martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroRiapre il Teatro "Amintore Galli" di Rimini dopo 75 anni

Riapre il Teatro “Amintore Galli” di Rimini dopo 75 anni

Il 28 ottobre, ore 20, Cecilia Bartoli inaugurerà la stagione con "La Cenerentola" di Rossini

Teatro "Amintore Galli"Domenica 28 ottobre 2018  alle ore 20 si riaccendono le luci del Teatro  Amintore Galli di Rimini, al termine dei lavori di ricostruzione e restauro che lo restituiscono interamente alla città dopo 75 anni. Il teatro, distrutto dai bombardamenti del 1943, è stato ricostruito sul progetto originale “all’italiana” realizzato da Luigi Poletti, con il miglioramento degli spazi e le correzioni necessarie a garantire ottima acustica e visibilità.

Madrina d’eccezione di questa rinascita è il mezzosoprano  Cecilia Bartoli. La superdiva italiana, nata a Roma ma di origini riminesi, debutta al Galli con  La Cenerentola di Gioachino Rossini, nella versione semiscenica, su strumenti storici, prodotta dall’ Opéra de Monte-Carlo con  Le Musiciens du Prince – Monaco diretti da  Gianluca Capuano e il coro maschile dell’Opéra di Monte-Carlo. Nel cast, con  Cecilia Bartoli nella parte di  AngelinaEdgardo Rocha è  Don RamiroAlessandro Corbelli è  DandiniCarlos Chausson veste i panni di  Don Magnifico. Lo spettacolo, nato nel 2017, ha avuto uno straordinario successo internazionale e lo scorso agosto, al Festival di Lucerna, ha raccolto dieci minuti di applausi con il pubblico in piedi.

Il teatro – Progettato da Luigi Poletti (1792-1869), architetto modenese legato alla scuola neoclassica purista romana, aveva inaugurato nel 1847 con l’ Aroldo di Giuseppe Verdi, opera scritta per l’occasione dal compositore di Busseto. Il 28 dicembre 1943, nel corso di un bombardamento aereo, il Teatro è centrato dalle bombe che provocano il crollo del tetto della sala. La ferocia della guerra ha imposto per decenni il silenzio e la polvere. I primi lavori di restauro iniziati nel 1975 hanno un’accelerazione nel 2010 a seguito del bando del Comune di Rimini, che ne decreta la ricostruzione sul modello originale. Oggi il teatro risorge e si prepara a vivere una nuova stagione.

La stagione – Intenso il programma di appuntamenti inaugurali tra ottobre e novembre. Come ha sottolineato il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, “ la riapertura del teatro Galli non dovrà essere un evento speciale, riservato a pochi. Questo è un teatro ricostruito solo ed esclusivamente con le forze e i sacrifici dei riminesi. Il Galli è rinato e continuerà ad essere un teatro popolare e dunque la sua inaugurazione sarà una vera e propria festa, alternando i grandi nomi del panorama internazionale, con appuntamenti dedicati alle eccellenze musicali di Rimini. In questo modo credo e spero che tutti i riminesi, nessuno escluso, avranno modo di entrare, vedere e soprattutto sentire i passi di danza, le note, le voci risuonare in un luogo per 75 anni afono e abbandonato”.

Tra i grandi appuntamenti di apertura c’è sicuramente lo spettacolo di  Roberto Bolle. Incontrastata star della danza, capace di entusiasmare le platee di tutto il mondo e conquistare anche il pubblico televisivo, l’étoile sarà per la prima volta a Rimini  sabato 3 novembre alle ore 20, con un’eccezionale tappa di  Roberto Bolle and Friends, l’emozionante viaggio nell’universo del balletto che coinvolge artisti prestigiosi provenienti da tutto il mondo.

Da segnalare anche i tre concerti della Sagra Musicale Malatestiana:  mercoledi  21 domenica 25 novembre è ospite l’ Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna con la direzione di  Michele Mariotti e un programma interamente dedicato a Rossini con estratti da Guglielmo Tell e lo Stabat Mater per soli coro e orchestra (Salome Jicia soprano, Veronica Simeoni mezzosoprano, Paolo Fanale tenore, Mirco Palazzi basso).  Venerdì  30 novembre e Sabato 1 dicembre è la volta dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino con Manlio Benzi direttore per un  Gala Verdi – Wagner. Mercoledì  5 e giovedì 6 dicembre sono ospiti i musicisti dell’ Orchestra Giovanile Luigi Cherubini con l’etoile  Svetlana Zakharova e il violinista  Vadim Repin con lo spettacolo  Pas de deux for Toes and Fingers. Ancora l’opera è protagonista, lunedì 10 e martedi 11 dicembre 2018, con  Valerij Gergiev e l’ Orchestra del Teatro Mariinskij impegnati nel  Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, con la regia di Andrea de Rosa, i costumi di Alessandro Lai e le luci di Pasquale Mari.

Di grande spessore anche la rassegna di musica da camera, che per la prima volta troverà spazio all’interno del Teatro Galli, con i  concerti delle sorelle Katia e Marielle Labèque, del Quartetto della Scala con il violoncellista Giovanni Sollima, un Gala cameristico dedicato a Verdi con le cantanti riminesi  Gladjs RossiAnna Malavasi e il baritono  Luca Salsi, insieme sul palcoscenico con il pianista  Davide Cavalli. Agli eventi speciali e agli appuntamenti della Sagra Malatestiana, si aggiungono gli spettacoli teatrali della  prima stagione di prosa al Teatro Amintore Galli. Il programma è disponibile sul sito teatrogalli.it e segue la tradizione consolidatasi al Teatro Novelli. Un’ampia scelta tra classici e contemporanei con protagonisti i migliori interpreti della scena italiana. 

———-
 
Prezzi e informazioni:

www.teatrogalli.it
Teatro Ermete Novelli via Cappellini 3 – Rimini tel. 0541.793811 
(martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30,  mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 14).

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular