giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeEvento"L’Eredità delle Donne" Le nostre Giornate del Patrimonio dal 21 al 23...

“L’Eredità delle Donne” Le nostre Giornate del Patrimonio dal 21 al 23 settembre

La straordinaria risposta di Firenze per L’Eredità delle Donne:
 137 progetti nel calendario OFF

Firenze, dal 21 al 23 settembre 2018 

La manifestazione è promossa da Fondazione CR Firenze e da Elastica,
con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Comune di Firenze

  Il presidente Tombari: “Un grazie per la grande apertura della città: questo festival è patrimonio di tutti”

 

Locandina eredità delle donneHa avuto una risposta straordinaria la grande CALL lanciata alle associazioni e alle istituzioni della città di Firenze per partecipare al festival L’Eredità delle Donne che si terrà nel capoluogo toscano dal 21 al 23 settembre.

Sono stati oltre 150 gli eventi proposti di cui circa 137 sono stati accolti ed entreranno a far parte del calendario OFF della manifestazione dedicata al contributo della donna al progresso dell’umanità. È promossa e sostenuta da Fondazione CR Firenze e da Elastica, da cui nasce l’idea, con la direzione artistica di Serena Dandini. È stato dunque centrato l’obiettivo di fare rete col territorio e con le sue molteplici energie creative.

Il progetto è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dal Comune di Firenze e dall’Estate Fiorentina, con la partnership di Gucci e con il contributo di Poste Italiane, Intesa Sanpaolo e Banca CR Firenze, Pitti Immagine, “Tuscany, la bellezza della carta”, un marchio di Cartiere Carrara, in collaborazione con Publiacqua SpA, con la sponsorship tecnica di Unicoop Firenze, in gemellaggio con HF Ile-de-France e con l’Associazione MèMO e con la media partnership di RAI Radio 2.

Hanno partecipato alla CALL le realtà culturali, creative e produttive della città, ma anche singoli cittadini. Una grande occasione per condividere il tema dell’empowerment femminile che sarà affrontato e celebrato per la prima volta a livello istituzionale nel panorama nazionale. Musei, librerie, associazioni in difesa delle donne, associazioni culturali, il mondo universitario, e anche un Comune, sono fra i soggetti che hanno presentato la loro proposta. L’offerta di iniziative è vastissima: dagli incontri alle conferenze, dagli spettacoli alle visite guidate, dalle mostre alle letture, dedicate a importanti figure femminili.

Per citarne alcune, la Società Dante Alighieri terrà due conferenze dedicate a una donna di grande cultura, Paolina Leopardi, sorella di Giacomo Leopardi, reclusa in un palazzo di Recanati. La Sinagoga di Firenze e la Società Cooperativa Culture/Museo ebraico celebreranno la storia di Gluckel Hameln, imprenditrice e scrittrice tedesca di origine ebrea, prima donna tedesca autrice di un’autobiografia. 

Fra i progetti più originali, MAB Toscana e Wikimedia Italia, in partnership con l’Università di Firenze e la Biblioteca di Scienze sociali per una maratona di scrittura di voci Wikipedia. l’Accademia della Crusca terrà un incontro che esplorerà i sostantivi che indicano la donna e gli aggettivi associati, da Dante ai giorni nostri, mentre la Fondazione Ant Italia Onlus propone una sfilata di donne in compagnia del proprio cagnolino.

Grande attenzione anche alla marginalità: all’Albergo Popolare la presentazione del progetto Sentinelle col racconto di storie di vita di donne straniere recitati da attrici della Cooperativa Sociale Onlus, organizzatrice dell’evento. Ci saranno poi appuntamenti dedicati ai bambini, come il laboratorio di lettura, arte, scrittura e teatro realizzato AntigonArt Aps basato sul libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” alla Biblioteca Pietro Thouar.

Tantissime le occasioni all’insegna dello sport e del benessere, come quello di LILT che ha promosso una speciale camminata da piazza Santa Croce fino al Parco dell’Anconella e altre dedicate in particolare alla sicurezza personale delle donne, dalle prove pratiche di Tai Chi Chuan alle tecniche di difesa personale.  All’interno dello Spazio NOTA, per iniziativa di Associazione OMA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte, si svolgerà un walking-tour urbano alla scoperta dell’artigianato tutto al femminile.

 

“Un grazie a tutti – ha dichiarato Umberto Tombari, Presidente di Fondazione CR Firenze – per la grande apertura della città alla nostra chiamata. Queste proposte arricchiscono il già nutritissimo calendario del festival ma soprattutto fanno di questo evento un patrimonio di tutti. La Fondazione CR Firenze crede fortemente nella manifestazione perché dimostra la capacità della nostra istituzione di essere anche un laboratorio di idee e di progetti di altissimo profilo, assieme alle migliori energie del territorio. Siamo convinti che ‘L’Eredità delle Donne’ lascerà un segno importante nel panorama fiorentino e in quello nazionale”.

 

 

Il calendario completo del programma OFF è online sul sito www.ereditadelledonne.eu. Tutti gli appuntamenti saranno segnalati nei giorni del festival con un’insegna con il logo del festival. 

 

 

INFORMAZIONI UTILI

TITOLO: L’Eredità delle Donne. Le nostre Giornate del Patrimonio

QUANDO: dal 21 al 23 settembre 2018

DOVE: Firenze

CONTATTI: ELASTICA | info@elastica.eu | 051.221411

LINK: www.ereditadelledonne.eu | FACEBOOK: https://www.facebook.com/ereditadelledonne/

INSTAGRAMhttps://www.instagram.com/ereditadelledonne/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular