Vertone, finalizzata alla raccolta fondi per la realizzazione di un evento benefico, e la consegna ufficiale all’Associazione persone Williams Italia, da parte dell’associazione culturale lucana Firenze e del Farmaceutico Militare, dell’assegno di 1500 euro raccolti durante la cena di beneficenza dello scorso 3 Aprile, realizzata all’interno dello stabilimento chimico unità produttiva dell’agenzia industrie difesa, per la prima volta straordinariamente concesso per un evento privato. A fare da cornice la musica della Ray Bepi Big Band. I premiati 2018:  Angelo Chiorazzo – Fondatore Cooperativa Auxilium, Presidente AGCI;  Michele Uva – Vicepresidente UEFA e sub commissario FIGC; Michele De BonisPrimario di Cardiochirurgia delle Terapie avanzate e di Ricerca dell’ Ospedale Universitario San Raffaele;  Carolin Martino – Imprenditrice, Presidente del Consorzio per la Tutela dell’Aglianico; ASD Rotonda Volley – Associazione sportiva lucana di Sitting Volley; Pasquale Larocca – Campione mondiale Artic Winter race di Rowanemi

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular