martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

Blu

Il 5 dicembre al Cinema Spazio Oberdan e dal 21 al 23 dicembre al MIC - Museo Interattivo del Cinema, Milano

Mercoledì 5 dicembre 2018 presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con INAIL – Direzione Regionale Lombardia (nell’ambito del progetto “Lo spettacolo della sicurezza”), e con Comune di Milano, M4 spa, MM spa, consorzi costruttori CMM4 e Metroblu scarl (composta da Salini Impregilo e Astaldi), presenta  BLU  di Martina Parenti e Massimo D’Anolfi, autori di documentari premiati in molti festival internazionali come Il castello, Materia oscura, Spira Mirabilis.
Il film verrà poi riproposto dal 21 dicembre presso il
MIC – Museo Interattivo del Cinema, accompagnato da una videoinstallazione all’interno del percorso museale a partire dall’11 dicembre.

Proiettato in anteprima all’ultima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, in Blu, viaggio nei cantieri della nuova linea metropolitana 4, come dichiarano gli autori, «raccontiamo in modo inusuale Milano, la città in cui viviamo; scendiamo nella profondità e nel buio delle sue viscere, che custodiscono il suo passato, ma che sono anche il luogo in cui si sta costruendo parte del suo futuro.»
Gettando uno sguardo su luoghi normalmente inaccessibili, il film vuole essere anche un omaggio a tutti i lavoratori invisibili, alla loro fatica spesso troppo poco riconosciuta. L’opera parte dal concreto della terra, del ferro e del fango, per tracciare una traiettoria che giunga attraverso l’estetica alla più pura astrazione, all’umanità.

I registi Martina Parenti e Massimo D’Anolfi saranno presenti in sala alla proiezione di mercoledì 5 dicembre presso il Cinema Spazio Oberdan. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

BLU verrà proposto anche presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, dal 21 al 23 dicembre 2018, e sarà affiancato dalla proiezione di filmati d’archivio inediti realizzati da Luigi Turolla nel corso della costruzione della linea M1 della metropolitana milanese a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
Inoltre,
dall’11 al 21 dicembre 2018, il percorso Imaginarium, presente nel corridoio del museo sarà arricchito da una videoinstallazione dedicata al film BLU, dove si potranno visualizzare a loop le sequenze del film.

Blu è un film prodotto da MONTMORENCY FILM, in collaborazione con Rai Cinema e con il supporto di Lombardia Film Commission Film Fund 2017.

La metropolitana M4, promossa dal Comune di Milano, è realizzata dalla società concessionaria M4 spa i cui soci sono lo stesso Comune, le imprese costruttrici (Salini Impregilo, Astaldi, Ansaldo STS, Hitachi Rail Italy, Sirti) e il gestore Atm.

Massimo D’Anolfi e Martina Parenti lavorano insieme dal 2006, nel 2007 hanno realizzato I promessi sposi, presentato al Festival di Locarno, dove nel 2009 ha la sua anteprima mondiale anche Grandi speranze. Nel 2011 Il Castello, viene selezionato e premiato in oltre 100 festival internazionali, come pure Materia oscura nel 2013 che viene presentato alla Berlinale. Nel 2015 L’Infinita Fabbrica del Duomo ha la sua anteprima al Festival di Locarno. Nel 2016 Spira Mirabilis è nel concorso ufficiale alla 73 Mostra del cinema di Venezia.

———-

CALENDARIO PROIEZIONI


CINEMA SPAZIO OBERDAN

Mercoledì 5 dicembre ore 21 / ore 22 / ore 22.40
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a partire da lunedì 3 dicembre sul sito www.cinetecamilano.it (sezione proiezioni/Spazio Oberdan)

BLU
R., sogg. e mont.: Martina Parenti, Massimo D’Anolfi. Fot. e riprese: Massimo D’Anolfi. Musica e sound design: Massimo Mariani. Montaggio del suono: Tommaso Barbaro full code. Color correction: Daniel Palluca. Effetti visivi: Iggy Post. Consulenza alla produzione: Raffaella Milazzo, con la partecipazione degli operai della squadra D della TBM: Produz.: Montmorency Film, in collaborazione con Rai Cinema, con il supporto di Lombardia Film Commission, Film Fund 2017. Italia, 2018, 20’.
A Milano, nel cantiere della nuova linea 4 della metro, la Blu, un viaggio notturno e sotterraneo alla scoperta della TBM (Tunnel Boring Machine), il macchinario utilizzato per scavare i tunnel e le metropolitane di tutto il mondo. La partenza della TBM da una stazione e l’arrivo alla successiva segnano le tappe del film, un passaggio che va dal buio del lavoro sotto terra alla rottura della paratia che libera i lavoratori dalle viscere della terra e dalla loro notte infinita. Lo sguardo del film è rivolto a luoghi inaccessibili e invisibili e mostra l’indissolubile legame fra uomini e macchine, fra tecnologia e lavoro manuale, fra sicurezza e paure ancestrali, fra programmazione e casualità. Blu è un omaggio a tutti i lavoratori invisibili.
I registi
Martina Parenti e Massimo D’Anolfi saranno presenti in sala.

———-

MIC – Museo Interattivo del Cinema
Ingresso intero € 6,50 / Ridotto con Cinetessera € 5


Venerdì 21 dicembre ore 15

BLU
Martina Parenti, Massimo D’Anolfi, Italia, 2018, 20’. Replica
A seguire
Arteria Sotterranea (tagli e inediti)
Luigi Turolla , Italia, 1959, b/n,  9’.
Immagini inedite, girate in occasione della realizzazione di un documentario prodotto dalla milanese ICET,  che mostrano la costruzione della linea 1 della Metropolitana e che si soffermano, in particolare, sull’apertura dei cantieri in centro città, tra Piazza Duomo e San Babila.

Sabato 22 dicembre ore 15
BLU
Martina Parenti, Massimo D’Anolfi, Italia, 2018, 20’. Replica
A seguire
Arteria Sotterranea (tagli e inediti)
Luigi Turolla , Italia, 1959, b/n,  9’. Replica

Domenica 23 dicembre ore 17
BLU
Martina Parenti, Massimo D’Anolfi, Italia, 2018, 20’. Replica
A seguire
Arteria Sotterranea (tagli e inediti)
Luigi Turolla , Italia, 1959, b/n,  9’. Replica

———-

Cinema Spazio Oberdan
Piazza Oberdan Milano – MM Porta Venezia
MIC – Museo Interattivo del Cinema
Fulvio Testi 121 Milano – MM Bicocca

———-

INFO
T 02.87242114

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular