GOG: Quartetto Energie Nove in concerto

Il 29 ottobre, ore 21, al Teatro Carlo Felice, Genova

0
158
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Quartetto Energie NoveLunedì 29 ottobre alle 21, il quartetto “Energie Nove” sarà protagonista della prestigiosa stagione di GOG, Giovine Orchestra Genovese, al Teatro Carlo Felice di Genova con un programma dedicato a musiche di Prokof’ev, Kurtág e Beethoven. Il quartetto residente a Lugano, è composto da musicisti di provenienza internazionale membri dell’Orchestra della Svizzera Italiana, Hans Liviabella,  Barbara Ciannamea (entrambi violino), Ivan Vukcevic (viola) e Felix Vogelsang (violoncello).

Il loro nome prende spunto dalla nota rivista letteraria italiana dei primi anni del Novecento di Piero Gobetti della quale i musicisti condividono l’ideale comune di musica come ricerca creativa e stimolante, e che quindi ben esprime il carattere del quartetto e le sue finalità. 

In stretto rapporto con la Radio della Svizzera italiana il quartetto Energie Nove ha iniziato una produzione discografica sotto l’etichetta Dynamic. Le prime uscite con i quartetti di Prokofiev e i quartetti di L. Janáček (prima mondiale della versione critica e “Urtext”) hanno suscitato un grande successo di critica. Le successive uscite riguardano i quartetti di B. Smetana, i quintetti di J. Brahms con il violista Vladimir Mendelssohn e i quintetti con pianoforte di C.Frank e G.Fauré con Alexander Lonquich. Sempre in quintetto hanno suonato con il pianista Ivo Pogorelich per una serie di concerti dedicati a F. Chopin.

Hans Liviabella, Barbara Ciannamea, Ivan Vukcevic e Felix Vogelsang suonano rispettivamente i violini di A. Stradivari (1708) e L. Ventapane (1830), una viola C. F. Landolfi (1753) e un violoncello di Don Nicolò Amati (1730).

LEAVE A REPLY