venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro Piermarini (Matelica, MC): ecco la nuova stagione 2018/2019

Teatro Piermarini (Matelica, MC): ecco la nuova stagione 2018/2019

Teatro Piermarini Il Teatro Piermarini di Matelica propone una nuova, ricca e prestigiosa stagione di spettacolo dal vivo che offre al pubblico un’esperienza completa e diversificata tra testi classici, grandi interpreti di caratura nazionale, recital e musica per tutti i palati, dall’attesissimo gospel natalizio alla musica nelle sue diverse espressioni fino alla danza, alle esperienze maturate sul territorio e alle proposte di teatro per ragazzi. Il cartellone – promosso dal Comune di Matelica Assessorato alla Cultura e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBAC – presenta un programma esteso e variegato, che da ottobre ad aprile è in grado di soddisfare i gusti di ogni tipo di spettatore e che conferma il Teatro Piermarini come un luogo aperto alla città e a tutte le sensibilità presenti in essa.

Il teatro è emozione, partecipazione e condivisione: nutre l’anima e genera benessere allo spirito. Perché la cultura è l’unico bene dell’umanità che anche se diviso fra tutti anziché diminuire diventa più grande. L’attività teatrale è un servizio necessario e primario svolto in un bene comune, il teatro appunto. L’arte e la musica sono beni essenziali come l’acqua e teatri, musei e biblioteche sono gli acquedotti. Molti di questi spettacoli sono concepiti in connubio con il vino e degustazioni di verdicchio presso sarà il Foyer del Piermarini, che darà piacevolezza a chi vorrà mettere in moto emotivo tutti i sensi”, afferma Cinzia Pennesi Assessora Cultura e Turismo della Città di Matelica.

Il cartellone 2018/2019 conferma i due tradizionali percorsi in abbonamento stagione teatrale e stagione musicale, composti ciascuno da 5 spettacoli. La stagione teatrale si inaugura il 27 ottobre con Il caso Mattei. Schegge di verità liberamente tratto dall’omonimo libro di Sabrina Pisu e Vincenzo Calia con Giorgio Colangeli, Annalisa Picconi, Anna Testa adattamento e regia di Roberto Agostini, in collaborazione con Fondazione Enrico Mattei di Matelica nell’anniversario della morte dell’Ing. Enrico Mattei. Valentina Lodovini porta in scena il 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Tutta casa, letto e chiesa di Dario Fo e Franca Rame per la regia di Sandro Mabellini. La stagione prosegue il 16 dicembre con Nemo da Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne con Giovanni Moschella regia di Gabriela Eleonori e musiche composte ed eseguite dal vivo dai Luftig. La Locandiera di Carlo Goldoni nella attuale rilettura di Proxima Res arriva in scena il 17 marzo con Tindaro Granata, Emiliano Masala, Caterina Carpio, Francesca Porrini, Mariangela Granelli diretti da Andrea Chiodi. Conclude la stagione il 12 aprile la danza raffinata ed energica di Monica Casadei che presenta Tosca X su musiche di Giacomo Puccini.

Cinque appuntamenti per la stagione musicale. Si comincia il 26 dicembre con l’amatissimo concerto gospel di Mr James Patterson Group nell’ambito di San Severino Blues Winter. Il 18 gennaio è la volta della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana in Pianomania. Bach – Mozart – Beethoven con Gianluca Luisi e Lorenzo Di Bella al pianoforte e il 3 febbraio di Alvarez Guitar Quartet – Alessandro Zucchetti, Paolo Saltalippi, Sandro Lazzeri, Stefano Falleri – in concerto su musiche di Rossini, Mozart, Verdi e Bizet. Novecento, Vincenzo Correnti al clarinetto e Fabrizio Ottaviucci al pianoforte, propone il 10 febbraio musiche di Satoh, Arnold, Biondi, Savina e Poulenc. Conclude la stagione il 24 febbraio l’Italian Clarinet Consort diretto da Pietro Vincenti su musiche di Rossini, Donizetti e Six.

La sezione fuori abbonamento “altri percorsi” si inaugura il 21 ottobre con Il barbiere di Siviglia, opera buffa in due atti di Gioachino Rossini con l’Orchestra Raffaello diretta da Stefano Bartolucci, regia Roberto Ripesi. Il 17 e 18 novembre in anteprima nazionale al termine di una residenza di allestimento il Teatro Piermarini ospita il progetto di Cristiano De André che si sviluppa a partire dal celebre disco del padre Fabrizio Storia di un impiegato. La stagione prosegue il 12 marzo con Paolo Notari e Susanna Amicucci in Anna Maria Mazzini in arte Mina, il 9 marzo con Ilaria Graziano (voce/chitarra/ukulele/percussioni) e Francesco Forni (voce/chitarra acustica e elettrica/stomp box) e il 23 marzo con RuvidoTeatro in Matelitango testo e regia di Fabio Bonso. Si avvia alla conclusione “altri percorsi” il 30 marzo con Non esistono più le mezze stagioni concept, regia e coreografia di Angelo Egarese su musiche di Antonio Vivaldi e il 6 aprile con Chris Cain & Luca Giordano Band.

Anche per la stagione 2018/2019 viene riproposta la sezione dedicata ai più giovani, A TEATRO COME I GRANDI, con due titoli di RuvidoTeatro: Ombre il 3 marzo e Il baule dei sogni il 31 marzo.

Da gennaio inoltre la stagione sarà impreziosita da incontri con l’autore & concerti sui cuscini.

Rinnovi abbonamenti dal 6 al 10 ottobre. Nuovi abbonamenti dall’11 al 25 ottobre presso biglietteria Teatro Piermarini 0737 85088. Inizio spettacoli ore 21.15; domenica ore 17.30.

———-

ABBONAMENTI

rinnovi dal 6 al 10 ottobre

nuovi abbonamenti dal 11 al 25 ottobre

———-

STAGIONE TEATRALE [5 spettacoli]

Il caso Mattei | Tutta casa, letto e chiesa | Nemo | La Locandiera | Tosca X

posto unico numerato euro 65 ridotto* euro 53

———-

STAGIONE MUSICALE [5 concerti]

Mr James Patterson | Pianomania | Alvarez Guitar Quartet | Novecento | Italian Clarinet Consort

posto unico numerato euro 57 ridotto* euro 47

———-

STAGIONE TEATRALE + STAGIONE MUSICALE [5 concerti + 5 spettacoli]

posto unico numerato euro 115 ridotto* euro 95

———-

BIGLIETTI

in vendita dal 26 ottobre

Il barbiere di Siviglia | Storia di un impiegato in vendita dal 6 ottobre

Il caso Mattei | Tutta casa, letto e chiesa | Nemo | La Locandiera | Mr James Patterson

posto unico numerato euro 15 ridotto* euro 12

***

Pianomania | Alvarez Guitar Quartet | Novecento | Italian Clarinet Consort

Ilaria Graziano & Francesco Forni | Chris Cain & Luca Giordano Band | Tosca X

posto unico numerato euro 12 ridotto* euro 10

***

Anna Maria Mazzini in arte Mina | Matelitango | Non esistono più le mezze stagioni

posto unico numerato euro 10

***

Ombre | Il baule dei sogni

posto unico numerato euro 5

***

Il barbiere di Siviglia

posto unico numerato

euro 20 platea, I ordine e palchi centrali di II e III ordine

euro 15 palchi laterali di II e III ordine

euro 10 loggione (non numerato)

***

Storia di un impiegato

posto unico numerato

euro 30 platea, I ordine e palchi centrali di II e III ordine

euro 25 palchi laterali di II e III ordine

euro 15 loggione (non numerato)

*Valide per residenti Matelica, under 24, over 65, studenti, soci Fai, soci Touring Club, convenzionati vari

———-

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E ACQUISTI

BIGLIETTERIA TEATRO PIERMARINI

T 0737 85088

  • aperta dal 6 al 10 ottobre per i rinnovi e dal 11 al 25 ottobre per i nuovi abbonamenti; da lunedì a venerdì dalle 17 alle 20; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20
  • aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle 17 alle 20 e il giorno di spettacolo dalle 17 a inizio rappresentazione; la domenica di spettacolo aperta dalle 15.30 a inizio rappresentazione

———-

AMAT T 071 2072439 www.amatmarche.net

CALL CENTER DELLO SPETTACOLO DELLE MARCHE T 071 2133600

CITTÀ DI MATELICA T 0737 781811 www.comune.matelica.mc.it

VENDITA ON LINE www.vivaticket.it

———-

INIZIO SPETTACOLI

ore 21.15 | domenica ore 17.30

Storia di un impiegato ore 21.15

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular