Aplod

Dal 27 novembre al 2 dicembre a Campo Teatrale, Milano

0
150
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Aplod
Foto di Camilla Mazza

APLOD è il primo spettacolo della compagnia Fartagnan Teatro, compagnia nata nel giugno del 2017 ed è composta da tutti membri diplomati alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Come giovani teatranti, la compagnia ha l’obbiettivo di creare spettacoli per la loro generazione. Spettacoli di facile e rapida fruizione con riferimenti e citazioni dal pop, dal cinema, dalle serie tv; spettacoli divertenti ma intrisi del pessimismo cinico che contraddistingue i giovani 2.0 o generazione Y, ovvero i nati fra la caduta del muro di Berlino e l’attentato alle Torri Gemelle. Con i loro spettacoli vogliono andare a parlare con la generazione multimediale che si sta allontanando dal teatro, o che forse non si è mai avvicinata.

APLOD – scrittura di Rodolfo Ciulla, con Federico Antonello, Michele Fedele, Matteo Giacotto e Giacomo Vigentini e regia collettiva di Rodolfo Ciulla, Michele Fedele, Matteo Giacotto e Giacomo Vigentini – è ambientato in un futuro non troppo lontano, dove il governo ha dichiarato illegale produrre e caricare in internet materiale video. Siti come YouTube sono stati chiusi e dichiarati fuori legge. Nei meandri del web però esistono siti pirata dov’è ancora possibile condividere video. Il più famigerato di tutti è APLOD, dove un videomaker può guadagnare un sacco di soldi caricando il video divertente di un gattino. In questo mondo, a metà fra un romanzo di G. Orwell e una sceneggiatura dei fratelli Cohen, dove tutti sono dediti al lavoro, il nostro protagonista viene licenziato, spinto dal peso delle bollette e dell’affitto da pagare, e stufo di vivere una vita quasi ai margini della società, decide di aprire un’associazione criminale dedita a produrre video pirata da caricare in rete e ricavarne un mucchio di quattrini.

APLOD sarà in scena dal 27 novembre al 2 dicembre 2018 a Campo Teatrale di Milano, in seguito alla vittoria del bando THEATRICAL MASS (martedì-mercoledì-venerdì-sabato ore 21.00 | giovedì ore 20.00 | domenica ore 18.30).

Lo spettacolo è stato presentato sotto forma di studio alla V edizione di IT FESTIVAL, è vincitore del progetto GIOVANI DIREZIONI IV edizione del Centro Teatrale MaMiMò di Reggio Emilia, è vincitore della IV edizione DOIT FESTIVAL con menzione speciale per la Migliore Drammaturgia e vincitore del premio Giuria Giovani, semi-finalista di IN-BOX VERDE 2018, è vincitore del bando sezione teatro del POVERARTE FESTIVAL DI TUTTE LE ARTI di Bologna, è finalista di DOMINIO PUBBLICO La città degli under 25 edizione 2018, selezionato per l’edizione zero del FESTIVAL CASTELLIINARIA Festival del Teatro Pop organizzato da Compagnia Habitas, selezionato per TRAMEDAUTORE FESTIVAL edizione 2018 organizzato da Outis al Piccolo Teatro di Milano, è vincitore del bando THEATRICAL MASS 2018 promosso da Campo Teatrale di Milano.

Info e prenotazioni su www.campoteatrale.it

LEAVE A REPLY