sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeCommediaVolevamo essere gli U2 ma forse era meglio Vasco

Volevamo essere gli U2 ma forse era meglio Vasco

al Teatro Argot Studio, Roma

 Volevamo essere gli U2 scritto e diretto da Umberto Marino

con (in o.a.) Marco Galli, Enrico Lo Verso, Alberto Molinari, Carolina Salomè, Francesca Sau, Federico Scribani

scene Alessandro Chiti

costumi Paola Bonucci

light designer Giuseppe Filipponio

regista assistente Maria Stella Taccone

assistente volontario Claudio Cesaroni

———

Il teatro Argot Studio è lieto di presentare il ritorno di uno spettacolo del 1990 a cui è molto affezionato: ventotto anni fa, infatti, un gruppo di giovani attori ancora poco noti ha dato vita allo spettacolo di Umberto Marino Volevamo essere gli U2. Oggi quel gruppo si è riunito nel sequel Volevamo essere gli U2 ma forse era meglio Vasco, una pièce in cui i protagonisti fanno i conti con le proprie vite, con i desideri e quindi con i sogni infranti di una generazione.

——— 

Sinossi

La vecchia cantina in casa dell’amico ricco, la cantina in cui suonavano da ragazzi. Uno dopo l’altro arrivano cinque cinquantenni che si portano dietro il loro strumento.

Filippo, il sesto elemento della loro band di quando erano giovani, è morto. Aveva un desiderio, che al suo funerale il suo vecchio gruppo suonasse dei pezzi del suo repertorio.

Anche se non tutti hanno voglia di rivedersi e di confrontare i successi e le sconfitte, come si fa a dire no alla vedova, a non realizzare il desiderio dell’amico scomparso?

C’è un solo giorno di tempo per tentare di mettere in piedi il piccolo concerto e bisogna anche trovare il sostituto di Filippo.

Quella giornata diventa l’occasione per fare un bilancio di una generazione che sembrava dovesse essere la più privilegiata della storia e invece si è ritrovata ad essere la prima a sperimentare la grande ritirata, la prima enorme involuzione economica e sociale dal dopoguerra a oggi.

Quel pomeriggio è una prova dura per tutti, perché, se i conti bisogna farli per primi con se stessi, poi arriva il momento di farli anche con gli altri, con i coetanei e con i figli.

Ma come tanti anni prima la musica fa il suo miracolo facendo capire che, pur nelle sconfitte e con i capelli che diventano bianchi, l’importante, come dice la canzone di Vasco che suoneranno per ultima, è Vivere.

———  

Teatro Argot Studio

Via Natale Del Grande, 27 | 00153 Roma

tel. 06/5898111

———
Orario spettacoli:

dal martedì al sabato ore 20.30
domenica ore 17.30

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular