martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroReggio Film Festival: il "CineBus" del Teatro dell’Orsa

Reggio Film Festival: il “CineBus” del Teatro dell’Orsa

Il 10 e 11 novembre il "CineBus" attraverserà le vie dei cinema perduti di Reggio Emilia

CineBusDopo il grandissimo successo di pubblico alle due precedenti edizioni, l’inusuale proposta teatral-cinematografica di Monica Morini e Bernardino Bonzani tornerà in scena su un autobus in viaggio nel centro storico della città. Punto di partenza: la Casa delle Storie.

«Un autobus percorre un itinerario insolito in città, fa tappa davanti alle sale cinematografiche perdute, chiuse, invisibili e consegnate a un’epopea del secolo passato. Ogni fermata è l’occasione per ricordi e incontri inaspettati, a volte inspiegabili»: Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa introduce CineBus, inusuale progetto performativo a metà strada fra teatro e cinema che, dopo il successo ottenuto nelle due scorse edizioni, sabato 10 e domenica 11 novembre tornerà al prestigioso Reggio Film Festival, manifestazione di respiro internazionale diretta con pervicace passione da Alessandro Scillitani.

«Il Reggio Film Festival attrae centinaia di spettatori, i cortometraggi sono selezionati fra proposte che vengono da tutto il mondo. In questa girandola di sguardi corre il nostro CineBus, Un viaggio dentro al cuore della città capace di accendere memorie, un pellegrinaggio che ha stazioni di fermata impreviste, accanto alle vecchie sale cinematografiche oggi purtroppo chiuse. Un rito vitale che abbraccia la bellezza del cinema» suggerisce Monica Morini a proposito dell’esperienza che sarà riproposta due volte al giorno: sabato alle ore 19.30 e alle ore 21.30, domenica alle ore 17.30 e alle ore 19.30.

Aggiungono gli artisti del Teatro dell’Orsa: «Una costellazione improbabile di mirabolanti personaggi usciti dalle pellicole dei film dei più grandi registi, da Fellini a Kubrick, da Chaplin a Leone, da Bertolucci a Spielberg, prendono vita fuori e dentro all’autobus, spalla a spalla con il pubblico. CineBus sarà un rito a quattro ruote ironico e struggente. Una festa».

CineBus è una produzione di Reggio Film Festival e del Teatro dell’Orsa realizzata con la collaborazione alla drammaturgia di Annamaria Gozzi e Alessandro Di Nuzzo, le musiche dal vivo di Gaetano Nenna, la ricerca di Paolo Ferraroni e il lavoro scenico degli attori del Teatro dell’Orsa: «Collaborare con lo staff appassionato del Reggio Film Festival è un privilegio. Molti sono i volontari che portano competenza, slancio e costruiscono una zattera di utopia che inonda la città con appuntamenti imperdibili».

Il punto di ritrovo sarà la Casa delle Storie, nello storico quartiere del Gattaglio, in via Sergio Beretti 24/D a Reggio Emilia: «Il giro sul CineBus ha un’inusuale partenza» riflette Monica Morini «nella macchina dei sogni tutto può succedere, ma anche nella realtà: vecchie sale cinematografiche sono diventate supermercati e un capannone è divenuto residenza d’arte e teatro, nido di storie. È la Casa delle Storie, nuova sede del Teatro dell’Orsa: da qui prenderà il via l’itinerario del CineBus».

Ingresso 10 €. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni: 351 5482101 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30), teatrodellorsa@gmail.com. I biglietti prenotati devono essere ritirati 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo

Info sul Teatro dell’Orsa: http://www.teatrodellorsa.com/

Info sul Reggio Film Festival: http://www.reggiofilmfestival.com/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular