sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaRassegna teatrale Mariuccia Linder - Una vita per il teatro, il teatro...

Rassegna teatrale Mariuccia Linder – Una vita per il teatro, il teatro per la vita

Da ottobre 2018 a maggio 2019 al Teatro della Posta Vecchia, Agrigento

Mariuccia LinderNasce ad Agrigento la “Rassegna teatrale Mariuccia Linder – Una vita per il teatro, il teatro per la vita” dedicata a Mariuccia Linder, attrice agrigentina prematuramente scomparsa nel maggio del 2011.

La rassegna teatrale, ideata dalla Associazione Culturale TeatrAnima di Agrigento, grazie al commosso consenso del marito e dei figli della compianta attrice, è curata da Salvatore Di Salvo, direttore artistico e regista dell’associazione stessa e nasce proprio con l’intento di continuare a tenere vivo il ricordo umano ed artistico di Mariuccia Linder.

La rassegna, che avrà luogo presso il Teatro della Posta Vecchia di Agrigento, si svolgerà da ottobre 2018 a maggio 2019 e si concluderà con un evento teatrale dedicato alla vita ed all’arte di Mariuccia Linder.

L’evento commemorativo sarà curato dal regista, costumista e scenografo, ma soprattutto fraterno amico dell’attrice, Vincenzo La Mendola.

Le compagnie teatrali interessate a partecipare alla rassegna, possono contattare, entro il 5 ottobre 2018, la direzione artistica dell’Associazione Culturale TeatrAnima al numero 3270044269 o inviare una mail all’indirizzo teatranima@libero.it.

————

In ricordo di Mariuccia Linder:

Per tutta la sua vita Mariuccia Linder si è impegnata con passione per la diffusione dell’arte e della cultura: è stata insegnante di Educazione artistica e di Storia dell’Arte ad Agrigento, nonché pittrice, poetessa, costumista, scenografa, scrittrice per il teatro e soprattutto attrice.

Per quasi 40 anni è stata una delle componenti del Piccolo Teatro Pirandelliano, teatro per il quale ha portato sulle scene raffinate interpretazioni dell’universo femminile pirandelliano.

Diretta nel repertorio pirandelliano da registi di indiscussa fama (Andrea Camilleri, Gianni Salvo, Giuseppe Di Martino, Silvio Benedetto, Guglielmo Ferro, Pino Passalacqua, Marco Parodi), Mariuccia Linder ha anche affrontato con successo gli intensi ruoli della tragedia greca, principalmente con la Compagnia “Lo Specchio” e con la regia di Vincenzo La Mendola (quest’ultimo, proprio nel recente passato e per vari anni, ha diretto la rassegna teatrale ed il premio a Lei dedicato “Ricordando Mariuccia Linder” istituiti dal Comune di Comitini).

Dall’anno della sua prematura scomparsa, amici, colleghi, artisti, registi ed associazioni culturali del territorio, hanno voluto tenere in vita la sua arte e le sue doti umane, dedicandole numerosi eventi artistici e teatrali.

Nel 2013, in Via Neve, suggestiva scalinata che si innesta con la Via Atenea, ove l’attrice ha abitato fino agli ultimi giorni di vita, grazie all’iniziativa dell’associazione Culturalt di Agrigento è stata collocata una pergamena marmorea, riportante la poesia di Mariuccia Linder ”La Via Neve”.

Alla donna, madre, moglie ed artista è stata dedicata la biografia “Mariuccia Linder – Arte e Vita: un perfetto insieme – Il Suo ricordo”, scritta da Pietro Seddio, edita nel 2013 da MonteCovello Edizioni.

Nel 2014, alla Prof.ssa Mariuccia Linder, è stata intitolata l’aula di educazione artistica della scuola “A. Frank” di Agrigento.

Sempre nel 2014, in occasione di un evento artistico dal titolo “Ricordando Mariuccia Linder”, al Teatro Luigi Pirandello di Agrigento, all’attrice è stata intitolata una sala del teatro, sala che oggi è mostra permanente di fotografie che la ritraggono in scena e anche museo dei costumi teatrali da Lei indossati nel corso della sua brillante carriera, durante la quale le sono stati attribuiti più di 15 premi e riconoscimenti importanti: Premio Pippo Montalbano, Premio Palcoscenico, Premio Enzo Di Pisa, Premio SIKELE, Premio Sipario D’oro, Premio Mimosa D’oro, Premio Michele Abbruzzo e tanti altri.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular