venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaAccademia Nazionale di Santa Cecilia: Sol Gabetta e Mikko Franck per Lalo

Accademia Nazionale di Santa Cecilia: Sol Gabetta e Mikko Franck per Lalo

In Sala Santa Cecilia dal 18 al 20 ottobre a Roma

Sol GabettaMikko Franck, al suo secondo anno nelle vesti di Direttore Ospite Principale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sarà sul podio giovedì 18 ottobre (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, ore 19.30 repliche venerdì 19 ore 20.30 e sabato 20 ore 18) nel secondo appuntamento della stagione sinfonica ceciliana, affiancato dalla violoncellista argentina Sol Gabetta – tra le più importanti ed ecclettiche artiste della scena internazionale – che con il suo prezioso Guadagnini del 1759 suonerà uno dei suoi cavalli di battaglia, il Concerto per violoncello e orchestra di Édouard Lalo, uno dei brani più noti del compositore considerato tra i principali artefici della rinascita sinfonica francese, autore di uno dei capolavori più eseguiti della letteratura violoncellistica.

Il programma prevede inoltre l’esecuzione di Romeo e Giulietta, ouverture fantastica, composta da Čajkovskij in forma di poema sinfonico ispirato dall’omonimo dramma Shakespeariano. In questo, che viene considerato il primo capolavoro del compositore russo, Čajkovskij esprime con grande inventiva melodica la sua grande vena espressiva. Non poteva infine mancare un omaggio alla Finlandia, patria di Mikko Franck e del compositore Jean Sibelius del quale Franck dirigerà la Sinfonia n. 2, un’opera estrosa, audace e romantica. Concepita in Liguria, nel corso di un soggiorno a Rapallo, questa Sinfonia è considerata un’opera illuminata da una luminosità mediterranea, definita dallo stesso compositore con queste parole: “È come se l’Onnipotente avesse buttato giù i pezzi di un mosaico per il pavimento di un cielo e mi avesse chiesto di metterlo insieme”.

———

I prossimi appuntamenti

L’impegno di Mikko Franck con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e Sol Gabetta proseguirà, sempre nel mese di ottobre con un tour che, partendo da tappe italiane come Verona e Brescia, (rispettivamente 22 e 23 ottobre 2018), toccherà Milano (24 ottobre) per poi raggiungere la Germania con un’unica data (25 ottobre) al Gasteig di Monaco di Baviera e una presenza al Festspielhaus di Bregenz (il 27 ottobre) dove Sol Gabetta sarà sostituita dalla violoncellista Camille Thomas.

22 ottobre 2018 Verona, Teatro Filarmonico

23 ottobre 2018 Brescia, Teatro Grande

24 ottobre 2018 Milano, Teatro dal Verme

25 ottobre 2018 Monaco di Baviera, Gasteig

27 ottobre 2018 Bregenz, Festspielhaus (Camille Thomas violoncello)

———-

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

giovedì 18 ottobre ore 19.30 – venerdì 19 ore 20.30 – sabato 20 ore 18

————-

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Mikko Franck direttore

Sol Gabetta violoncello

Čajkovskij Romeo e Giulietta ouverture-fantasia

Lalo Concerto per violoncello

Sibelius Sinfonia n.2

————-

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma) solo tramite carta di credito o bancomat – dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular