venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroLa Bella Stagione - Compagnia Corrado d'Elia

La Bella Stagione – Compagnia Corrado d’Elia

Compagnia Corrado d'EliaPer la Stagione teatrale 2018-2019 la Compagnia Corrado d’Elia lancia La Bella Stagione, formula di abbonamento innovativa che non sia semplicemente una tessera da spendere in occasionali serate teatrali ma un vero e proprio progetto culturale, che possa coinvolgere ogni spettatore in tutte le fasi di pensiero, ideazione, creazione, allestimento e messa in scena.

Un vero e proprio PASS che scardini la tradizionale distanza tra palco e platea e ad annulli le distanze tra pubblico e artisti, per trasformare gli spettatori in autentici protagonisti, in veri e propri compagni di viaggio.

Un carico di emozioni vissuto attraverso 5 spettacoli, 4 sale teatrali, incontri esclusivi, la possibilità di assistere alle prove, incontrare i principali interpreti e partecipare a feste e dibattiti esclusivi dedicati agli abbonati.

Ci piacerebbe, con la nuova Stagione, raccontare al nostro pubblico non solo storie ma anche luoghi. Ogni spazio è l’espressione di un vissuto, di impegni, di ideali, di pratiche e di energie.Per questo entrare in un nuovo luogo, vuol dire anche e soprattutto entrare in una nuova storia. Sono luoghi che per qualche motivo abbiamo incontrato prima di voi e ci hanno colpito ed emozionato.

Nello spirito del nostro stare insieme vorremmo prendervi virtualmente per mano e portarvi lì con noi. Il rito sarà sempre quello cui siamo abituati. Raccontare ed ascoltare storie che possano emozionarci e aprirci degli spazi di pensiero. Con qualcosa di speciale in più.

Questa formula di abbonamento si inserisce infatti in una visione progettuale più ampia, quella cioè di proporre un modello di Compagnia teatrale diverso, una realtà finalmente totalmente “partecipata” e “diffusa”, che scardini il tradizionale rapporto tra palco e platea e trasformi lo spettatore da fruitore passivo ad “attore” protagonista della quotidianità operativa del gruppo.
Ecco che operatori, ma anche liberi professionisti, esponenti della società civile e, soprattutto, i nostri spettatori appassionati potranno diventare soci dell’Associazione, scegliere di aderire al nostro progetto, scoprendo e indagando davvero dall’interno tutte le dinamiche di ideazione, relazione e produzione di una compagnia e, se disponibili, potendo dedicare anche una parte del proprio tempo alla partecipazione attiva e concreta, ognuno secondo i propri desideri e le proprie competenze.
Una piena condivisione finalmente non solo del nostro presente ma anche e soprattutto del nostro futuro, attraverso sogni e dibattiti, proponendo e realizzando progetti, indirizzando scelte, segnando obiettivi e traguardi.

Occorre oggi pensare ad una compagnia come ad un soggetto che abbia la stessa capacità di un teatro di fare cultura, di smuovere idee e formare o divertire il pubblico di un territorio. Non possiamo più quindi considerare come punto di riferimento culturale, solo un luogo deputato, il teatro canonico, ma tutti i luoghi del territorio che, potenzialmente e de facto, diventano luoghi in cui ritrovarsi, confrontarsi e dibattere, luoghi di comunità e di cultura. Corrado d’Elia

———-

Programma

27 Novembre – 2 Dicembre 2018 / Mtm Teatro Leonardo

DON CHISCIOTTE

da Miguel de Cervantes

progetto e regia Corrado d’Elia

con Corrado d’Elia

scene Chiara Salvucci, Francesca Marsella

costumi Rossana Parise

produzione Compagnia Corrado d’Elia

***

11 – 13 e 18 – 20 Gennaio 2019 / Altaluceteatro

ILIADE

da Omero

progetto e regia Corrado d’Elia

con Corrado d’Elia

ideazione scenica e grafica Chiara Salvucci

produzione Compagnia Corrado d’Elia

***

4 – 6 Febbraio 2019 / Teatro Menotti

CIRANO DI BERGERAC

di Edmond Rostand

traduzione Franco Cuomo

regia Corrado d’Elia

scene Fabrizio Palla

con Andrea Bonati, Marco Brambilla,Giovanni Carretti, Francesco Maria Cordella, Federica D’Angelo, Corrado d’Elia, Stefano Pirovano, Marco Rodio, Chiara Salvucci

produzione Compagnia Corrado d’Elia

***

19 – 24 Marzo 2019 / Teatro Arsenale

NON CHIAMATEMI MAESTRO

progetto e regia Corrado d’Elia

con Corrado d’Elia

grafica Chiara Salvucci
foto di scena Angelo Redaelli

produzione Compagnia Corrado d’Elia

***

9 – 19 Maggio 2019 / Mtm Teatro Leonardo

IO, VINCENT VAN GOGH

progetto e regia Corrado d’Elia

con Corrado d’Elia

scene Chiara Salvucci

produzione Compagnia Corrado d’Elia

nuovo album 2019

———–

Gli Album di Corrado d’Elia

Pensati da d’Elia come eventi scenici intimi, privati, come un album di vecchie fotografie da mostrare con pudore. Sono racconti di passioni, percorsi poetici che ogni volta coinvolgono ed emozionano, sospendendo il tempo, in uno stato di totale condivisione con il pubblico. Assoli suggestivi ed intensi che l’attore-autore racconta sul palco in profonda solitudine.

———–

Corrado d’Elia

Corrado d’Elia è un attore e regista italiano. È anche drammaturgo, ideatore e organizzatore di eventi e rassegne culturali. Nasce a Milano e studia teatro presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel 1995 fonda il progetto Teatri Possibili: Compagnia, Scuola, Circuito, ed Ente di produzione e organizzazione teatrale.

Dal 1998 al dicembre 2015 è stato Direttore del Teatro Libero di Milano.
È stato direttore artistico dei Teatri: Olmetto di Milano (1996-1999) – Belli di Roma (2003-2006) – Della Dodicesima di Roma (2006-2007) – Everest di Firenze (2006-2009) -Teatrozeta di L’Aquila (2006-2009), delle rassegne Teatri Possibili presso i teatri – Villoresi di Monza (2003-2007) – Alcione di Verona (2003-2007) – Studio Foce di Lugano (2003-2007) – Cuminetti di Trento – Sant’Agostino di L’Aquila. E’ stato co-direttore artistico presso Teatri Possibili Liguria. Per il progetto Teatri del ponente ligure (di cui è stato co-direttore) ha organizzato stagioni e manifestazioni nei teatri di Loano, Finale Ligure, Imperia, Bordighera, Cervo, Pieve di Teco, Ventimiglia e San Remo. Nel 2014 ha organizzato a Milano il Festival Internazionale della Regia. Da gennaio 2016 fino a dicembre 2017 è stato nel tavolo artistico di MTM Manifatture teatrali milanesi.

Tra gli spettacoli prodotti dalla Compagnia Corrado d’Elia/Teatri Possibili, è attore e regista riconosciuto ne: Le nozze dei piccolo borghesi di Bertolt Brecht (1996)
Cirano di Bergerac di Edmond Rostand (1997) Otello di William Shakespeare (1999) Caligola di Albert Camus (2001) Macbeth di William Shakespeare (2004) Amleto di William Shakespeare (2005) Novecento di Alessandro Baricco (2007) Don Giovanni (di cui è anche autore) (2002) Riccardo III di William Shakespeare (2008) La Locandiera di Carlo Goldoni (2009) La leggenda di Redenta Tiria di Salvatore Niffoi (2010) Notti Bianche da Le notti bianche di Fëdor Michajlovic Dostoevskij (2010) Don Chisciotte (di cui è anche autore) (2011) Ulisse il ritorno (di cui è anche autore) (2013) Io, Ludwig van Beethoven (di cui è anche autore) (2013) Non chiamatemi maestro (di cui è anche autore) (2014) Iliade da Omero (di cui è anche autore) (2016) Io, Moby Dick (di cui è anche autore) (2017) Poesia, la vita (di cui è anche autore) (2018)
Nel giugno 2002 vince il Premio Hystrio – Provincia di Milano.
Nel settembre 2007 gli viene assegnato il premio Franco Enriquez per il Teatro (premio miglior programmazione teatrale italiana per la stagione del Teatro Libero di Milano).
Nel 2009 vince il prestigioso premio internazionale Luigi Pirandello. Nel 2010 riceve il Premio della Critica Italiana come una delle figure più complete dell’attuale panorama teatrale italiano. Nel marzo 2014 dal Festival Internazionale della Regia da lui pensato e organizzato, riceve la medaglia del Presidente della Repubblica.

Dal 1996 ad oggi si occupa di alta pedagogia teatrale e di insegnamento ad attori e registi. E’ Presidente, direttore artistico e insegnante presso Teatri Possibili Scuola di Teatro.

———–

Compagnia Corrado d’Elia

Tra le più attive ed apprezzate compagnie di prosa italiane, la Compagnia Corrado d’Elia nasce come sintesi e nuovo percorso della storica Compagnia Teatro Libero/Teatri Possibili fondata dal regista e attore Corrado d’Elia nel 1996. La produzione si distingue da sempre per la sua originalità e per la capacità di attrarre l’attenzione del pubblico e della critica, che le ha attribuito nel corso degli anni numerosi premi e riconoscimenti. Il gruppo che la costituisce, pur rinnovatosi nel tempo, è caratterizzato da un nucleo stabile formato da artisti, operatori culturali e rappresentanti della società che lavora in modo continuativo intorno alla figura del direttore artistico. Obiettivo comune è la promozione, la diffusione del teatro e della cultura in genere attraverso la produzione di spettacoli e lo sviluppo di linguaggi e progetti capaci di dialogare col presente e con le diverse forme dell’arte, della comunicazione e dell’immagine.La Compagnia oltre ad un’intensa stagione teatrale costituita da tournée su tutto il territorio nazionale, è presente in maniera stabile in residenza al Teatro Litta di Milano. Ha fondato ed è stata per 18 anni, fino al dicembre 2015, la compagnia di riferimento del Teatro Libero di Milano.

———–

COMPAGNIA CORRADO d’Elia

direzione artistica Corrado d’Elia

responsabile di compagnia Caterina Mariani

consiglio dei soci Jane Agrò, Laura Bielli, Marco Brambilla, Giovanni Carretti, Corrado d’Elia, Pietro Sergio Mauri, Monica Mesaglio, Lorenzo Motta, Massimo Mulattieri, Beatrice Nanetti Pozzi, Andrea Panato, Denise Ponzo, Marco Rodio, Chiara Salvucci

veste grafica Chiara Salvucci

webmaster Lorenzo Sernicola

Per acquistare l’abbonamento La Bella Stagione:

bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT58S0569601609000006575X91 causale “ACQUISTO ABBONAMENTO 2018-2019”

(a seguito dell’acquisto non dimenticare di inviare una mail a compagnia@corradodelia.it con nome, cognome e quantità di carnet acquistati);

online su www.vivaticket.it;

in contanti presso gli uffici della Compagnia Corrado d’Elia in via Savona 10, Milano dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18

Modalità di prenotazione dei singoli spettacoli

Ogni spettacolo potrà essere prenotato direttamente telefonando o recandosi alle biglietterie dei singoli teatri

———–

Informazioni

Compagnia Corrado d’Elia

via Savona, 10 – Milano

www.corradodelia.it

compagnia@corradodelia.it

tel. 375.5176331

facebook: /compagniacorradodelia

twitter:/compagniacdelia

instagram: /compagniacorradodelia

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular