martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeOpera"L'histoire de Manon": on line i cast data per data

“L’histoire de Manon”: on line i cast data per data

Dal 17 ottobre al 2 novembre al Teatro alla Scala, Milano

L'histoire de Manon
Foto di Brescia & Amisano

A suggellare la Stagione di Balletto 2017-2018, dopo i successi della tournée in Cina e prima di partire per l’Australia, il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala torna in scena al Piermarini: dal 17 ottobre  al 2 novembre per sette recite di L’histoire de Manon  di Kenneth MacMillan, straordinario balletto, titolo classico ma assolutamente moderno nella sua teatralità, il giusto punto d’incontro tra musica, passione, verità interpretativa e fonte letterari.

Sul nostro sito on line i cast dettagliati di tutte le recite: nei ruoli principali di Manon e Des Grieux, che per la prima volta interpretarono insieme nel novembre 2013 e poi ancora acclamati nel 2015, tornano per tre rappresentazioni le étoiles scaligere Svetlana Zakharova e Roberto Bolle (nella recita di apertura del 17 ottobre e ancora la sera del 19 e del 24, tutte pressochè esaurite).

Nelle recite del 19 pomeriggio (Invito alla Scala ) e nella recita del 20 ottobre (ore 20.30 ScalAperta, anche questa quasi esaurita) tornerà a danzare il ruolo protagonista Nicoletta Manni: al suo fianco, in debutto nel ruolo di Des Grieux sarà Timofej Andrijashenko.  Già interpreti dei ruoli nelle precedenti stagioni ma per la prima volta insieme, nella recita del 27 ottobre Emanuela Montanari e Claudio Coviello; la recita conclusiva del 2 novembre vedrà tornare nei ruoli Virna Toppi e Marco Agostino.

Accanto a Manon e Des Grieux, ruotano altri personaggi principali, perni della vicenda e simboli delle forze contrapposte a cui Manon soccombe e con lei la storia d’amore con il giovane studente Des Grieux. Parliamo innanzitutto di Lescaut (Nicola Del Freo, poi Christian Fagetti, in debutto nel ruolo, e Walter Madau) con la sua Amante (Martina Arduino, in debutto nel ruolo, poi Antonella Albano e Maria Celeste Losa), ma anche di Monsieur G.M. (che vedrà alternarsi Alessandro Grillo, Mick Zeni e Massimo Garon), di Madame (Deborah Gismondi e Beatrice Carbone) e del Carceriere (Mick Zeni in alternanza con Massimo Garon).

E per saperne di più, appuntamento giovedì 11 ottobre, alle ore 18 presso il ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini” per il consueto appuntamento del ciclo “Prima delle Prime – Balletto”: Francesca Pedroni illustrerà il balletto nell’incontro dal titolo “Tra purezza e inganno, un destino al femminile”

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular