giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro Duse (Bologna): ecco la nuova stagione 2018/2019

Teatro Duse (Bologna): ecco la nuova stagione 2018/2019

Teatro DuseÈ anche quest’anno ricca e varia la stagione che il Duse di Bologna propone per il 2018/2019. L’ottavo cartellone firmato dalla nuova gestione del teatro, oltre a tanta prosa con alcuni tra i nomi più importanti della scena italiana – a partire da Alessandro Bergonzoni che con il suo nuovo spettacolo, Trascendi e sali, aprirà il calendario del teatro di parola presentato a giugno – sul palco di via Cartoleria saliranno grandi musicisti, ballerini e narratori. Un’offerta se possibile ancora più articolata rispetto al passato che continua a guardare contemporaneamente al pubblico più affezionato e a un pubblico nuovo, offrendo tante occasioni per avvicinarsi al mondo del teatro.

E allora ecco arrivare al Duse grandi affabulatori come Federico Buffa che presenterà il suo nuovo spettacolo, Il rigore che non c’era, Simone Cristicchi che torna al Duse per presentare il suo Manuale di volo per uomo, Luca Argentero in scena con È questa la vita che sognavo da bambino? o ancora Giorgio Comaschi che inaugurerà la stagione il 17 ottobre con .com. E se tra parola e musica Claudio Santamaria e i Marlene Kuntz presenteranno Il Castello di Vogelod, ci sarà spazio anche per i concerti veri e propri con il ritorno di Tommy Emmanuel e dell’Harlem Gospel Choir, la prima volta delle Luci della centrale elettrica e Matthew Lee il cui Swing around the rock, sarà il protagonista del galà di capodanno, un grande spettacolo con acrobati e danzatori.

Parole, musica e, naturalmente, danza con un cartellone più ampio tra classico e moderno attraverso titoli come Schiaccianoci e Bella addormentata, affiancati dalla Gershwin suite / Shubert Frames della MM contemporary Dance Company, Tutu della Compagnia Chicos Mambo e da un omaggio a Nijinsky. Tra le conferme, DUSEracconti – Storie di Donne con grandi protagoniste come Monica Guerritore, Valentina Lodovini, Francesca Reggiani e Michela Murgia; mentre per la terza volta tornerà il monologo La merda di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano.

Conferme e novità, insomma, in questa nuova stagione scelta dalla direzione artistica del Duse – composta da Walter Mramor (presidente Teatro Duse srl e direttore a.ArtistiAssociati di Gorizia), Livia Amabilino (La Contrada – Teatro Stabile di Trieste), Berto Gavioli (Teatro Michelangelo di Modena) e Stefano Degli Esposti (Dems Teatro S.r.l., società proprietaria del teatro) – e che segue un 2017/2018 che ha rafforzato il ruolo del teatro Duse: pubblico e incassi stabili per un sipario che si è aperto per oltre 80 spettacoli. In totale gli abbonati si sono attestati a quota 3.000, con una media di spettatori superiore alle 800 presenze a replica e molti spettacoli e concerti che hanno registrato il tutto esaurito e un ottimo gradimento: 98% la media.

Per il 2018/2019 oltre al percorso DUSEprosa, sono confermati e rafforzati altri tre percorsi in abbonamento: DUSEdanza (6 spettacoli, uno in più dello scorso anno) con l’Omaggio a Nijinski della Compagnia Egribiancodanza, lo Schiaccianoci del Moscow Classical Russian Ballet, Otello del Balletto di Roma, Tutu della compagnia Chicos Mambo, la bella addormentata del Balletto del Sud e Gershwin suite / Shubert Frames della MM contemporary Dance Company; DUSEracconti – storie di Donne (4 spettacoli) un percorso che conferma il suo minicartellone al femminile con Monica Guerritore in Giovanna D’Arco, Valentina Lodovini con Tutti casa, letto e chiesa, Francesca Reggiani con Linda Brunetta in Doc – Donne d’origine controllata e Michela Murgia in Dove sono le donne?; DUSEoltre, (5 spettacoli, uno in più dello scorso anno) che vedrà salire sul palco oltre a Cristicchi, Santamaria e Buffa anche Donatella Finocchiaro e Fabio Troiano in Lampedusa e Claudio Casadio, Andrea Paolotti e Brenno Placido in La classe.

Un altro ritorno è quello dei concerti dell’Orchestra Senzaspine diretta dai giovani maestri Matteo Parmeggiani e Tommaso Ussardi. Si parte con il debutto della seconda produzione lirica, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (dal 12 al 14 ottobre), quindi il tradizionale concerto di fine anno Bollicine (27 e 28 dicembre) e Cartoons (15 e 16 aprile). Altro progetto che avrà al centro i Senzaspine è lo spettacolo MasNada (5 e 6 febbraio), prodotto insieme alla compagnia di nuovo circo MagdaClan e realizzato con il sostegno di Mibac e Siae nell’ambito del bando ‘S’illumina’. Si aggiungono la Petite Messe Solennelle di Rossini (26 novembre) ed il concerto Romantika (12 marzo), che saranno ospitati al Teatro Auditorium Manzoni.

“Il Duse è un teatro con una lunga storia, caratterizzato da anni di gestione pubblica che ne hanno plasmato l’identità. L’attuale direzione artistica si inserisce in questo solco – spiega il presidente del cda, Walter Mramor – e, seppur espressione di una gestione privata, non dimentica l’importante funzione pubblica di questo teatro. Un’articolata attività formativa, con progetti anche all’interno degli istituti scolastici, una programmazione che include i grandi classici accanto alle più interessanti espressioni della scena contemporanea e spazia tra i generi, la collaborazione con molte strutture culturali del territorio, sono tutte manifestazioni di una gestione concepita non da manager attenti solo all’aspetto commerciale, ma da direttori artistici che lavorano ad un progetto culturale ampio, che agisce su tutto il tessuto sociale cittadino. Una visione vincente, visti i risultati ottenuti in questi pochi anni, premiata dallo stesso Ministero che riconosce il ruolo culturale del Duse e ne sostiene l’attività. Un incentivo a proseguire su questa strada.”

Oltre agli abbonamenti per i vari percorsi (DUSEprosa a 16 spettacoli più 3 in opzione, DUSE8 a 8 spettacoli selezionati nel percorso Rosso o Blu, e 6…socio Coop riservato ai soci Coop per 6 spettacoli; e quelli dei percorsi DUSEdanza, DUSEoltre, DUSEracconti – storie di donne) sono confermati quelli personalizzabili DUSElibero (da 6, 8, 10 o 12 ingressi) e DUSEgiovani riservato ai giovani under 26 e agli studenti dell’Università di Bologna.

Confermate per la nuova stagione le collaborazioni con la compagnia Fantateatro, con la Bernstein School of Musical Theater. Tra le conferme, il legame con Gli amici di Luca e con il Bologna Jazz Festival che ha scelto il Duse per il concerto della Clayton-Hamilton Jazz Orchestra con Cécile Mclorin Salvant special guest il 5 novembre.

A tornare sarà anche il progetto Bimbi al Duse con Conad che è partito il 5 settembre e che fino al 24 ottobre alle ore 18, nel ridotto Duse Piccolo vedrà in scena 8 spettacoli della Compagnia Fantateatro.

Continua, infine, il percorso DUSEscuola, un progetto formativo condiviso con la Regione Emilia-Romagna dedicato agli spettatori di domani. Al suo interno, attività propedeutiche nelle classi e un’offerta degli spettacoli in cartellone divisi in due percorsi, classico e contemporaneo.

La stagione del Teatro Duse si svolge con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna; con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Fondazione Carisbo. Main sponsor è Unipol Banca. Sostengono la stagione anche Coop Alleanza 3.0, Acqua Cerelia, Sorbetteria Castiglione, Hotel Touring Bologna, Prime – Palestre italiane, Pasticceria Regina di quadri, Parrucchieri le chic e Matteiplast. Media partner è QN il Resto del Carlino. La stagione gode, inoltre, del patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna.

——–

La biglietteria del Teatro Duse fino all’11 novembre dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Dal 13 novembre dal martedì al sabato dalle 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. biglietteria@teatrodusebologna.it – Via Cartoleria, 42 Bologna – 051 231836

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular