sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeMusicaMuseo Nazionale del Bargello (FI): riprendono i concerti

Museo Nazionale del Bargello (FI): riprendono i concerti

Dal 6 settembre

BargelloGiovedì 6 settembre, alle 15.30 presso il Cortile del Museo Nazionale del Bargello di Firenze (via del Proconsolo, 4 – Firenze) i visitatori del museo potranno assistere a un concerto di musica barocca eseguito da un quintetto d’archi.

L’evento fa parte dei “Concerti al Bargello”, una serie di concerti da camera organizzata dal Museo Nazionale del Bargello in collaborazione con Fondazione Teatro del Maggio Fiorentino, e inaugurata con i primi due concerti nello scorso mese di giugno. Dopo la pausa estiva il ciclo riprende con un ricco programma di eventi programmati per tutto il mese di settembre.

Questo primo appuntamento vedrà protagonista il quintetto d’archi composto da Luigi Cozzolino (Violino), Anna Noferini (Violino e viola da braccio), Simone Ferrari (Violino) Michele Tazzari ( Violoncello) e Nicola Domeniconi ( Contrabbasso). In programma un’articolata selezione di composizioni del periodo barocco, di autori quali Frescobaldi, Marini, Biber, Purcell e Johann Sebastian Bach (vedi sotto per il dettaglio del programma del concerto).

Questo ciclo di concerti – ci ricorda il Direttore dei Musei del Bargello dott.ssa Paola D’Agostino- è stato realizzato grazie ad una donazione che una coppia di anonimi benefattori statunitensi ha fatto al Maggio Musicale Fiorentino e al Bargello. Grandi estimatori di arte e di musica hanno voluto regalare la possibilità di ascoltare un raffinato programma musicale e al contempo fruire di capolavori d’arte unici inseriti nello straordinario cortile del Museo del Bargello. Sono particolarmente lieta che la collaborazione tra il Maggio e i Musei del Bargello si estenda ora anche all’antico Palazzo del Podestà”.

Cristiano Chiarot –Sovrintendente della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino– si è detto “contento di questa collaborazione che aggiunge una sede importante e prestigiosa, un luogo che custodisce collezioni d’arte tra le più importanti del mondo, dove il Maggio può offrire la sua musica e rafforza i rapporti che già sussistono con i Musei del Bargello

Quattro le date previste per il prossimo mese di settembre. Dopo concerto di giovedì prossimo, domenica, 16 settembre – ore 11.00 – sarà la volta del quartetto d’archi composto da Marco Zurlo, Alessandro Alinari, Andrea Pani e Michele Tazzari, che eseguiranno composizioni di Mozart e Schubert. Domenica, 23 settembre – ore 11.00 – un originale ensemble, formato da violino (Igor Polesitsky), clarinetto (Riccardo Crocilla), fisarmonica (Francesco Furlanich) e contrabasso (Riccardo Donati), si produrrà in una performance interamente dedicata alle improvvisazioni su temi del repertorio Klezmer. Il ciclo di concerti si chiuderà giovedì 27 settembre – ore 15.30 – con un quintetto di fiati composto da Claudio Quintavalla e Emanuele Antoniucci (trombe), Luca Benucci (corno), Fabiano Fiorenzani (trombone) e Mario Barsotti(tuba)

Tutti i concerti si svolgeranno nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello: la partecipazione è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso del museo stesso (€ 9,00 con le riduzioni o gratuità previste per legge).

——-

Programma del concerto del 6 settembre,

Cortile del Museo Nazionale del Bargello ore: 15.30

Programma:

Pietro Lappi, La Luzzaga a due canti e due bassi da Canzoni da suonare…..

Francesca Caccini, Sinfonia a 3 violini e continuo da La liberazione di Ruggero dall’isola di Alcina

Biagio Marini, Sonata in eco a 3 violini e continuo da Sonate, Sinfonie, Canzoni….op. 8

Girolamo Frescobaldi, Canzon II sopra la Romanesca a 4 da Canzoni per sonar…..

Pietro Sanmartini, Sinfonia Nona in Re magg. A 4 da Sonate e Sinfonie….

Heinrich Ignaz Franz Biber, Pars III da Mensa Sonora

Henry Purcell, Chaconne a 4 daThe Fairy Queen

Marc-Antoine Charpentier, Prélude au Te Deum

Johann Sebastian Bach, Passacaglia e Fuga in do min. BWV 582 ( trascrizione per archi)

Eseguono:

Luigi Cozzolino (Violino), Anna Noferini ( Violino e viola da braccio), Simone Ferrari (Violino)

Michele Tazzari ( Violoncello), Nicola Domeniconi ( Contrabbasso)

Info:

www.bargellomusei.beniculturali.it

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular