sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeOperaLa Cenerentola. Un lampo, un sogno, un gioco

La Cenerentola. Un lampo, un sogno, un gioco

Dall'8 al 14 novembre al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze

La CenerentolaNell’anno in cui ricorre il 150° anniversario dalla morte di Rossini, i Venti Lucenti con il Maggio Musicale Fiorentino propongono per la Rassegna Il Maggio dei Ragazzi la loro versione del capolavoro del compositore pesarese, La Cenerentola, per la scrittura scenica e regia di Manu Lalli e con la musica suonata dalla prestigiosa Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta dal maestro Giuseppe La Malfa. Sul palco, accanto ai giovani cantanti dell’Accademia del Maggio Musicale e agli attori di Venti Lucenti, i bambini del campo estivo All’Opera…in Campo e i ragazzi dei Progetti di alternanza scuola lavoro. 150 giovani della città, dopo mesi di prove condotte dal maestro di coro Andrea Sardi e dal gruppo di attori/formatori di Venti Lucenti, daranno vita a uno spettacolo strepitoso e scoppiettante come solo la musica di Rossini sa essere. E quest’anno c’è una novità: il bellissimo allestimento, ideato da Roberta Lazzeri, è lo stesso della Cenerentola integrale in scena negli stessi giorni, sempre per la regia di Manu Lalli.

Cenerentola, una delle fiabe più popolari del mondo con la musica di Gioachino Rossini! L’incontro fra il compositore pesarese con la fiaba con poteva che portare alla realizzazione di un’opera straordinaria. Cenerentola resta infatti ancora oggi, a oltre duecento anni dal suo debutto,  una delle opere più rappresentate del Maestro. Una versione “particolare” questa di Manu Lalli che mette insieme Perrault, Grimm e Rossini, le fiabe antiche con quelle moderne. Ma Cenerentola è anche molto di più. E’ la storia di un riscatto sociale che avviene attraverso la propria bontà e la propria intelligenza, la storia di una ragazzina che sogna dentro le fiabe che legge, in attesa di un domani migliore di quello nel quale vive, fatto di sorellastre maligne e di un patrigno cialtrone. E’ la storia forse, un po’ di tutti i ragazzi di ieri e di oggi, che si “risvegliano” alla vita anche attraverso l’incontro di un anima amata, scoprendosi migliori di come immaginavano.

Questo spettacolo fa parte del progetto di divulgazione dell’opera lirica All’Opera…le scuole al Maggio, ideato e realizzato da Venti Lucenti in collaborazione con Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Chiavi della Città, Fondazione CR Firenze, PortaleRagazzi.it., che promuove tra i giovani da più di dieci anni la meraviglia del teatro d’opera coinvolgendo non solo i bambini delle scuole primarie e secondarie ma anche centinaia di studenti delle scuole superiori, con l’attivazione di numerosi percorsi di alternanza scuola lavoro (in questa occasione con gli studenti dell’Istituto Superiore Elsa Morante/Ginori Conti, Liceo Dante sezione musicale, Liceo Castelnuovo, Liceo Michelangiolo, Liceo Russell Newton).

———–

Nuova produzione Fondazione Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Venti Lucenti. Con il sostegno della Fondazione CR Firenze.

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Maestro concertatore e direttore Giuseppe La Malfa

Regia e scrittura scenica Manu Lalli

Scene Roberta Lazzeri

Realizzate dal reparto scenografico della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino

Costumi Venti Lucenti

in collaborazione con la sartoria della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino

Luci Vincenzo Apicella

Cantanti Accademia del Maggio Musicale Fiorentino

Angelina: Marta Pluda / Julia Costa

Don Ramiro: Antonio Garès / David Monaco

Dandini: William Hernàndez / Min Kim

Don Magnifico: Adriano Gramigni / Shu Xin Li

Attori Compagnia Venti Lucenti

Fata Chiara Casalbuoni

Clorinda Niccolò Franchi

Tisbe Cecilia Russo

Coro di voci bianche del campo estivo “All’Opera… in Campo”

Maestro del coro Andrea Sardi

Animattori Venti Lucenti

Gabriele Zini, Viola Rocchini, Martina Pisapia, Elisabetta Fratini

Hanno collaborato i ragazzi dell’alternanza scuola lavoro del Liceo Dante (sezione musicale), Liceo Castelnuovo, Liceo Michelangiolo, Istituto Liceo Russel-Newton, Istituto Superiore Elsa Morante Ginori-Conti.

———–

8, 9, 13, 14 novembre ore 10.30 (recite per le scuole)

10 novembre ore 15.30 (recita per tutti)

———-

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Piazzale Gui, 1 – FIRENZE

Biglietti in vendita on line su www.maggiofiorentino.com, tramite servizio cortesia 055. 2001278 o direttamente presso la biglietteria del teatro dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular