giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaMichael Volle e Andrea Jonasson in recital

Michael Volle e Andrea Jonasson in recital

Il 26 novembre, ore 20, al Teatro alla Scala, Milano

Andrea JonassonLa Stagione dei Recital di Canto 2017/2018 si conclude lunedì 26 novembre con il ciclo di romanze Die schöne Magelone di Johannes Brahms. Una serata straordinaria per la rarità della proposta ma anche perché alla presenza di Michael Volle, il grande baritono impegnato in queste settimane anche nella parte di Orest nell’Elektra di Strauss, e di un pianista di riferimento come Helmut Deutsch si aggiunge il debutto alla Scala di Andrea Jonasson, leggendaria interprete di tante regie di Giorgio Strehler.

Johannes Brahms era un lettore vorace. Tra il 1861 e il 1869 si dedica a un testo di Ludwig Tieck, Liebesgeschichte der schönen Magelone und des Grafen Peter von Provence (Storia d’amore della bella Magelone e del conte Pietro di Provenza) che riprende una narrazione occitana risalente almeno al XIII secolo. La vicenda, con diverse varianti nelle successive versioni, ruota intorno all’amore del Conte di Provenza per Magelone, figlia del re di Napoli. Dopo molte peripezie che includono un’infatuazione del Conte per una fanciulla musulmana, Sulima, i due riescono finalmente a sposarsi. La prima versione a stampa è in francese (Pierre de Provence et la belle Maguelone) e risale al 1473, mentre la prima edizione a stampa in tedesco è del 1535.

Il testo di Tieck è in prosa ma contiene 18 romanze in versi, 15 delle quali sono state messe in musica da Brahms per voce e pianoforte (di qui la dizione “romanza” e non “Lied”). Al cantante sono affidate le voci di diversi personaggi in diversi momenti della vicenda, rendendo necessaria o almeno molto raccomandabile la conservazione di parte del testo in prosa, senza il quale diventa difficile per lo spettatore orientarsi. Tra le versioni discografiche più celebri ricordiamo quella con Dietrich Fischer-Diaskau con Svjatoslav Richter (senza testo in prosa) e quella con Hermann Prey accompagnato proprio da Helmut Deutsch, che invece inserisce le romanze nel flusso della recitazione.

La Stagione dei Recital di Canto 2019 si aprirà il 14 gennaio con il concerto del baritono Christian Gerhaher accompagnato dal pianista Gerold Huber; seguiranno Marianne Crebassa con Fazil Say il 27 gennaio, Fabio Sartori con Mzia Bachtouridze il 24 febbraio, Luca Salsi con Beatrice Benzi il 4 marzo, Krassimira Stoyanova con Ludmil Angelov il 17 marzo, Jessica Pratt con Vincenzo Scalera il 20 maggio e Günther Groissböck con Gerold Huber il 16 giugno.

——–

Recital di Canto 2017 ~ 2018

Lunedì 26 novembre 2018 ~ ore 20

Baritono MICHAEL VOLLE

Voce recitante ANDREA JONASSON

Pianoforte HELMUT DEUTSCH

——–

Johannes Brahms

Die schöne Magelone op. 33

Prezzi: da 5,50 a 40 euro più prevendita

Infotel 02 72 00 37 44

www.teatroallascala.org

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular